View Full Version : Come si riconosce una BBA?
iasudoru
17-09-2003, 13:37
Come nel titolo. Mi hanno garantito che è una BBA e per questo vogliono 240 euro!
Mi chiedo, vi chiedo, da che cosa si capisce che è una BBA? Ci sono dei segni inequivocabili? Inoltre il negoziante dice che BBA vuol dire costruita dalla ATI. Ma se la ATI è canadese come mai sulla scheda c'è tanto di made in china?
Eventualmente se avete qualche link e/o qualche immagine da postarmi ve ne sarei grato.
Grazie per la pazienza, ma 240 euro sono i risparmi di 5 mesi!
che scheda é?
dacci + info
Originariamente inviato da iasudoru
Come nel titolo. Mi hanno garantito che è una BBA e per questo vogliono 240 euro!
Mi chiedo, vi chiedo, da che cosa si capisce che è una BBA? Ci sono dei segni inequivocabili? Inoltre il negoziante dice che BBA vuol dire costruita dalla ATI. Ma se la ATI è canadese come mai sulla scheda c'è tanto di made in china?
Eventualmente se avete qualche link e/o qualche immagine da postarmi ve ne sarei grato.
Grazie per la pazienza, ma 240 euro sono i risparmi di 5 mesi!
che scheda è????????
iasudoru
17-09-2003, 13:48
Credo xelo???
Credo xelo???
MA LOL
intendevo il modello (es 9500 pro...9700...)
iasudoru
17-09-2003, 13:55
9500 pro :muro:
9500 pro :muro:
azz....sei riuscito a trovare una 9500Pro...bene...
hai la possibilità di vederla?
comunque a me tanti dicono che ho una BBA però non l'ho capito neanch'io..:muro:
comunque la mia è :
pcb rosso
dissi nero con scritta ati
scritta compiled in canadian
e adesivo rosso Ati sul retro
;)
ciauz;)
iasudoru
17-09-2003, 14:04
X dieg: ha le stesse scritte che hai citato tu!
X dieg: ha le stesse scritte che hai citato tu!
ci sono alcumi che dicono che è una bba...altri invece dicono che le bba sono solo quelle commerciallizzate in determinate nazioni...
non so...
comunque ha solo quella di 9500Pro o ne ha anche di altre marche (che magari le paghi menO);)
iasudoru
17-09-2003, 14:20
Ha soltanto quella. E' l'unica che è rimasta in città e in tutta Italia credo. Mi hanno dato buca per due hercules 9500 pro, per questo non l'avevo presa subito. Adesso vado al negozio e aspetto che apra, se non la ha già venduta!
:cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro:
Ha soltanto quella. E' l'unica che è rimasta in città e in tutta Italia credo. Mi hanno dato buca per due hercules 9500 pro, per questo non l'avevo presa subito. Adesso vado al negozio e aspetto che apra, se non la ha già venduta!
:cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro:
azz....:muro: :muro:
iasudoru
17-09-2003, 14:26
Più tardi vi aggiorno....:sperem:
Più tardi vi aggiorno....:sperem:
ok
a che sistema la abbini?
Hanamichi
17-09-2003, 14:49
Originariamente inviato da dieg
ci sono alcumi che dicono che è una bba...altri invece dicono che le bba sono solo quelle commerciallizzate in determinate nazioni...
non so...
comunque ha solo quella di 9500Pro o ne ha anche di altre marche (che magari le paghi menO);)
la tua è BBA!
siccome i produttori nn riuscivano a soddisfare le richieste dei venditori hanno dovuto prendere alcune BBA dalla ati!:p
Originariamente inviato da Hanamichi
la tua è BBA!
siccome i produttori nn riuscivano a soddisfare le richieste dei venditori hanno dovuto prendere alcune BBA dalla ati!:p
eddaglie....
ma perchè tutti insistite a dire che dieg ha una BBA? !:) me lo esaltate e basta.........
io ho una sapphire con quella scritta sul retro e con dissiaptore Sapphire...
un mio amico ha una 9700 con dissipatore Sapphire a adesivo ATi sul retro con la solita scritta.....
un altro mio amico ha una 9500@9700 dissiapatore ATi, scritta, ma nn adesivo ATi sul retro....
è una situazione incasincata....credo che uno possa dire di avere una BBA se e solo SE ha una scatola ATI.....!!
Hanamichi
17-09-2003, 15:23
Originariamente inviato da seccio
eddaglie....
ma perchè tutti insistite a dire che dieg ha una BBA? !:) me lo esaltate e basta.........
io ho una sapphire con quella scritta sul retro e con dissiaptore Sapphire...
un mio amico ha una 9700 con dissipatore Sapphire a adesivo ATi sul retro con la solita scritta.....
un altro mio amico ha una 9500@9700 dissiapatore ATi, scritta, ma nn adesivo ATi sul retro....
