PDA

View Full Version : giocare in borsa...

Timewolf
17-09-2003, 08:29
Ciao a tutti,

so gia' che ci sono altri 3d su questo argomento, ma vorrei chiedere lo stesso a voi un parere.

Premessa...non voglio diventare ricco!

Vedo spesso in vari uffici persone che si divertono a giocare in borsa...chiedo loro che guadagno/perdita hanno..e molti di loro mi rispondono che hanno (quasi) sempre un utile, seppur minimo.
In pratica queste persone giochicchiano spesso durante la giornata e riescono ad arrivare a fine mese ad un utile (parlo sempre di - soggettive - piccole cifre...su un investimento di 5.000-10.000 euro, avranno un 100 euro al mese di utile)

Ora mi chiedo...e' davvero possibile (dedicando un po' di tempo al giorno) riuscire ad arrivare ad un utile MINIMO?
Io per ora ho una piccola somma nel conto arancio che mi garantisce piu' o meno 200 euro/ANNO di interessi....giochicchiando in borsa (ed escludendo catastrofi tipo 11 settembre) dite che e' possibile riuscire ALMENO ad arrivare a 201 euro/ANNO di guadagno?

Considerate che sono un TOTALE niubbo sulla borsa...

Grazie!

recoil
17-09-2003, 08:58
io credo che sia possibile guadagnare (e guadagnare bene) a patto di dedicare del tempo alla scelta degli investimenti.
naturalmente ci sono dei fattori imprevisti (tipo 11 settembre) ma in generale penso che sia possibile fare delle previsioni sull'andamento di certi tipi di titoli.

ricordo ad esempio che Tiscali fu qualche anno fa una "miniera d'oro" per i fortunati che riuscirono ad aggiudicarsi subito le azioni. ci avevamo provato anche noi ma senza successo :(
titoli come Tiscali che salgono mostruosamente (penso che abbia anche quintuplicato il suo valore iniziale) permettono guadagni facili, però è anche vero che se non stai attento puoi perderci un sacco di soldi (Tiscali è poi scesa abbastanza velocemente infatti).

la mia opinione è che se vuoi guadagnare qualcosa senza sbatterti troppo è meglio affidarsi a qualche fondo. gli obbligazionari sono sicuri; il guadagno è scarso ma sempre meglio che lasciare i soldi a "marcire" in banca. i fondi azionari presentano qualche rischio in più e può capitare che scendano (sempre per imprevisti) ma in genere ho notato che c'è da guadagnarci.
metterti a comprare da solo secondo me è complicato, a meno che tu non abbia il tempo per seguire il mercato...

omerook
17-09-2003, 09:37
I titoli che salgono senza freni sono evidentemente oggetto di speculazione e il loro valore è soprastimato rispetto al valore reale dell'impresa che rappresentano. Il valore di questi titoli è determinato solo da una domanda esagerata ma sono destinati tutti ad un ridimensionamento.
Un giochino, ad alto rischio, potrebbe essere quello di aquistare titoli che anno iniziato ad essere oggetto di speculazione per poi venderli abbastanza presto.ciao.

Suoch
17-09-2003, 10:02
Discorso complicato, terreno decisamente minato. Le probabilità di essere inc@@ati a sangue sono enormi.
Certo, i mercati hanno ancora margini di guadagno, c'è chi scommette in un rally entro la fine dell'anno, anche perchè, se stiamo a vedere, un abisso ci separa dai massimi raggiunti nel 2000.
Bisogna dedicarci un po' di tempo, bisogna conoscere un attimino il funzionamento delle borse e degli strumenti di TOL, bisogna avere nervi saldi, bisogna avere un culo spropositato (e guarda che nel 99% dei casi se chiedi ad un investitore faidate come gli vanno le speculazioni, ti riferirà solo dei guadagni, mai delle sanguinose tranvate che si è preso).
In teoria c'è anche un modo di limitare i rischi, impostando degli stop loss automatici, cioè dei meccanismi che vendono il titolo quando scende sotto una fatidica soglia.
Il mio consiglio è di documentarti e farlo solo se ti senti preparato; in alternativa prendi in considerazione prodotti finanziari complessi, come le quote di fondi comuni. Un bel bilanciato obbligazionario-azionario può dare delle soddisfazioni e attualmente le banche stanno abbastanza premendo su questo canale. Anche qui ovviamente è bene documentarsi, non solo sui mercati in cui i fondi investono, ma anche sui costi di gestione, sui costi entrata e uscita o di eventuale passaggio da un fondo ad un altro.
In sintesi, soldi che girano per l'aria non ce n'è, nel medio periodo non esistono facili guadagni, quello della borsa non è un gioco.

Paganetor
17-09-2003, 10:26
ora dovrebbe essere un momento buono per investire... c'è una timida ripresa... :sperem: