PDA

View Full Version : Samsung 172B

stekien
16-11-2002, 16:27
Salve
Ho vinsto in una catena commerciale il monitor LCD 172B della Samsung ,ad un prezzo di 660 euro . Sarei intenzionato ad acquistarlo , cosa ne pensate?
Le caratteristiche scaricate dal sito Samsung sono

Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area visibile: 17"
Pixel Pitch (mm): 0,264
Luminosità: 240 cd/m2
Rapporto di contrasto: 400:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta: 25
Interfaccia: Analogica
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30-81
Verticale (Hz): 56-75
Banda passante (MHz): 135
Risoluzione
Massima: 1280 x 1024
Colori
Massimo supportato: 16.7 Mil
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB
Livello video: Analogico: 0.7V P-P
Sync. Type: Separato, Composito, SOG
Connettori: 15pin D-sub
Plug & Play
USB: Hub optionale
DDC: DDC 2B
Consumi
Acceso: 40 Watts (Max.)
Sleep Mode: <3 Watts
Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK
Pivot Enable™
Software PIVOT: rotazione schermo orizzontale e verticale (formato Portrait)
Controlli utente
OSD-Digital Display Director™
Certificazioni
CE / MPRII / TCO'99
Colore Cabinet
Silver
Compatibile MAC
Dimensioni
Con base (mm): 444 x 457 x 208,4
Peso
Monitor: 5,9 Kg
Con imballo: 8 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE
Accessori opzionali
Wall Mount VESA 100

Ciao Stekien

Rivimario
16-11-2002, 18:05
e un buon compromesso tra prezzo e prestazioni...le caratteristiche salienti ce li ha tutte..cioè

Response time : 25
Contrasto : 400 cd/m
Luminosità : 250

se c'era il dvi era ancora meglio!
Cmq acquistalo che anche il prezzo non e malaccio!

Panhas
18-11-2002, 14:52
Stamattina ho comprato il modello 17'' LCD samsung che compare nel titolo. L'ho impostato alla risoluzione 1280*1024 con ottimi risultati sulle immagini statiche.
Non so se sono io ad esigere troppo, ma credo non sia normale che, se sposto col mouse una finestra sul desktop, sia i bordi che le icone e i nomi in essa contenuti non appaiano più nitidi durante lo spostamento.
Nelle caratteristiche tecniche i tempi di risposta sono di 25ms e mi aspettavo un pò di più come resa grafica nelle immagini in movimento. Giocando un pò con UT2003, non ho notato immagini "sfuocate" nei movimenti (non so perchè anche se la risoluzione era impostata a 1024*768) ma già nella visione del DVD non si percepisce una buona nitidezza, anzi, la sfuocatura delle immagini in movimento dà abbastanza fastidio.

Esiste qualcosa che si può modificare nelle impostazioni che possa eliminare il problema?
Se qualcun'altro ha il mio stesso monitor, come si trova?

Panhas
18-11-2002, 19:04
Disinstallando e reinstallando i driver della scheda video non ho avuto più problemi. Resta solo un accenno di effetto "scroll".
Se qualcuno ha però il mio stesso tipo di monitor, a che risoluzione lo usa e SOPRATTUTTO con quale refresh?

mensanino
18-11-2002, 20:58
Per curiosità: dove l'hai preso ed a che prezzo? E' l'ultimo uscito, giusto?
Vorrebbero prenderlo anche dove lavoro io......
Grazie, ciao.

Panhas
18-11-2002, 21:14
Mio padre ha la licenza di rivenditore e l'ho potuto acquistare da un grossista della provincia di Napoli di cui non sto qui a fare il nome. Ho potuto pagarlo 614 euro. Mentre mi informavo sul prezzo mediamente praticato ho notato che la spesa poteva aggirarsi intorno ai 680 euro.