è una situazione incasincata....credo che uno possa dire di avere una BBA se e solo SE ha una scatola ATI.....!!
allora te lo spiego io adesso...
il PCB della sapphire è quello DELLE BBA! cambia solo il dissy e la mancanza dell'adesivo!
quindi quando ci sono le ventole della ATI e l'adesivo è BBA al 100%!:O
beh nn in tutti i casi Hana ....se stato tu stess a spiegarmi ai tempi che ad esempio le 9700PRO potevano essere ritenute BBA solo se montavano SamSung da 2.8ns .....
e guardacaso nessuno dei miei amici monta delle samsung....io tantomeno perchè ho delle Hynix....
quindi credo proprio che Ati abbia fornito a sapphire anche i propri dissipatori per delle scorte tutto qua.....
scusate ma 240 euro imho sono troppi per una 9500pro ANCHE bba
http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
no vabbè io direi giusti.......se in fondo le 9600pro costano 200.....cmq i prezzi delle 9500pro se le trovi si aggira appunto ai 230/240....
allora sono aumentate? le trovavo a 225 euro da SD prima che uscissero dal listino
forse ricordo male:confused: :D
prima che uscissero è giusto....
ma le poche si trovano visto che sono molto desiderate....si trovano a prezzo alzato...
iasudoru
17-09-2003, 18:01
L'ho presa! Ho dato un'occhiata attenta ed ho visto che è identica a questa (http://www.digit-life.com/articles2/radeon/r9500pro-giga-herc.html) scheda reference board di questa recensione. Le memorie ddr sono delle Infineon da 3.3 ns.
Dopo qualche insistenza sono riuscito a farmela dare per 225 euro. Adesso dovrei riuscire a farla funzionare per bene! Credo di aver fatto un buon acquisto, sono contento!
Rispondo anche a Dieg: non avevo visto il post poichè ero corso al negozio. La scheda la monto su una mother board MSI 845 ultra C con pentium IV a 2.4 giga e fsb a 400 MHz; l'AGP è 4X.
Se dovessi avere qualche problema mi darete una mano?...Ci posso contare?
Se dovessi avere qualche problema mi darete una mano?...Ci posso contare?
certo...dietro a lauto pagamento....:eek: :sofico:
scherzo...conta su di noi...;)
eddaglie....
MA LOL tranquilli che non mi esalto.... :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :winner: :winner: :winner: :read: :read: :yeah: :yeah: :yeah: :sborone: :sborone:
iasudoru
17-09-2003, 18:59
Grazie dieg e grazie a tutti gli amici del forum.
Comunque spero che vada tutto bene.
Magari più tardi mi faccio sentire per installarla e per i driver da usare.
:D :D :D
Grazie dieg e grazie a tutti gli amici del forum.
Comunque spero che vada tutto bene.
Magari più tardi mi faccio sentire per installarla e per i driver da usare.
:D :D :D
leggiti la discussione in rilievo "piccola guida per installazione vga.);)
Hanamichi
17-09-2003, 20:32
beh nn in tutti i casi Hana ....se stato tu stess a spiegarmi ai tempi che ad esempio le 9700PRO potevano essere ritenute BBA solo se montavano SamSung da 2.8ns .....
e guardacaso nessuno dei miei amici monta delle samsung....io tantomeno perchè ho delle Hynix....
quindi credo proprio che Ati abbia fornito a sapphire anche i propri dissipatori per delle scorte tutto qua.....
io dicevo per quanto riguarda le radeon 9700... le ram a 2.8 nn possono esserci sulla 9500 neanche BBA!:O
si si hana , l'avevo capito , facevo per dire che nn sempre per essere una BBA serve un PCB rosso e un dissipatore nero.....qualcosa cambia anche a livello di componentistica!
lo so che cmq le 9500pro nn hanno le 2,8ns!! :) :) anzi...magari....!! :D :D
Hanamichi
17-09-2003, 20:49
si si hana , l'avevo capito , facevo per dire che nn sempre per essere una BBA serve un PCB rosso e un dissipatore nero.....qualcosa cambia anche a livello di componentistica!
lo so che cmq le 9500pro nn hanno le 2,8ns!! :) :) anzi...magari....!! :D :D
ok ma se le BBA sono cosi che devo fare! quella storia delle BBA prese dai distributori sono cose vere!:p
ok ma se le BBA sono cosi che devo fare! quella storia delle BBA prese dai distributori sono cose vere!:p
la mia è o no una BBA ????:confused:
Hanamichi
17-09-2003, 21:06
Originariamente inviato da dieg
la mia è o no una BBA ????:confused:
e tu nn rompere le palle che stiamo parlando io e seccio!:mad:
sto scherzando...
secondo me la tua è BBA!:p
sto scherzando...
