PDA

View Full Version : Grafica professionale e schede...

Lim
17-09-2003, 09:58
Dovrei acquistare un computer dedicato alla grafica professionale.
I programmi da utilizzare sono Autocad, Rhino, 3DStudioMax, Photoshop ecc...
Sono a conoscenza dell'esistenza di schede video professionali tipo la nVidia Quadro, però mi chiedevo se sono sufficienti anche le normali schede grafiche come la GeForce (in caso quale) o le Radeon o simili...

Tempo fa un conoscente mi aveva detto che in 3dStudio queste schede potevano essere utilizzate per aumentare le prestazioni del PC nel rendering ecc... è vero? Il riconoscimento è automatico o devo installare driver appositi?
C'è un reale beneficio nell'utilizzo di un normale acceleratore 3D con questi programmi? Di quanto migliorano le prestazioni?

Infine, che configurazione mi consigliate per il PC? (Intel o AMD? che frequenza? Quanta RAM e quale? Il Raid è consigliabile o superfluo?)

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!! :)

KarmaP
17-09-2003, 10:16
No, le schede grafiche professionali sono sviluppate appositamente per rendere il meglio proprio con le applicazioni quali autocad,...in quanto i driver vengono ottimizzati in funzione di quei programmi, quindi è sconsigliato (non impossibile) utilizzare delle normali schede video.

Per il pc completo devi dirci almeno quanti soldi vorrai investire.

fefed
17-09-2003, 10:58
vediamo un po'!

più o meno bene tutte le schede di fascia medio alta lavorano con i programmi "professionali".
le schede dedicate servono per gestire una mole di lavoro molto imponente, che non tutti hanno.

se non sai dove dirigerti e vuoi il nostro aiuto, devi rispondere a queste domande:

- farai editing video?
- quanti soldi vuoi spendere (il più preciso possibile)
- intendi riutilizzare il PC che già possiedi?

avuti questi dati sarò ben lieto di farti 1 configurazione che a grandi linee soddisfi le tue esigenze.

FF
:)

Lim
17-09-2003, 16:34
Allora, il PC non è x me ma x un mio amico che è iscritto alla facoltà di Design Industriale ed utilizza i programmi sopra citati.
Il PC quindi gli serve x scopi didattici (x ora...)
Non fa editing video, lui si cimenta nel disegno di oggetti d'uso e talvolta produce dei filmati di tali oggetti (immaginatevi una caffettiera in 3d con la telecamera che si avvicina e gli ruota intorno...) insomma niente di particolare!

Non so di preciso quanto vuole spendere, ma non vuole esagerare. Credo che una spesa intorno ai 1000€ se l'aspetti...;)

Lui aveva pensato ad una CPU potente, almeno 2GHz, dell'HD non gliene importa molto, xchè i tagli in commercio vanno + che bene (60-80 GB gli bastano). La ram pensava ad 1GB (a quale frequenza??)
Infine pensava ad una scheda grafica che potesse aiutare il processore nel rendering (e se possibile anche in altre elaborazioni grafiche, io non mi addentro nell'argomento xchè non ne capisco niente! :p :p )

KarmaP
17-09-2003, 16:39
AMD Barton 2500+
MOBO Abit NF7
MEM 2 banchi da 512MB PC3200
HD Maxtor o Western Diglital
SK VIDEO penso che basti una RADEON 9600PRO.

KarmaP
17-09-2003, 16:41
Aggiungo oppure come scheda una nVidia Ti4200 modificata @Quadro ;)

Lim
17-09-2003, 16:46
Della modifica ne avevo sentito parlare, non è una cosa complessa o rischiosa vero?

Quanto può costare la Ti4200? Che differenze ci sono con una vera Quadro?

NightStalker
17-09-2003, 17:20
Originariamente inviato da Lim
Della modifica ne avevo sentito parlare, non è una cosa complessa o rischiosa vero?

Quanto può costare la Ti4200? Che differenze ci sono con una vera Quadro?

no non è rischiosa affatto, visto che è software.

una geforce ti4200 costa veramente poco, sui 120€; una vera Quadro ha delle feature hardware in più, quindi una 4200 moddata a Quadro si avvicina ulteriormente a una Quadro in OpenGL professionale, ma non la raggiunge, nel senso che cmq non andrà mai veloce come una vera quadro; per un uso anche professionale di basso/medio livello dovrebbe cmq essere più che sufficiente una geforce 4200@softQuadro.

fefed
17-09-2003, 19:58
ATI? nonono...i nuovi catalyst con MAX fanno delle porcherie.

digli che si cerchi una Ti4600 usata.

per il resto mi associo alle proposte di KarmaP

Yagami
17-09-2003, 20:06
Ehi, se fai rendering non prendere un processore poco potente.

