PDA

View Full Version : Domanda niubbi su Acquisizione Digitale

Valos
17-09-2003, 13:24
Ciao a tutti. Su questo campo sono poco ferrato, quindi chiedo aiuto a qualche mente superiore. Allora, vi spiego. Un mio amico ha comprato una VideoCamera Digitale della Panasonic che ha anche l'uscita FireWire. Ha comprato a questo punto una schedina PCI con 2 porte FireWire per poterla collegare al Pc. Il suo obiettivo è di acquisire un filmato girato col la telecamera e poi riversarlo su dvd (visto che ha anche un DVD +/- R/RW) per poi poterselo guardare comodamente sul salotto col suo lettore dvd. Ecco le domande che mi ha posto:

- Che programma usare per acquisire via FireWire (mi hanno parlato dell'Adobe Premiere, dell'Ulead VideoStudio e del Pinnacle Studio 8)?

- Una volta acquisito il filmato, come lo metto su un dvd (posso usare nero?)?

Quello che mi interessa è che questi passaggi siano il più possibile semplici, magari c'è un programma che fà tutto, cioè ti acquisisce il filmato e poi te lo mette su dvd. Non deve poi fare editing o robe simili, gli interessa semplicemente rendere duraturi nel tempo i filmati che fà e poterseli guardare comodamente in salotto. Che mi potete dire a riguardo?

spillo66
17-09-2003, 14:08
In teoria è tutto semplice poi però...................
comunque al tuo amico puoi dire:

1) può acquisire usando PREMIERE
2) deve poi creare un file AVI
3) deve creare un file MPEG con un apposito ENCODER
per poi poter fare il DVD
4) deve usare un programma di authoring per creare il DVD

questo per una infarinatura generale ma per arrivare a fare "bene" il DVD il consiglio è di leggere attentamente nelle pagine di questo sito dove puoi trovare tutti i consigli necessari.

Io sono riuscito a fare 1 DVD compatibile con il mio lettore da
tavolo dopo prove, prove, prove e ancora prove; ho incontrato vari problemi, quali: INTERLACCIAMENTO, FIELD GIUSTO, compatibilità tra file MPEG creati e il programma di AUTHORING usato, compatibilità del DVD creato con il lettore da tavolo.

Di seguito i programmi che uso:

ACQUISIZIONE con Matrox RTX100 - IN DV
Creazione del file .AVI con PREMIERE
Creazione dei files M2V+WAV con CANOPUS PROCODER
Creazione del DVD con DVDIT

Con questi programmi ho ottenuto il miglior risultato.

Ciao

Valos
17-09-2003, 19:06
Ah, però! Tutti stì programmi? Sono una vagonata per uno che non ne capisce molto di pc. Ad ogni modo, grazie del consiglio, appena posso farò una prova con i programmi da te consigliati.

paoric
18-09-2003, 20:36
trovi alcune info sul sito http://www.videomakers.net guarda nelle apposite "sezioni" ciao Paolo

aristippo
18-09-2003, 21:01
Per me il più semplice dei tre software per acquisire e manipolare per un entry è quello di Ulead.
Ciao:)

Valos
19-09-2003, 09:28
Grazie a tutti per i consigli. Adesso sono un pò incasinato col lavoro, ma nel week-end proverò sicuramente a fare qualcosa. Altra cosa: un mio amico mi ha passato Pinnacle Studio 8, e da quello che ho visto, fà acquisizione, editing e masterizzazione in vari formati (vcd, s-vcd, dvd) direttamente. Possibile che un solo software faccia tutte queste cose? Qualcuno di voi l'ha provato?