PDA

View Full Version : proprio non capisco...

ilnave
17-09-2003, 08:19
Dopo aver montato un pc per un amico, con abit nf7s, xp 2400+, 2 HD, un cdrw ed un dvd, il tutto in un tower grosso ma di bassa qualità, le temperature che segnava hardware monitor (il programma in bundle con la abit) erano troppo elevate.

Siccome avevamo usato un dissipatore da pover, e siccome non c' erano ventole dentro al case, abbiamo deciso di comprare un dissi nuovo e 2 ventole 80x80.
Così ho comprato
-dissi slk 700 + ventola ystech
-arctic silver ceramique
-2 ventole 80*80 top motor, una in aspirazione frontale ed una in estrazione posteriore.

Ieri tutto fiero monto le nuove cose, segunedo tutte le istruzioni ed impegnandomi molto, e sembra tutto montato a posto.

CAzzo, il mio amico lamenta ancora temeprature elevatissime, fino a 60-70° sul proc, come è possibile?
A me il dissi sembra montato bene! Aiutatemi per favore, vorrei risolvere il problema....

zuperpippo
17-09-2003, 08:24
o ha messo troppa pasta, o l'ha messa male, o ne ha messa poca e male, o non l'ha messa, o il dissi è storto, o la ventola non gira...

questi sono i casi possibili, senza dimenticare che la mobo può leggere temp sballate ma 70°, anche se la lettura è errata, mi sembrano esagerati

ilnave
17-09-2003, 08:33
grazie. il montaggio l' ho fatto io. Mi sembra di aver seguito le istruzioni alla lettera dal sito arctic silver.
La ventola gira, avevo controllato. il dissi mi sembra montato in piano. L' unico dubbio è che ho visto che avendo base rettangolare, invce che quadrata, non appoggia sui 4 pezzetti di stoffa sugli angoli del proc, perchè essi sono troppo distanti, quindi poggia bene sul core e basta.
Per la pasta ho seguito le istruzioni sul sito arctic: metti sul dissi, spalma con un sacchetto, togli con uno straccio. Poi metti sul core un mezzo chicco di riso e senza spalmanre mettici sopra il dissi, poi muovilo su un po'. Ed io così ho fatto.

La prova che posso fare è lasciarlo lavorare aperto sotto stress, a case aperto,e vedere se le temp salgono ancora. In quel caso siamo sicuri che è il dissi, altrimenti siamo sicuri che le ventole nel case non sono sufficienti

che dite?

zuperpippo
17-09-2003, 08:39
se è un'operazione che hai già fatto altre volte e sei sicuro del fatto tuo, potrebbe essere il dissi che non è piano (concavo o convesso) oppure che la temperatura sia rilevata all'interno del core che è molto più alta di quella rilevata nel socket.

ilnave
17-09-2003, 08:45
no, l' operazione l' ho fatta poche volte, per esempio quando gli ho montato il vecchio dissi, quello che avevamo preso all' inizio, e poi ho montato un mio pc ma con p3, non amd.

Quindi non posso essere sicuro di aver fatto le cose in modo perfetto, ma sono convinto di aver seguito bene le istruzioni.
Il dissi sembrava bene in piano sul procio. E' normale che non poggiasse sui 4 feltrini che ci sono agli angoli, ma solo sul core?

Il software, come dicevo, è quello incluso nella confezione abit, si chiama mi pare winbond hardware doctor, o qualcosa di simile.
Mi consiglieresti altrimenti un altro software? MBM?

zuperpippo
17-09-2003, 08:54
puoi provare con CPUCOOL... per i 4 piedini mi sembra di avere letto che insieme al SLK ne diano 4 ulteriori da appiccicare sulla cpu perchè ha la base stretta, ma non essendo possessore di quel dissi non posso dirlo con certezza.

io rifarei la prova di rimontare il dissipatore e la pasta.

per la pasta io pulisco il core, ne metto uno sputacchio e con una vecchia carta di credito la spalmo fino a farne rimanere un velo che è quasi trasparente.

potresti provare anche, se li hai, ad attaccare i 4 piedini in gomma che erano col dissi oppure, ma credo che così facendo decada la garanzia della cpu, spostare quelli del procio e avvicinarli leggermente agli angoli.

ilnave
17-09-2003, 08:57
effettivamente c' erano i 4 piedini, ma quando ho chiesto a cosa servivano gli adeivi che c' erano nella confezione del dissi mi han detto di lasciar stare tutto....