Lim
17-09-2003, 20:12
Anche la Ti4600 può diventare una Quadro?

le feature in + consistono solo in potenza bruta di calcolo o sono delle unità in + che permettono il calcolo di effetti particolari?

x il processore pensavamo qualcosa intorno ai 2-2.5GHz, di preciso non so xchè non abbiamo consultato nessun listino, se la spesa non è eccessiva saliamo come frequenza...:D

Un'altra cosa! AMD o INTEL? (a parità di prezzo ovviamente...)

Yagami
17-09-2003, 20:16

Un'altra cosa! AMD o INTEL? (a parità di prezzo ovviamente...)

Io ti consiglio Intel. Alte frequenze aiutano parecchio.

Ovviamente l'ideale sarebbe un dual cpu (anche 2 MP1600+ bastano e avanzano).

Lim
17-09-2003, 20:31
[B]
Ovviamente l'ideale sarebbe un dual cpu (anche 2 MP1600+ bastano e avanzano).

Dual CPU? mmm...siete sicuri che portano reali benefici?
I programmi sopra citati sono in grado di sfruttare il parallelismo?
oppure è sufficiente che lo faccia il sistema operativo?

fefed
17-09-2003, 20:33
il rapporto prezzo prestazioni di un dual AMD è imbattibile.

sul dual AMD vai su 2000+ o simili
sul single AMD minimo 2500+

io ho una Ti4600@Quadro4 e i benefici, seppure non totalmente attivi si sentono molto, soprattutto su MAX, Rhino e Maya.

AutoCAD resta una porcata e quindi va come prima, non guadagna nemmeno dal dual cpu

Yagami
17-09-2003, 20:35
Dual CPU? mmm...siete sicuri che portano reali benefici?
I programmi sopra citati sono in grado di sfruttare il parallelismo?
oppure è sufficiente che lo faccia il sistema operativo?

Se hai programmi ottimizzati (tipo 3dsMax) voli con il doppio processore. Non come il HT di Intel....

fefed
17-09-2003, 20:36
per iniziare io propongo:

mobo nForce2 (meglio se abit o epox)
barton 2500
1gb di ram PC2700 (2x512)
2 Hdd da 40 gb NON in RAID (uno per SO e programmi, l'altro per backup e archiviazione dati)
una GeForce4 @ Quadro
un monitor 19 pollici fa bene alla vista
mouse ottico
DVD e CDRW meglio se della stessa marca
un alimentatore generoso (da 400w in su)
casse e audio a scelta

tanto per il primo anno lo sfrutta poco (io faccio design a Parma)

Lim
17-09-2003, 20:40
Originariamente inviato da fefed
per iniziare io propongo:

mobo nForce2 (meglio se abit o epox)
barton 2500
1gb di ram PC2700 (2x512)
2 Hdd da 40 gb NON in RAID (uno per SO e programmi, l'altro per backup e archiviazione dati)
una GeForce4 @ Quadro
un monitor 19 pollici fa bene alla vista
mouse ottico
DVD e CDRW meglio se della stessa marca
un alimentatore generoso (da 400w in su)
casse e audio a scelta

tanto per il primo anno lo sfrutta poco (io faccio design a Parma)

la configurazione mi sembra buona. Il monitor però non serve, ha già un LCD da 17"...
Il mio amico sta al 3 anno e si è stufato di lavorare con il portatile, vuole + POTENZA!!! :sofico:

fefed
17-09-2003, 20:47
beh c@**o, allora se è al terzo anno digli che si spari una bella dual AMD 2400@2600 come la mia.....

Yagami
17-09-2003, 20:49
O 2 barton.....c'è anche Opteron e XeonMp se vuoi.

Abit@HHC-001
17-09-2003, 21:46
Confermo per l'eventuale acquisto di una TI 4600 usata:D
Grazie a nicosbk, sono entrato in possesso di una favolosa Asus V8460 Ultra Deluxe@Quadro 4 900 xgl a 160€:cool:
Le ottimizzazioni si sentono molto con SolidEdge:eek: