View Full Version : DFI: nuova funzionalità di overclocking
Redazione di Hardware Upg
17-09-2003, 11:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10802.html
DFI presenterà al Computex una particolare funzionalità che permette il salvataggio di particolari impostazioni di configurazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono dieci anni che speravo che qualcuno ci pensasse!
Speriamo che diventi una norma...
Innominato
17-09-2003, 11:55
Basta che non si quadruplichino anche le possibilità di corruzione...
Pinco Pallino #1
17-09-2003, 11:55
Proprio vero Biotech. :)
Questa è la prima cosa che dovevano fare invece delle milioni di corbellerie malfunzionanti tirate fuori in questi anni.
DesertFox
17-09-2003, 11:56
Non esaltarti troppo, sono le solite trovate commerciali che permettono alle case di vendere un prodotto vecchio con una funzionalità nuova che, sicuramente a qualcuno serve a qualcosa, ma nel mio caso, a ben poco
KAISERWOOD
17-09-2003, 12:16
Originariamente inviato da DesertFox
Non esaltarti troppo, sono le solite trovate commerciali che permettono alle case di vendere un prodotto vecchio con una funzionalità nuova che, sicuramente a qualcuno serve a qualcosa, ma nel mio caso, a ben poco
bé allora non te la compri :)
DesertFox
17-09-2003, 12:18
Originariamente inviato da KAISERWOOD
bé allora non te la compri :)
Era proprio quello che cercavo di dire :)
a me farebbe comodo, una config che mi occa il sistema alla frequenza che uso di solit, una config con un oc un po' più estremo e un'altra che mi downvolta e downclocca la cpu.
+ che di nuove features i bios hanno bisogno di una "ventata d'aria fresca" ... è l'unica cosa di "vecchio" che ci portiamo dietro...
A breve se non erro dovrebbe essere sostituito (mi ricordo di aver letto qua una news a riguardo)... speriamo.
Originariamente inviato da karplus
a me farebbe comodo, una config che mi occa il sistema alla frequenza che uso di solit, una config con un oc un po' più estremo e un'altra che mi downvolta e downclocca la cpu.
in realtà la cosa ideale sarebbe se si potesse fare diorettamente da windows o ancora meglio che lo facesse il pc in automatico a seconda del carico di cpu scheda video ecc... di quel momento...un po' quello che succede con i portatili centrino....
solo che uno configura manualmente i vari step di freq/voltaggi e poi il pc li gestisce in automatico......sto sognando?
nicklilo
17-09-2003, 13:46
sono 2 anni che lavoro nel settore dell'informatica, e in questo periodo di tempo ho sempre disprezzato le DFI, causa il loro malfunzionamento e con questo voglio dire che E' meglio che imparino a fare andare la loro schede madri prima di introdurre cazzate nei loro cmos! questo è tutto W le ASUS ;)
Originariamente inviato da nicklilo
sono 2 anni che lavoro nel settore dell'informatica, e in questo periodo di tempo ho sempre disprezzato le DFI, causa il loro malfunzionamento e con questo voglio dire che E' meglio che imparino a fare andare la loro schede madri prima di introdurre cazzate nei loro cmos! questo è tutto W le ASUS ;)
2 anni che lavori nel settore? Si vede benissimo, ma hai ancora un bel pò da imparare... Dire W LE @SUS è un'eresia, e infatti mi censuro da solo... Sei davvero esperto! :rolleyes:
Le schede madri DFI non hanno mai avuto la pretesa di essere al livello di qualità costruttiva e di prezzo delle concorrenti del mercato high-end Abit o Epox. ;)
L'unica vera innovazione è stata fatta da Gigabyte con il suo dualBios. Salvare + CMOS onestamente non ha un utilizzo pratico se non per sviluppatori/overclockers estremi. Spero che a tutti interessi trovare la stabilita' del sistema x poi non toccare mai + i parametri CMOS :)
ovvio che per chi smanetta è molto utile sta funzione ma io non la vedo una nuova tecnologia...è semplicissima da realizzare praticamente...basta salvare i settaggi su una memoria e via....non la vedo così sensazionale come implementazione...la potevano mettere anche ai tempi del 486!:D Ma si sa, ogni cavolata che inventano devono dargli un nome e sbandierarla di qua e di là per raccattare clienti.
Cmq meglio tardi che mai! :)
Ciao,
GHz! :)
Sarebbe molto + utile avere una utility che direttamente da winzozz ci permettesse di modificare al volo i vari parametri Vcore moltiplicatore FSB e chi + ne ha + ne metta così si potrebbe veramente "spremere" ogni MHz dal sistema, infatti una delle situazioni + critiche per il processore è lo start del sistema, molte CPU che non reggono una data frequenza impostata da bios, la reggono tranquillamente se impostata con CPUFSB, sarebbe come al solito una utility da usare con molta cautela pena la frittura di parecchie CPU, ma a mio avviso sarebbe un vero MUST.
davvero una bella funzionalità, specialmente considerando quanto sono macchinosi i menu dei bios ;)
Peach1200
17-09-2003, 15:13
Originariamente inviato da the_joe
...infatti una delle situazioni + critiche per il processore è lo start del sistema, molte CPU che non reggono una data frequenza impostata da bios, la reggono tranquillamente se impostata con CPUFSB...
...eh, eh, il cosiddetto "COLD BOOT"... brutta bestia!!:(
Cmq nn mi sembra una cattiva idea quella della DFI: dopotutto qualche utile opzione in più nel bios è sempre beneaccetta!!:)
Lud von Pipper
17-09-2003, 15:16
Originariamente inviato da nicklilo
LOL!!!!
2anni nel settore: allora sei un vero esperto, non c'è dubbio!
E' anche evidente che in due anni avrai avuto sottomano moltissime DFI con cui fare esperienza, e indubbiamente conoscerai anche tutte le altre marche e modelli per poter trarre la conclusione che... "W ASUS" ... :rolleyes:
Allora dovresti anche sapere che i settaggi Jumperless delle Asus non funzionano, sparando gli Athlon a voltaggi spaventosi mentre danno letture sballate da Bios...
Le ultime "grandi" schede prodotte da Asus sono state la P2B e le P3B, ma visto che lavori nel campo da "ben" due anni sono certo che non le hai mai viste in funzione.
TUTTE le serie Atholon Via e nForce di ASUS sono schede mediocri, di prezzo spropositato e in generale sconsigliabili, a favore di altre marche.
Questa primavera, stanco dei problemi della mia A7v266-E, ho deciso di cambiarla, non per cambiare il sistema, ma per smettere di soffrire e ho preso una AD-77 infinity.
Una volta aggiornato il bios che risolveva un problema tra AGP e ATI, la scheda non ha più dato un problema, ha buone regolazioni, supporta il SATA e ha ben 4 (quattro) slot di memoria.
Inoltre il gancio del dissipatore non interferisce con le memorie, ha Audio, Rete, Firwire, RAID, 6 uscite USB e USB2, il tutto per 2/3 del prezzo di una Asus equivalente...
Io sono ben contento del cambio e sicuramente riprenderei la scheda se dovessi comperarla oggi.
LvP
Jaguarrrr
17-09-2003, 15:19
A me farebbe comodo !
Sai quante volte vorrei overcloccare e non lo faccio per prigrizia?
Il mio sistema Burton 2500+ con queste tre configurazioni è perfettamente stabile:
1) (1833/266) VCore = default (ovviamente)
2) (2000/400) VCore = default (figo ! rimanere in default !)
3) (2200/400) VCore = +0.1V (Il sistema vola !!!)
Io ovviamente sono con la seconda configurazione perchè consuma meno watt della terza (ed è gratis rispetto alla seconda) ma quando gioco vorrei avere la terza configurazione. Solo che per pigrizia non mi va di modificare il bios per la ora o le 2 ore che gioco e poi rimettere tutto a posto.
Per quelli che vogliono questa opzione da windows:
credo che sia difficile, perchè quando si modifica il bios il sistema va riavviato con le nuove impostazioni; soprattutto se bisogna cambiare il VCore.
A me sarebbe più che sufficiente all'avvio avere un prompt per la scelta del bios da lanciare.
SAPETE CHE FIGATA !!!
Così avrei questo susseguirsi di schermate:
a) Scelta configurazionr bios da lanciare
- 1) 1833/266 (Default) - VCore = Default
- 2) 2000/200 VCore = Default
- 3) 2200/200 VCore = +0.1V
b)
- timeout=30..29..28..27...
- 1) Microsoft Windows XP Professional
- 2) Microsoft Windows XP Developer
WOW Scegliere il bios e poi il sys operativo !!
CIAUZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Non credo non si possa fare da windows, dopotutto è solo una istruzione come un'altra da dare alla mobo, se il bios lo prevedesse credo che sarebbe fattibile, come si può cambiare al volo il FSB con CPUFSB.
Sarebbe un bel rischio però lo è anche facendolo da bios, solo che nel bios è un po' + da "guru" fare modifiche, mentre da winzozz sarebbe + da "utonti".
tiranium 4200
17-09-2003, 16:10
w asus ma che sei pazzzzzzo?? che dici?? io proprio oggi mi è arrivata la lettera d'assistenza chiesta un mese fa, ma va@@@@ asus e tutti quelli st@@@
Orsettob
17-09-2003, 16:24
Io tutti sti peoblemi non li ho mai avuti con le Asus! Anzi sono sempre rimasto soddisfatto del loro funzionamento! Ne ho montate parecchie e tutti sono stati contenti... a quei tre o quattro a cui i jumperless non hanno funzionato vuol dire che è arrivata solo una scheda bacata quindi non mi sembra il caso di generalizzare. Invece Gigabyte fa veramente skifo! Dopo la quinta che cambiavo ho smasso proprio anche solo di tenerle in negozio!
nicklilo
17-09-2003, 16:36
resto della mia idea...le asus ultimamente non erano proprio il top...ultimamente sembrano essere tornete good...cmq della DFI odio profondamente la PE10 e la PE21...non dite che vanno bene...cmq a casa ho una abit..e ne sono felice :) certo che molti dicono la sua...e cmq sono si 2 anni che sn nel mestiere..ma è anche vero che il pc ho cominciato ad usarlo a 9 anni...adesso ne ho 21 ;) byz all
Va bene, così non si va da nessuna parte, ognuno ha i sui scheletri nell'armadio perciò è inutile dire la marca X non va perchè ne ho avute 5 mi si sono rotte, ma sui milioni di schede vendute i casi singoli non fanno certo media perciò quando si vende/compra qualsiasi cosa non solo le schede madri, teniamo incrociate le dita (chi ha un po' di esperienza sa che i problemi ci sono per tutti).
dsq.Alex2k
17-09-2003, 16:44
do ragione a nicklilo su tutta la linea :)
nicgalla
17-09-2003, 19:07
l'American Megatrends nelle mobo dei primi Pentium aveva fatto un BIOS grafico a finestre con tanto di mouse! ve lo ricordate? era una figata, non capisco perchè si ostinano a fare questi BIOS ancora in modalità testo... forse per risparmiare sulle EEPROM da appena 2 Mbit?
ma si parla ancora di overclocking in questo sito ? :rolleyes:
x nicgalla
Sai quanto sono 2Mbit per una EEPROM? Tantissimi
Ti dirò di più il bios non è residente su di una EEPROM
bertoz85
17-09-2003, 20:59
Originariamente inviato da nicgalla
l'American Megatrends nelle mobo dei primi Pentium aveva fatto un BIOS grafico a finestre con tanto di mouse! ve lo ricordate? era una figata, non capisco perchè si ostinano a fare questi BIOS ancora in modalità testo... forse per risparmiare sulle EEPROM da appena 2 Mbit?
bello, ne ho visto uno al lavoro, un p200 col bios grafico.
mi chiedo perchè l'hanno tolto era fatto benissimo.
e poi gli ami bios mi sa che sono più veloci degli award bios a fare il post... ma questo dipende anche dalla scheda madre.
passando ad altro
Le ulitme schede MSI hanno il core cell e un utility core center che credo permetta di regolare tutti queti settaggi da windows.
Infatti sto cercando di reperire una msi kt6 ultra. NOn che mi serva l'OC da win, ma ho visto che tra i kT600 è molto buona.
x chi dice W ASUS.
io non comprerò mai asus per via degli esempi che ho dai miei amici.
hanno delle a7v333 dove si disabilita la L2 da sola e quindi una volta ti accorgi che i giochi scattano il doppio -> è quello.
hanno dei xp 2200 che sono inchiodati e vanno lentissimi.
dei "fenomeni strani" gli succedono: una volta ad uno si è spento lo schermo, non andava più niente, solo le ventole. mai saputo di più.
Ad un altro non gli si riavvia, ser vuole riavviare deve spegnere ed accendere. clear-cmos già fatto...
mi pare che ASUS testi i bios sui nostri computer.
alcuni bios sono sostanzialmente diversi, mentre i primi bios che trovi sulle prime mobo di una serie solitamente fanno cacare.
Tipo, vi diamo la A7V333 prima del tempo in anteprima però il bios fa cagare, ci dispiace ma non abbiamo avuto tempo per debuggarlo...
In compenso la mia AZZA (marca mai sentita) va meglio.
edmundo29
17-09-2003, 22:22
Originariamente inviato da Orsettob
Io tutti sti peoblemi non li ho mai avuti con le Asus! Anzi sono sempre rimasto soddisfatto del loro funzionamento! Ne ho montate parecchie e tutti sono stati contenti... a quei tre o quattro a cui i jumperless non hanno funzionato vuol dire che è arrivata solo una scheda bacata quindi non mi sembra il caso di generalizzare. Invece Gigabyte fa veramente skifo! Dopo la quinta che cambiavo ho smasso proprio anche solo di tenerle in negozio!
Le ASUS ultimamente non mi pare si facciano "malvolere", direi che una qualsiasi P4P800 o P4C800 le dà a molte MB di molte marche molto famose......in molte applicazioni.
Effettivamente ha passato un brutto momento, soprattuto per chipset VIA(anche INTEL ma molto meno), ma parlando di NFORCE non credo proprio.
I guai con i chipset NVIDIA ce li hanno tutti, ASUS ABIT EPOX, mi sembra almeno di aver sentito dire anche su questo stesso forum....
Diciamo anche che sarà perchè sarà, ma ASUS è la MB più venduta al mondo, forse è per questo che si sentono dire più cose relativamente a quel marchio che non di ABIT o EPOX che nessuno degli utenti più "smaliziati" trova facilmente nei negozietti, soprattutto di piccoli paesi....
Saluti.
A proposito di Asus, vi ricordate quel tanto fantastico quanto esilarante articolo, qui su HUPG, che descriveva la tanto decantata nuova tecnologia ASUS che teneva sotto controllo la temp della CPU impedendo di bruciarla?
Beh, mi feci tante sane risate a suo tempo e, ripensandoci, mi sovvien'tuttora un sadico risolino (scusate la vena poetica). :)
Ho avuto Asus, TX'97, ho poi optato per Abit, e dubito che mai l'abbandonerò! ;)
Che ne pensate della IC-7 MAX3 ?
Sciauazzo a tutti ragazzacci! :)
Dal mio punto di vista si protrebbero unire le tre marche:
ASUS= prima ad uscire sul mercato.
EPOX= ottime funzionalità di overcking
ABIT= la miglior costruzione
nè uscrirebbe una SUPER-MOBO ....
pierozona
24-03-2004, 03:18
ASUS?
Ah si! Il computer vivente che si accende da solo nel mezzo della notte e la mattina dopo arrivando in ufficio sono già pronte per l'uso.
E sono anche molto amiche tra loro, in fatti trovavi accessi entrambi i pc che avevano dentro asus.
Non è che scopassero tutta la notte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.