View Full Version : film 5.1 e casse 4.1 vanno bene lo stesso?
cristianox
17-09-2003, 10:39
cioè mi stanno per arrivare le creative inspire 4400 che sono 4.1 in pratica l'unica differenza dalle 5.1 è che manca l'altoparlante centrale.... ma sento lo stesso i suoni provenienti da dietro ecc... o vanno in stereo?
cioè il formato 5.1 è "trasformabile" in 4.1 o diventa stereo semplice?
graziasss
credo che il canale centrale anteriore sia riprodotto virtualmente dalle frontali... credo:rolleyes:
cristianox
19-09-2003, 10:58
grazie...
nessuno che ha esperienze?
Io, non è possibile sentire in dd a meno che tu non voglia rinunciare al centrale e al .1
^Krasty^
09-10-2003, 19:37
Originariamente inviato da Dinofly
Io, non è possibile sentire in dd a meno che tu non voglia rinunciare al centrale e al .1
Ti sarei molto grato se mi spiegassi cosa intendi con quello che hai detto e come ottimizzare attualmente (intendo con i flussi 5.1) un impianto 4.1
Tnx
Ce le ho io e ti posso dire che: Con Mp3, e windows in generale usando il CMSS della Audigy2 le 2 dietro "creano ambiente" cioè sono uno stereo di quelle davanti, ma più debole, cmq fanno il loro effetto e la stessa cosa otterresti con le 5.1.
Nei giochi con EAX vai tranquillo, infatti l'EAX è programmato per usare 4 casse.
Nei FILM basta che selezioni nel programma (WinDVD etc) 4 casse e lui fa da solo il mixaggio del centrale sulle due davanti, dietro rimane il suono originale del film! ;) Diciamo però che per i film le 5.1 sono meglio.
Scusate se mi intrometto...
Anch'io sono un possessore di un kit casse 4.1...da qualche tempo sto valutando l'ipotesi di acquisto di un kit 5.1 con decoder DD e DTS.
Ora , dopo aver letto i vostri posts , mi sono chiesto:
Ma è possibile che l'unica differenza tra un 4.1 e un 5.1 sia il trasferimento di suono della cassa centrale alle 2 frontali?
Come fa un kit 4.1 a rendere realmente la decodifica DD e DTS?
Perchè se così fosse non avrebbe senso spendere un tot di € in più solo per sentire le voci provenire da un unico canale!O no?
Spero qualcuno possa chiarirmi ulteriormente....
Scusate la mia ignoranza...
^Krasty^
16-10-2003, 19:38
ultimamente stavo pensando di cambiare la mia 4.1 e prendere una 5.1, ma lasciando le casse attuali (4+1) ed aggiungere all' uscita centrale della nuova scheda un mio speaker Technics, veramente mooolto carino, secondo voi si può fare?
Originariamente inviato da ^Krasty^
ultimamente stavo pensando di cambiare la mia 4.1 e prendere una 5.1, ma lasciando le casse attuali (4+1) ed aggiungere all' uscita centrale della nuova scheda un mio speaker Technics, veramente mooolto carino, secondo voi si può fare?
Attenzione all'omogeinità timbrica, che credo (anzi son sicuro) venga a mancare.
Ovviamente dipende da cosa ascolti e dal livello qualitativo.
Ciao
^Krasty^
18-10-2003, 14:07
Originariamente inviato da quinx
Attenzione all'omogeinità timbrica, che credo (anzi son sicuro) venga a mancare.
Ovviamente dipende da cosa ascolti e dal livello qualitativo.
Ciao
bhe in effetti nn cerco la perfezione acustica sennò mi sarei buttato su altro. Tu quindi dici che si può fare :D, così almeno sfrutto sta cassa tanto bellina...tnx
Originariamente inviato da quinx
credo che il canale centrale anteriore sia riprodotto virtualmente dalle frontali... credo:rolleyes:
è giusto quello che dici...
io prima avevo il pc con una quadrifonia della creative, il fps 1500
e quando guardavo i dvd in 5.1 le voci si sentivano negli altoparlanti centrali....
adesso ho un mega impianto ed è un'altra cosa...
saluti....
Zond34
andreaxol
18-10-2003, 16:01
Io avevo le 4.1 della creative (FPS 2500 Digital)...in pratica i dialoghi dei DVD si sentono bassi e se alzi il volume per sentire le voci ti ritrovi con i rumori e i suoni troppo alti.
Per tutte le altre cose (mp3, cd-Audio, giochi) sono ok.
La cassa migliore la sfrutterei per il centrale, dove nella visione dei film, in DD 5.1 o DTS , arriva la maggior parte del parlato.
Se poi magari riesci a regolare i livelli (equalizzazione per ogni singolo canale, e db di uscita) la cosa potrebbe migliorare, sempre nei liiti della non omogeinità timbrica.
Salut
cristianox
19-10-2003, 18:11
Originariamente inviato da andreaxol
Io avevo le 4.1 della creative (FPS 2500 Digital)...in pratica i dialoghi dei DVD si sentono bassi e se alzi il volume per sentire le voci ti ritrovi con i rumori e i suoni troppo alti.
Per tutte le altre cose (mp3, cd-Audio, giochi) sono ok.
mi sono arrivate le creative 4400 , per il discorso dei dialoghi... mi è capitato su un dvd che sentivo la voce veramente bassa, su tutti gli altri dvd invece no... non ho ancora capito a cosa era dovuto, comunque vanno benone!
andreaxol
20-10-2003, 08:17
Originariamente inviato da cristianox
mi sono arrivate le creative 4400 , per il discorso dei dialoghi... mi è capitato su un dvd che sentivo la voce veramente bassa, su tutti gli altri dvd invece no... non ho ancora capito a cosa era dovuto, comunque vanno benone!
Sicuramente con le 4.1 attuali hanno arginato se non quasi risolto il problema via hardware/software
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.