PDA

View Full Version : RETE GIGABIT: cat. 5E o solo Cat. 6? Staff di Hwupgrade?

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
17-09-2003, 14:14
Nella discussione "RETE 10/100/1000" si discuteva sul fatto che una rete LAN, per andare a Gigabit, deve necessariamente impiegare certi tipi di materiali..

Opinione mia è che per farlo (su tratte maggiori dei comuni patch cord e fino a 100 mt.) si deve per forza usare cablaggio Cat. 6.
Così mi era stato detto da vari fornitori in sede di preventivo per la nuova LAN del mio ufficio.

E' opinione di altri utenti invece che è possibile impiegare materiale certificato cat. 5E per avere una rete a 1Gbit., come dichiarato da Cisco di cui un utente gentilmente ha fornito il link: http://www.cisco.com/warp/public/cc/techno/media/lan/gig/tech/1000b_sd.htm

Postate le Vs. opinioni sull'argomento ma soprattutto la Vs. esperienza in materia e se lo staff di Hwupgrade fosse così gentile da fornirci anche la sua di esperienza.....:D

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
17-09-2003, 15:51
Up

TechnoPhil
17-09-2003, 16:54
Ok ma ormai che c'è da dire????

Abbiamo già detto di tutto.....:D

Quello di cui abbiamo già discusso:

QUA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=518220)

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
17-09-2003, 17:14
si va bene... allora la 5E può portare la connessione Gbit oltre le brevi tratte?

Se si lo puoi provare? Con i fatti?

Io dico di no.. ma volevo l'esperienza degli altri...;)

TechnoPhil
17-09-2003, 19:31
Originariamente inviato da Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
si va bene... allora la 5E può portare la connessione Gbit oltre le brevi tratte?

Se si lo puoi provare? Con i fatti?

Io dico di no.. ma volevo l'esperienza degli altri...;)

Per me basta anche la cat5 a brevi tratti.....:D

tra non molto campro una skeda di rete 10/100/1000 da mettere sul secondo pc, poi farò la prova con un cavo cross cat5 da 1metro.

se vedrò scritto "1000" nelle connessioni significherà che l'esperimento sarà riuscito.:D

Poi proverò anche con i transfer di grossi file!:D (con la 100mb/s andava già da dio!!)

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
18-09-2003, 07:46
Si ma se lo prendi da un metro è quasi sicuro che vedrai "Connessione 1 Gbit" (si, non viene fuori 1000, almeno con win2000 server..), tuttavia non rispondi alla mia domanda sulle tratte maggiori di cavo..

Però adesso che mi viene in mente quando ho acquistato lo switch Cisco e la scheda gigabit per il server quei bastardi dei consulenti mi avevano fatto prendere cavo cat. 6 e non 5e (che costava meno) :mad: ... bastardi...