La serie 172 subentra alla 171 se non ho capito male, di certo il 172B è segnalato anche sul sito della samsung come "nuova uscita". A parte lo spavento iniziale per i problemi di "scie" probabilmente dovute a impostazioni sbagliate sulla scheda video, sono pienamente soddisfatto testandolo col 3Dmark2001, con la visione DVD e con UT2003. Queste le caratteristiche tecniche:

Panel
Type: a-si TFT/PVA
Viewable area: 17"
Pixel Pitch: 0,264
Brightness (Typ.): 250 cd/m2
Contrast Ratio: '500:1
Viewing Angle (H/V): 170°/170°
Response Time (ms): 25
Interface: Analog
Frequency
Horizontal Frequency (kHz): 30-81
Vertical Frequency (Hz): 56-75
Bandwidth (MHz): 135
Maximum Resolution
1280 x 1024
Supported Color
16.2 Mil.
Signal Input
Input Video Signal: Analog RGB
Video Level: Analog: 0.7VP-P
Sync. Type: Separate H/V, Composite H/V, SOG(option)
Input Connectors: 15 Pin D-sub
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Power
On Mode: 42 Watts (Max.)
DPMS Mode: <2 Watt
Energy star / NUTEK
OSD-Digital Display Director™
Wall-Mount: included
Emissions Standard: TCO'99
Cabinet Color (front / back): Silver
Mac compatibility
Demension
Set (W x H x D) (with stand): 385 x 396.3 x 216
Packing (W x H x D): 468 x 400 x 145
Weight
Net: 4,7
Gross: 6,8
Special Features
Slim design, Two hinge, height adjustable stand
Warranty (P/L/Backlight)
3 YESARS ON SITE

mensanino
18-11-2002, 21:20
Grazie mille, sei stato fulmineo e molto esauriente!!!
Mi sa che lo prenderemo.......

czame
18-11-2002, 21:51
Vi informo che a questo indirizzo (http://www.epto.it) potrete trovare il Samsung SyncMaster SM172B a € 636,52 IVA INCLUSA. ;)

fabreds
23-11-2002, 13:46
E' un monitor bellissimo. L'ho visto da un amico e sono rimasto di sasso! I giochi acquistano tutta un'altra dimensione nei colori e nella vividezza !
Tra parentesi: non credo che le Geforce rendano al massimo, a livello video... MeditATI, gente, meditATI... ;)

E poi piantiamola con:
" Il nero non è nero", e "c'è l'effetto scia", e "ci sono i pixel bruciati" ... il nero è nero: DOT! La porsche di NFS era nera e basta! Niente effetti scia, solo in CMR2, nei menu velocissimi...
E il pixel bruciato si vede con la lente a 5 cm di distanza, ma tanto si è talmente inebetiti dalla bellezza del video che non si vede lo stesso! :D

WOW! :eek: :D :eek:

zioamon
29-11-2002, 10:33
un pixel bruciato non si vede a 5cm di distanza ma si vede kiaramente e dà grossi problemi di visione!!!!!

czame
29-11-2002, 11:57
Originariamente inviato da zioamon
[B]un pixel bruciato non si vede a 5cm di distanza ma si vede kiaramente e dà grossi problemi di visione!!!!!

...soprattutto credo che si tratti, più che di utilità visiva, anche dello "smacco" di aver acquistato un monitor che costa centinaia di euro e che non è perfetto. Nella stragrande maggioranza dei casi, fortunatamente, non si riscontrano difetti di sorta, ma quando ci sono... mhm, il nervoso mi darebbe alla testa!:mad:

Exus83
29-11-2002, 13:17
Io nn vorrei tenermi un monitor anke con un solo pixel ke nn funziona...!

fabreds
29-11-2002, 13:41
Originariamente inviato da czame
[B]

...soprattutto credo che si tratti, più che di utilità visiva, anche dello "smacco" di aver acquistato un monitor che costa centinaia di euro e che non è perfetto. Nella stragrande maggioranza dei casi, fortunatamente, non si riscontrano difetti di sorta, ma quando ci sono... mhm, il nervoso mi darebbe alla testa!:mad:

BOH! :rolleyes:
Quando giochiamo o facciamo andare un DVD dobbiamo cercarlo, il pixel rossastro, per accorgersi che c'è... :cool:
Ripeto: non inficia affatto la visione!
COOL! :D

Panhas
30-11-2002, 08:31
Originariamente inviato da czame
[B]

...soprattutto credo che si tratti, più che di utilità visiva, anche dello "smacco" di aver acquistato un monitor che costa centinaia di euro e che non è perfetto.

