View Full Version : HELP - acquisizione scura
Ciao a tutti,
ecco il mio problema.
Ho una videocamera digitale, e quando acquisisco il filmino del compleanno di mia figlia è paurosamente scuro.
Ho provato ad acquisirlo in digitale ed in analogico, ma niente da fare.
La cosa che mi fa rabbia, è che se collego la videocamera alla TV per vedere il filmino, i colori sono buoni.
Cosa può essere ???
Da considerare che gli altri filmini me li acquisisce bene, sia in digitale che in analogico ... ho pensato che fosse la cassetta della videocamera, ma allora perchè in TV si vede bene ???
HELP ME PLEASE !!! :cry: :cry: :cry:
Sono veramente disperato !!! :muro: :muro: :muro:
Grazie anticipatamente a tutti.
spillo66
17-09-2003, 10:00
dicci in DV con cosa acquisisci, con che programma, controlla i settaggio di input del programma di acquisizione
spillo66
17-09-2003, 10:20
dicci in DV con cosa acquisisci, con che programma, controlla i settaggio di input del programma di acquisizione
Utilizzo sk. acquisizione : PINNACLE STUDIO DV PLUS (ho provato anche con la semplice porta fireware della sk madre).
Programmi provati :
- Pinnacle studio ver. 7.
- Adobe Premiere 6.5.
- Ulead Mediastudio 7.
Acquisizione in 768x576 25 fps ... insomma settaggi standard.
Stesse impostazioni anche per acquisizione analogica, tranne in premiere, visto che non riesco ad acquisire.
Per l'acquisizione analogica, utilizzo la TX HOLLYWOOD, con collegamento RCA.
Posso dare altre indicazioni ???
Principalmente mi interessa capire perchè sulla TV il video si vede bene ... @@###!!!! :mad: :mad: :mad:
HELP ME :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
spillo66
17-09-2003, 13:25
Se sulla TV le immagini vanno bene, vuol dire che sono buone, il problema è in fase di input con la scheda di acquisizione.
Ora presupponendo che i vari collegamenti vadano bene, ti consiglio di provare usando la FIREWIRE e di controllare i settaggi in fase di acquisizione; io ad esempio con la mia scheda posso dire di acquisire le immagini più chiare o più scure; l'unica cosa che per qualche motivo questi settaggi non vadano bene.
Devi acquisire usando i parametri di acquisizione DV che dovresti avere già impostati.
Se non riesci ad acquisire con PREMIERE è perchè probabilmente hai installato prima la scheda e poi PREMIERE, devi fare il contrario, prima installare PREMIERE e poi la scheda.
Ciao.
Il problema è che senza toccare alcun settaggio la cassetta incriminata è l'unica che mi acquisisce male, infatti prendendo i filmini da altre va tutto OK !!!
Premiere :
E' vero, ho inserito la sk., l'ho configurata con i driver in XP e poi ho installato Premiere ... e adesso ??? Cosa posso fare ???
Funziona se elimino la sk. da gestione risorse e la faccio riconoscere nuovamente dal sistema e reinstallo i driver ???
Grazie
norman900
17-09-2003, 15:54
Capita anche a me catturando da firewire con premiere.
Ho fatto una prova: Ho riversato su nastro (minidv) il video aquisito e sorpresa i colori sono tornati chiari e ben visibili ...
Bah ...:confused:
spillo66
17-09-2003, 15:57
Disistalli la scheda da :
Pannello di controllo;
Installazione applicazioni
Poi la reinstalli normalmente.
Sei sicuro che è l'unica cassetta che ti dà problemi, le altre le
hai riprovate dopo aver visionato quelle incriminata.
Se sul collegamento diretto con la TV le immagini le vedi bene
il problema và ricercato o nei cavi di collegamento o sui settaggi di acquisizione; per il registrato starei tranquillo.
Ricontrolla che a tutt'oggi anche le altre cassette con gli stessi settaggi non ti diano problemi.
Ciao
Ciao
1 - Ho scartato la cassetta in quanto su TV si vede bene.
2 - Ho scartato i cavi RCA, in quanto acquisendo in analogico sono gli stessi che uso su TV e PC.
3 - Ho scartato il cavo fireware e porte, in quanto le altre cassette non presentano lo stesso problema.
...
4 - Ho scartato anche quel neurone figlio unico che ho in testa, in quanto non è in grado di darmi soluzioni !!! :mad: :mad: :mad:
PLEASE ... HELP ME :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
Grazie veramente per l'impegno nel trovare una soluzione, stasera proverò a disinstallare la sk. acq. analogica da gestione risorse, e a reinstallarla ... speriamo che premiere la riconosca !!!
spillo66
17-09-2003, 16:22
Riprova ad acquisire da PREMIERE tramite FIREWIRE, poi non sò più cosa dirti......
Ciao
Vado a casa e faccio le varie prove ... poi domani ti saprò dire ... OK ?!?!
Grazie per l'aiuto.
;)
Dopo varie prove tutte fallite miseramente, ho provato a seguire il consiglio di norman900 ... ho riversati i miei spezzoni così come erano (senza montaggio) su un DVD ... dopo averlo masterizzato l'ho inserito nel lettore da tavolo (sul PC ho problemi con il software dopo la formattata) ... da non credere ... i colori sono quelli originali !!!
Adesso il mio problema è ... perchè su PC il video lo vedo con colori sballati ??? ... è come se ci fosse il contrasto settato male, ma se vedo giochi o altro funge tutto bene, quindi non dovrebbe essere la sk video ...
Ho provato ad acquisire altri filmati (che avevo precedentemente su PC) ... e anche questi si vedono con colori tendenti allo scuro ... perchè ???
Qualcuno ha idea di come posso ripristinare la visualizzazione su PC ???
Da considerare che oltre a vederli con i normali software di acwuisizione, ho provato anche con Mediaplayer ... tanto per essere sicuro ...
HELP ME PLEASE !!! :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.