:eek: :cry: :cry: :cry: :cry:
accendi icq pistola!!!!!!:sofico:
sto scherzando...
:sofico:
secondo me ..NO!! :D
:sofico:
secondo me ..NO!! :D
mettetevi d'accordoooooooooo :muro: :muro: :muro: :sofico:
iasudoru
17-09-2003, 22:03
Rieccomi. Ho letto la guida, nei tread in evidenza, per installare la nuova scheda. Premetto che userò un disco nuovo, formattato, partizionato con solo il W98SE ed i driver per la scheda madre.
Assodato il discorso di dare un'occhiata ai driver e scegliere quelli in modalità standard, si dice di installare prima di tutto le directX, nella fattispecie le DirectX 9.0b (ho trovato queste sul sito microsoft). Le DX native del 98se credo siano le 7.0.
Per installarle mi dovrò connettere ad internet, il che vuol dire che dovrò installare prima il modem adsl.
Subito dopo lancerò l'installazione delle DX9.0b che si connetterà ad internet. Finita l'installazione avrò le DX9.0b, ma ancora nessun driver ati installato.
Adesso potrò installare i driver ATI. Li ho presi dal sito ATI, i 3.7 per il mio S.O. Ho stampato il "README" che c'era dentro. Seguirò quanto descritto.
Dopo aver installato i driver, installerò il control panel. Qui ho un primo dubbio. Il file "README" del control panel che ho scaricato dalla stessa pagina dei catalyst 3.7, fa riferimento ai catalyst 3.6. !!!! E' un errore o c'è un control panel per i 3.7? !!!!
Infine, per il mio S.O. non credo che vi siano differenze tra i 3.7 o i 3.6, giusto?
Ricapitolando:
1°) Assicurarsi di avere installati solo e soltanto i driver vga STANDARD.
2°) Installare le DirectX 9.0b (o quelle disponibili).
3°) Installare i driver catalyst 3.7 (o 3.6? readme del control panel).
4°) Installare il control panel
Spero di aver capito bene.
Credo che non mi serva altro.
Grazie per le risposte.:)
iasudoru
17-09-2003, 22:16
Si, ho capito (:) ), ma costa troppo, e poi con il 98se gira di tutto. Dimmi piuttosto, la sequenza di "lancio" ti sembra corretta? Il control panel è vincolato hai driver ( 3.7 o 3.6)?
Grassssie!:D
Si, ho capito (:) ), ma costa troppo, e poi con il 98se gira di tutto. Dimmi piuttosto, la sequenza di "lancio" ti sembra corretta? Il control panel è vincolato hai driver ( 3.7 o 3.6)?
Grassssie!:D
si è vincolato
mi sembra giusta...
iasudoru
17-09-2003, 22:39
Se il control panel è vincolato, perche lo lasciano scaricare dalla stessa pagina dei cat 3.7?:confused:
Ne deduco che, essendo disponibile come ultima relise il control panel dei 3.6, installerò questi ultimi anzichè i cat 3.7.
Però mi sorge un dubbio: driver e c.p. sono correlati. Che senso ha rilasciare dei driver senza il rispettivo c.p.?
Ha proposito, a che serve il control panel?
Se il control panel è vincolato, perche lo lasciano scaricare dalla stessa pagina dei cat 3.7?:confused:
Ne deduco che, essendo disponibile come ultima relise il control panel dei 3.6, installerò questi ultimi anzichè i cat 3.7.
Però mi sorge un dubbio: driver e c.p. sono correlati. Che senso ha rilasciare dei driver senza il rispettivo c.p.?
Ha proposito, a che serve il control panel?
scaricati il acchetto da 24 mb dei cata 3.7 che c'è compreso tutto.
a settare tutte le impostazioni della scheda...;)
iasudoru
17-09-2003, 23:40
Ho scaricato il pacchetto completo dei 3.7, ma non è supportata la lingua italiana (a differenza del pacchetto completo dei 3.6 dove c'è). Il mio S.O. è in italiano, temo che si crei qualche conflitto. Tu come ti sei regolato? S.O. in italiano e catalyst+controlpanel 3.7 in inglese?:confused:
Ho scaricato il pacchetto completo dei 3.7, ma non è supportata la lingua italiana (a differenza del pacchetto completo dei 3.6 dove c'è). Il mio S.O. è in italiano, temo che si crei qualche conflitto. Tu come ti sei regolato? S.O. in italiano e catalyst+controlpanel 3.7 in inglese?:confused:
nel mio c'è l'ita:eek: ;)
comunque non cambia niente;) nessun conflitto o roba simile...;)
iasudoru
18-09-2003, 00:17
Ok. Grazie di tutto Dieg.:)
Adesso vado a nanna. Buonanotte a te e a tutti gli amici del forum.:ronf:
Ok. Grazie di tutto Dieg.:)
Adesso vado a nanna. Buonanotte a te e a tutti gli amici del forum.:ronf:
;) :)
iasudoru
18-09-2003, 15:00
Rieccomi. Ho lavorato tutta la mattina per installare la 9500 pro. I risultati, almeno per ora sono eccellenti. Rispetto alla mia ottima geffo 2 Ti pro ci sono stati netti miglioramenti (casomai...). Non ho installato alcun gioco; prima vorrei fare dei test di confronto come i 3D Mark 2001 e 2003.
Sono riuscito anche a vedere le famigerate onde, solo per pochi attimi, poi ho modificato la frequenza di refresh e sono scomparse. A proposito, qualche link da dove scaricarli?
Grazie!:D
da dove scaricare cosa? :confused:
Originariamente inviato da Leron
da dove scaricare cosa? :confused:
:eek: :D :D :D :D :D :Dsi è dimenticato di collegare l'alimentazione al cervello:D :sofico: (skrz);) :D
iasudoru
18-09-2003, 15:41
No, no, l'alimentazione c'è:D :D
Mi riferivo da dove poter scaricare £Dmark 2001 e il 3d mark 2003.
;)
No, no, l'alimentazione c'è:D :D
Mi riferivo da dove poter scaricare £Dmark 2001 e il 3d mark 2003.
;)
sul sito futuremark;)
iasudoru
18-09-2003, 19:49
Allora, il 3D Mark 2003 mi ha segnato 3520, tutto sommato un punteggio in linea. Ho provato ad installare C Mc Rae3, ed in alcuni tratti, con i filtri FSAA a 4X diventava un po scattoso...mah!
C'è qualche manovra da fare per avere un po' più di fluidità?
Grasssie!:D
Allora, il 3D Mark 2003 mi ha segnato 3520, tutto sommato un punteggio in linea. Ho provato ad installare C Mc Rae3, ed in alcuni tratti, con i filtri FSAA a 4X diventava un po scattoso...mah!
C'è qualche manovra da fare per avere un po' più di fluidità?
Grasssie!:D
prova a attivare il vsync ;)
iasudoru
18-09-2003, 21:13
Okay. Proverò. Credo che sia meglio chiudere qui questo 3D, dato che sono abbondantemente O.T. Hai sottomano un link dove leggere come impostare i settaggi per una buona resa dei giochi?
Grazie dell'assistenza. :)
Okay. Proverò. Credo che sia meglio chiudere qui questo 3D, dato che sono abbondantemente O.T. Hai sottomano un link dove leggere come impostare i settaggi per una buona resa dei giochi?
Grazie dell'assistenza. :)
Come settare correttamente la vostra radeon nei videogame:
andate nel pannello ati, direct 3d (o open gl se i giochi sono in open gl)
partiamo dal basso
[b]Truform=disattivato (per l'elenco dei giochi che lo supportano andate nel sito Ati)
V-Sync=Disattivato (a volte può dare problemi di sincronismo dei frames, causando degli scatti)
Livello dettaglio mitmap e preferenza trama=Alta
Anisotropic filtering=Va regolato a seconda dei giochi...visto che non è molto esoso di richieste direi di stare da un minimo di 4X-8X (io lo tengo sempre su 8X (su Radeon 8500 e Radeon 256 viene implementato in modo non "standard" -passatemi l'espressione- e quindi ha un impatto molto ridotto sulle prestazioni velocistiche ma a volte la qualità visiva ne soffre)
Anti aliasing=Qua dipende molto dalla scheda e dai giochi...io personalmente lo lascio sempre su 4X, ma se vedete che i giochi scattano, abbassate a 2X o disattivatelo (su Radeon 256 tenetelo disattivato, su Radeon 8500 potete usare a volte il 2X e più raramente le impostazioni superiori... se avete una 9700 o superiore mettetelo a 4X e per il 90% dai giochi andrà benone!!)
Per vedere il framerate nei giochi, se sprovvisti dell'apposita console di comando, usate Fraps che vi permette di vedere il framerate nei giochi e anche di fare screenshot in essi.
;) (è una parte della guida "piccola guida per installazione vga))(fatta da me e un altro utente);)
iasudoru
18-09-2003, 21:40
Grazie. ciao!:)
Grazie. ciao!:)
ciao;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.