Per dare onore al merito alla Samsung e al monitor in questione, considerando che il titolo del post lascia supporre che il monitor 172B mi dia problemi di qualche genere, ribadisco che non ho più alcun problema di scie!!!
Aggiungo peraltro che non ci sono nè uno nè "mezzo pixel" bruciato o difettoso, che è bellissimo, che è tra i monitor con più ampio angolo visivo orizzontale e verticale che esistano in commercio e che è tra i più economici della categoria a pari caratteristiche tecniche: eccezionale!

fabreds
30-11-2002, 13:15
Originariamente inviato da Panhas
[B]

Per dare onore al merito alla Samsung e al monitor in questione, considerando che il titolo del post lascia supporre che il monitor 172B mi dia problemi di qualche genere, ribadisco che non ho più alcun problema di scie!!!
Aggiungo peraltro che non ci sono nè uno nè "mezzo pixel" bruciato o difettoso, che è bellissimo, che è tra i monitor con più ampio angolo visivo orizzontale e verticale che esistano in commercio e che è tra i più economici della categoria a pari caratteristiche tecniche: eccezionale!

EVVAI! :D

hmimim
01-12-2002, 15:00
Monitor SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hardskin1
01-12-2002, 16:33
stavo valutando l'acquisto di un monitor TFT per natale. Tra i vari modelli quelli samsung mi sembrano + adatti alle mie esigenze. solo una cosa non mi è chiara: la questione del pixel bruciato.
Se compro un monitor e quell'esemplare ha un pixel bruciato me lo devo tenere? Quanti pixel bruciati possono esserci?
Avete un link su tale argomento?

grazie.

czame
02-12-2002, 11:32
Originariamente inviato da hardskin1
[B]stavo valutando l'acquisto di un monitor TFT per natale. Tra i vari modelli quelli samsung mi sembrano + adatti alle mie esigenze. solo una cosa non mi è chiara: la questione del pixel bruciato.
Se compro un monitor e quell'esemplare ha un pixel bruciato me lo devo tenere? Quanti pixel bruciati possono esserci?
Avete un link su tale argomento?

grazie.

Sì, se compri un monitor Samsung SyncMaster SM172B che fosse difettoso dovresti tenerlo. Non ne sono certo, ma la Samsung non aderisce alla NORMATIVA ISO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705&highlight=normativa+iso) che regolamenta il processo produttivo, per quasto modello specifico.
Non è il caso di allarmarsi, però: come ripeto, nella stragrande maggioranza dei casi i monitor sono assolutamente esenti da difetti, nonostante il produttore abbia deciso di non aderire al regime di qualità regolamentato dalla normativa (alla quale non è obbligatoria l'adesione da parte del produttore stesso). :)

hardskin1
02-12-2002, 17:16
Conosci la legge di Murphy? :D
che normativa ISO è? c'è per caso una lista dei produttori che vi aderiscono?

THX

Maestro_jedi
02-12-2002, 17:35
Io ho appena comprato il 171P (è identico a quello in questione ma in + ha pivot, DVI ed è disegnato dalla Porche :D ) ed è a dir poco magnifico.

Non c'è nemmeno un Pixel rotto, l'angolo visivo è 170/170, il contrasto 500:1, insomma, tutto fantastico :D

Ciao Ciao :D
P.s.

Le scie sono assenti, non le ho ancora trovate :D

mensanino
02-12-2002, 17:41
Originariamente inviato da Maestro_jedi
[B]Io ho appena comprato il 171P (è identico a quello in questione ma in + ha pivot, DVI ed è disegnato dalla Porche :D ) ed è a dir poco magnifico.

Ma è sempre un Samsung, quello che hai preso tu?

E come tempi di risposta come siamo messi?

Ciaoz.........

Maestro_jedi
02-12-2002, 19:07
Sempre Samsung, certo, e il tempo di risposta è di 25 ms, proprio come questo in questione......

Ho girato molto e sono uguali i pannelli, infatti questo modello che ho io è uscito dopo Aprile e rimarrà ancora mentre il resto della serie 1 scomparirà (non uscirà il modello 172p)

Comunque l'ho Preso da Essedi, 817 euro, ma devo dire che sono tutti spesi bene (tenendo conto che il cavo DVI è incluso nella confezione :D )

AAAAh, dimenticavo, le scie le ho viste solo a Bid for power nel livello del palazzo del Supremo, ma sono cose che svaniscono subito, non danno alcun fastidio :D
Io credevo fosse qualcosa di più grave, invece sono irrilevanti :D

Ciao ;)

czame
02-12-2002, 20:32
Originariamente inviato da hardskin1
[B]...che normativa ISO è? c'è per caso una lista dei produttori che vi aderiscono?

THX

COme che normativa ISO è???!!?!:confused: :confused: :eek: Forse non l'hai visto, ma le parole sottolineate "NORMATIVA ISO" contengono un "collegamento ipertext" (link) ad altro 3D che tratta la NORMATIVA ISO in questione... :rolleyes:
Non era abbastanza chiaro?? :confused: Mi spiace, se così fosse... :rolleyes:

Non mi risulta, inoltre, che vi siano liste dei produttori aderenti alla regolamentazione... :cool:

xmauriz
02-12-2002, 21:14
in linea teorica dovrebbe essere fatto funzionare alla risoluzione nativa di 1280x1024,pero' poi i caratteri sono troppo piccoli.
Anch'io ho notato l'effetto che dici durante il trascinamento delle finestre,sara' normale.....

ciao

Panhas
03-12-2002, 15:06
Originariamente inviato da xmauriz
[B]

Anch'io ho notato l'effetto che dici durante il trascinamento delle finestre,sara' normale.....

ciao

Il centro servizi Samsung, in risposta ad una mia e-mail in cui chiedevo delucidazioni sulle prestazioni visive del mio monitor, ha precisato che quest'effetto visivo è del tutto caratteristico dei monitor lcd attualmente in commercio. Ho letto molti 3D in cui altri possessori di LCD hanno discorso di questa cosa e quindi mi sono sentito di credere a chi ha risposto alla mia e-mail.

gabriweb
17-09-2003, 13:05
Ciao a tutti,

premesso che sono estremamente soddisfatto del mio 172B, avrei una piccola questione tecnica da risolvere e gradirei il vostro consiglio....il problema è questo:

in windows il monitor è impeccabile, ma quando riavvio da un floppy di boot o da un programma che utilizzo sotto msdos, il monitor fa apparire i caratteri sfuocati e il quadro dell'immagine fuori centratura...senza contare l'evidentissimo sfarfallio che è piuttosto fastidioso...che esista qualche driver particolare?

Aspetto i vostri consigli, grazie a tutti,

Gabriele

dosaggio
17-09-2003, 23:21
il monitor passa dalla sua risoluzione nativa (1280) ad una risoluzione inferiore (dos) mediante interpolazione.
Evidentemente non se la cava benissimo....ma ciò che noti non è una anomalia.

CIao.

teoprimo
18-09-2003, 18:45
ma è collegato in dvi?

gabriweb
24-09-2003, 17:34
Ciao

No è in analogico :( però si vede benissimo :D

teoprimo
24-09-2003, 19:03
il mio monitor si regola automaticamente in tutte le configurazione, colori, cotnrasto, luminosità...blabla nella modalità analogica...sicuro che non puoi attivare nulla di simile?

gabriweb
24-09-2003, 22:02
sicuro :( eppure un modo ci deve essere..ho cercato anche sul sito samsung ma senza successo :(