Effettivamente mi sa che rimonterò il dissi. Comunque ieri l' ho toccato e si scaldava, quindi penso che sia montato bene.

non ho capito ma come pulisco bene il core? con l' alcool?
e sul dissi di solito non metti pasta?

karlini
17-09-2003, 09:06
Originariamente inviato da ilnave
effettivamente c' erano i 4 piedini, ma quando ho chiesto a cosa servivano gli adeivi che c' erano nella confezione del dissi mi han detto di lasciar stare tutto....

Effettivamente mi sa che rimonterò il dissi. Comunque ieri l' ho toccato e si scaldava, quindi penso che sia montato bene.

non ho capito ma come pulisco bene il core? con l' alcool?
e sul dissi di solito non metti pasta?
smonta e rimonta e guarda che lo sclino del dissi sia ben incastrato....
pasta solo sul core un velo sottile più qualcosa in centro...
per pulire alcool e cotton fioc e pazienza....

;)

ilnave
17-09-2003, 09:13
il dissi era ben messo relativamente allo scalino, di questo sono sicuro. rimetterò la pasta in questo modo.
vi terrò informati.
che palle, oltretutto è il pc di un amico, neanche il mio!

Sceriff
17-09-2003, 11:02
Le temperature per quanto imprecise possono essere sballate di massimo 5-6 gradi. Le temperature che hai rilevato tu quindi sono comunque troppo alte. Strano che non ti entri in protezione la scheda madre.

kali-
17-09-2003, 11:03
per vedere le temp stai utilizzando il tool fornito nella confezione?
se si, prova a vedere se quando apri il programma la ventola si ferma

ilnave
17-09-2003, 11:07
ci guarderò, ma mi sembra che la ventola non si fermi

zuperpippo
17-09-2003, 11:11
piccolo OT

senti ilnave ma il tuo avatar cos'è?

fine OT

ilnave
17-09-2003, 11:15
sono io in tenuta subacquea:
in una sono proprio sott' acqua, nell' altra sono io a bordo vasca che insegno

perchè? :cool:

zuperpippo
17-09-2003, 11:18
vedo che abbiamo la stessa passione e lo stesso passatempo :D

ilnave
17-09-2003, 11:19
ah bene! :D
però tu sai montare i processori meglio di me :mad:

zuperpippo
17-09-2003, 11:21
e forse anche andare sott'acqua... :D

ilnave
17-09-2003, 11:26
:cry:

zuperpippo
17-09-2003, 11:32
una piccola divagazione scherzosa da non prendere seriamente :)
e a questo punto posso anche aggiornare il mio avatar...

a proposito, hai risolto il problema del calore?

ilnave
17-09-2003, 11:37
eh no, aspetto di ritornare a casa del mio amico.
stasera tornerò lì, e penso che:
-metterò gli adesivini sul proc (ma vengono via facili poi?)
-pulirò il core con cotton fioc e alcool.
-devo ripulire anche il dissi? ribadisco che è nuovo e che ieri gli ho dato una spalmata con la ceramique.

Rimonterò il tutto sperando in bene :)

zuperpippo
17-09-2003, 11:39
si, pulisci tutto mi raccomando, cpu e dissi poi rimonti l'ambaradan...

scusa, ma il dissi non è che abbia attaccato anche il pad?

zuperpippo
17-09-2003, 11:40
ops, altra cosa...

non è che hai messo per sbaglio la ventola in aspirazione???

ilnave
17-09-2003, 12:09
no, il dissi è solo di rame, senza niente.
Quando gli ho tolto la plastica protettiva l' ho pulito con alcool, poi ho seguito le istruzioni arctic alla lettera.

la ventola può essere montata solo in un verso, e soffia.

zuperpippo
17-09-2003, 12:15
allora non ti resta che far la prova di smontare e rimontare tutto, io metterei anche i 4 gommini sulla cpu in modo da farlo appoggiare meglio.

occhio però a non metterli troppo vicini al core

ilnave
17-09-2003, 12:23
ok vi aggiorno. grazie per la consulenza :)

zuperpippo
17-09-2003, 12:24
di nulla :)