PDA

View Full Version : film 5.1 e casse 4.1 vanno bene lo stesso?

cristianox
17-09-2003, 10:39
cioè mi stanno per arrivare le creative inspire 4400 che sono 4.1 in pratica l'unica differenza dalle 5.1 è che manca l'altoparlante centrale.... ma sento lo stesso i suoni provenienti da dietro ecc... o vanno in stereo?
cioè il formato 5.1 è "trasformabile" in 4.1 o diventa stereo semplice?
graziasss

quinx
18-09-2003, 11:40
credo che il canale centrale anteriore sia riprodotto virtualmente dalle frontali... credo:rolleyes:

cristianox
19-09-2003, 10:58
grazie...
nessuno che ha esperienze?

Dinofly
19-09-2003, 18:11
Io, non è possibile sentire in dd a meno che tu non voglia rinunciare al centrale e al .1

^Krasty^
09-10-2003, 19:37
Originariamente inviato da Dinofly
Io, non è possibile sentire in dd a meno che tu non voglia rinunciare al centrale e al .1

Ti sarei molto grato se mi spiegassi cosa intendi con quello che hai detto e come ottimizzare attualmente (intendo con i flussi 5.1) un impianto 4.1

Tnx

Betha23
10-10-2003, 12:13
Ce le ho io e ti posso dire che: Con Mp3, e windows in generale usando il CMSS della Audigy2 le 2 dietro "creano ambiente" cioè sono uno stereo di quelle davanti, ma più debole, cmq fanno il loro effetto e la stessa cosa otterresti con le 5.1.

Nei giochi con EAX vai tranquillo, infatti l'EAX è programmato per usare 4 casse.

Nei FILM basta che selezioni nel programma (WinDVD etc) 4 casse e lui fa da solo il mixaggio del centrale sulle due davanti, dietro rimane il suono originale del film! ;) Diciamo però che per i film le 5.1 sono meglio.

Slimmer
15-10-2003, 22:03
Scusate se mi intrometto...

Anch'io sono un possessore di un kit casse 4.1...da qualche tempo sto valutando l'ipotesi di acquisto di un kit 5.1 con decoder DD e DTS.

Ora , dopo aver letto i vostri posts , mi sono chiesto:

Ma è possibile che l'unica differenza tra un 4.1 e un 5.1 sia il trasferimento di suono della cassa centrale alle 2 frontali?

Come fa un kit 4.1 a rendere realmente la decodifica DD e DTS?

Perchè se così fosse non avrebbe senso spendere un tot di € in più solo per sentire le voci provenire da un unico canale!O no?

Spero qualcuno possa chiarirmi ulteriormente....

Scusate la mia ignoranza...

^Krasty^
16-10-2003, 19:38
ultimamente stavo pensando di cambiare la mia 4.1 e prendere una 5.1, ma lasciando le casse attuali (4+1) ed aggiungere all' uscita centrale della nuova scheda un mio speaker Technics, veramente mooolto carino, secondo voi si può fare?

quinx
17-10-2003, 17:12
Originariamente inviato da ^Krasty^
ultimamente stavo pensando di cambiare la mia 4.1 e prendere una 5.1, ma lasciando le casse attuali (4+1) ed aggiungere all' uscita centrale della nuova scheda un mio speaker Technics, veramente mooolto carino, secondo voi si può fare?

Attenzione all'omogeinità timbrica, che credo (anzi son sicuro) venga a mancare.
Ovviamente dipende da cosa ascolti e dal livello qualitativo.

Ciao

^Krasty^
18-10-2003, 14:07
Originariamente inviato da quinx
Attenzione all'omogeinità timbrica, che credo (anzi son sicuro) venga a mancare.
Ovviamente dipende da cosa ascolti e dal livello qualitativo.

Ciao

bhe in effetti nn cerco la perfezione acustica sennò mi sarei buttato su altro. Tu quindi dici che si può fare :D, così almeno sfrutto sta cassa tanto bellina...tnx

fikkio
18-10-2003, 15:41
Originariamente inviato da quinx
credo che il canale centrale anteriore sia riprodotto virtualmente dalle frontali... credo:rolleyes:

è giusto quello che dici...
io prima avevo il pc con una quadrifonia della creative, il fps 1500
e quando guardavo i dvd in 5.1 le voci si sentivano negli altoparlanti centrali....

adesso ho un mega impianto ed è un'altra cosa...

saluti....

Zond34

andreaxol
18-10-2003, 16:01
Io avevo le 4.1 della creative (FPS 2500 Digital)...in pratica i dialoghi dei DVD si sentono bassi e se alzi il volume per sentire le voci ti ritrovi con i rumori e i suoni troppo alti.

Per tutte le altre cose (mp3, cd-Audio, giochi) sono ok.

quinx
18-10-2003, 16:55
La cassa migliore la sfrutterei per il centrale, dove nella visione dei film, in DD 5.1 o DTS , arriva la maggior parte del parlato.
Se poi magari riesci a regolare i livelli (equalizzazione per ogni singolo canale, e db di uscita) la cosa potrebbe migliorare, sempre nei liiti della non omogeinità timbrica.

Salut

cristianox
19-10-2003, 18:11
Originariamente inviato da andreaxol
Io avevo le 4.1 della creative (FPS 2500 Digital)...in pratica i dialoghi dei DVD si sentono bassi e se alzi il volume per sentire le voci ti ritrovi con i rumori e i suoni troppo alti.

Per tutte le altre cose (mp3, cd-Audio, giochi) sono ok.

mi sono arrivate le creative 4400 , per il discorso dei dialoghi... mi è capitato su un dvd che sentivo la voce veramente bassa, su tutti gli altri dvd invece no... non ho ancora capito a cosa era dovuto, comunque vanno benone!

andreaxol
20-10-2003, 08:17
Originariamente inviato da cristianox
mi sono arrivate le creative 4400 , per il discorso dei dialoghi... mi è capitato su un dvd che sentivo la voce veramente bassa, su tutti gli altri dvd invece no... non ho ancora capito a cosa era dovuto, comunque vanno benone!

Sicuramente con le 4.1 attuali hanno arginato se non quasi risolto il problema via hardware/software