PDA

View Full Version : mi scompare il cd rom/masterizzatore

lukeskywalker
17-09-2003, 07:33
sconcertante:
con xp pulito provo ad istallare vcity, evidentemente il cd è leggermente rovinato, e mentre va in autorun il sistema si blocca fino a quando non estraggo il cd manualmente, a quel punto un messaggio di errore mi segnala che la periferica non è più disponibile.
il cd rom scompare, non è presente ne in risorse del computer ne in periferiche hw, e tantomento in gestione disco.
facendo rileva periferica hw non lo trova.

riavviando il pc tutto torna normale.
scartando che l'ali non ce la faccia visto che è da 500w e a parte la 9700 e 2 ibm in raid non ho altre periferiche, cosa cavolo potrebbe essere?

avevo pensato ad un falso contatto dell'alimentazione del cd ma in questo caso il problema dovrebbe verificarsi anche con altri dischi ed io avevo istallato appena xp e mafia senza difficoltà.

mi stà per abbandonare il plextor o sarà qualche bug?

ecco cosa ho installato nel mio pc dopo aver formattato:
winzoz xp pro
sp 1
directx9
aggiornamento dx9b
driver nforce 2.45
catalyst 3.7
e niente altro
mah....

naso
17-09-2003, 08:56
hai la possibilità di sostituire il lettore? prova.
nn credo che sia un difetto software.. è quasi sicuramente un difetto hw... o dovuto al cavetto ide (lo hai controllato? prova a sostituire anche lui..) o al lettore stesso..
lo fa anche con altri cd? (intendo i giochi?)

lukeskywalker
17-09-2003, 11:01
Originariamente inviato da naso
hai la possibilità di sostituire il lettore? prova.
nn credo che sia un difetto software.. è quasi sicuramente un difetto hw... o dovuto al cavetto ide (lo hai controllato? prova a sostituire anche lui..) o al lettore stesso..
lo fa anche con altri cd? (intendo i giochi?)

anche io ho il sospetto che sia il masterizzatore,
il cavetto ho già provato a sostituirlo.
solo che con altri cd và tutto ok, ma magari il difetto si verifica quando il plextor abbassa la velocità perchè non riesce a leggere.

lukeskywalker
17-09-2003, 11:19
proverò un altro lettore cd rom
:rolleyes:

puleggiatendicinghia
17-09-2003, 12:16
A me fa praticamente la stessa cosa(ho messo anke un 3d),ma me lo fa sia col toshi ke col liteon,in +appena installato win(solo quello con i driver)nn me lo fa(poi col service pack...)e ho notato questo problema solo con i cd con autorun...nn penso sia il lettore...

lukeskywalker
17-09-2003, 12:36
Originariamente inviato da puleggiatendicinghia
A me fa praticamente la stessa cosa(ho messo anke un 3d),ma me lo fa sia col toshi ke col liteon,in +appena installato win(solo quello con i driver)nn me lo fa(poi col service pack...)e ho notato questo problema solo con i cd con autorun...nn penso sia il lettore...

il Signore sia lodato
allora non sono l'essere più sfigato della terra!!
:eek:
ma non lo fà con tutti i cd autorun però!
puleggia taglio corto: esiste una soluzione?

lukeskywalker
17-09-2003, 12:47
ho visto l'atro topic.....
sicuro che senza il service pack1 va tutto ok?

dieg
17-09-2003, 12:55
Originariamente inviato da lukeskywalker

puleggia taglio corto: esiste una soluzione?

:eek: ROTFL si chiama: puleggiatendicinghia

;) :D :D :D
ciao lukeskywalker;) :D

lukeskywalker
17-09-2003, 13:15
Originariamente inviato da dieg
:eek: ROTFL si chiama: puleggiatendicinghia

;) :D :D :D
ciao lukeskywalker;) :D

.. si .. volevo dire quello
:D
ciao dieg:p

dieg
17-09-2003, 13:19
.. si .. volevo dire quello
:D
ciao dieg:p
:sofico: :sofico: :sofico:

puleggiatendicinghia
17-09-2003, 16:21
Ehm,son tornato,ho provato a togliere il service pack,e sembra funzionare,poi l'ho rimesso,e guarda un po'...si incarta d nuovo...voglio fare ancora un po d prove,magari cambiando tipo d cd...
voglio dire,quelli ke mi ricordo mi fanno + casini sono Unreal2 e Diablo2Lod...ke hanno entrambi la securom4...nn vorrei ke centrasse qualcosa(magari anke grazie ad alcohol)...xrò è strano,xkè prima(fino ad una settimana fa)nn rompeva così tanto le balle?Se qualcuno avesse una spiegaz logica...
ripeto,secondo me è una qualke chiave del registro,come x la storia degli *.avi ke nn si potevano cancellare...

lukeskywalker
17-09-2003, 16:39
a questo punto spero che il colpevole sia il prorio sp1
stasera lo tolgo e vediamo tanto a me fin'ora ha solo rallentato il pc.

naso
17-09-2003, 16:44
a questo punto spero che il colpevole sia il prorio sp1
stasera lo tolgo e vediamo tanto a me fin'ora ha solo rallentato il pc.
fatti mandare dalla microsoft la pacth apposta x i rallentamenti dovuti al sp1..

lukeskywalker
17-09-2003, 17:01
fatti mandare dalla microsoft la pacth apposta x i rallentamenti dovuti al sp1..

al momento preferirei una pacht per risolvere il problema del lettore/masterizzatore ;)

a proposito ho provato a fare una copia su file immagine del cd incriminato e il clone ha letto perfettamente.
quindi presumo che non sia un problema hw.
che dite?

naso
17-09-2003, 17:07
hai aggiornato agli utlimi via? se hai chipset via? el'udma come è settato?

lukeskywalker
17-09-2003, 17:22
hai aggiornato agli utlimi via? se hai chipset via? el'udma come è settato?

chipset nforce 2 con driver 2.45
udma ....non ho controllato ...dovrei? (presumo sia attivato)
comunque è tutto default ho appena formattato ed aggiornato il bios

puleggiatendicinghia
17-09-2003, 18:18
Cmq io ho una P4p800,quindi nn penso sia un prob d driver...cmq,ho fatto un po' d prove con altri giochi...
Dungeon Siege-safedisk 1-Ok
Need for Speed 6-Boooh-Ok
Diablo 2lod-Securom4-Ok,ma NON l'ho installato(a differenza degli altri),ho solo provato ad aprire il cd...
Unreal2(installato)-Securom4-Si pianta...
Mi vien da pensare a questo punto ke succeda solo con quelli con la securom4 e ke siano stati installati...Infatti prima D2Lod(quando era installato)si piantava...
Adesso proverò qualcos'altro magari ke abbia la safedisk2...
Vice City ke protezione ha?il mio l'ho prestato e nn posso controllare...
Cmq Mafia ha la SafeDisk2,e a quanto pare anke a voi nn da problemi...Dai ke pian piano circoscriviamo il problema...