View Full Version : x masteriz cd di qualità: meglio cd-writer standalone o dvd
Ciaoo!
Se volessi cd burnati con la max qualità possibile...mi consigliereste di usare un buon cd writer standalone (chessò plex premium ;) )...o affidarmi ad un dvd-burner (di qualità ;) ) ??
..Se ne avete voglia poi...:D spiegatemi anchè il perchè e/o ditemi il link di eventuale test di confronto(ps: che io non son riuscito a trovare :( ) di mast cd fra i due...
Grazie tantissime a chi mi aiuterà :D
Ciaoooo :)
Mistral PaolinuX
17-09-2003, 22:46
Ciao !
I CD vengono masterizzati con un laser non visibile con lunghezza d'onda pari a 780 nm. I DVD con un laser rosso visibile con lunghezza d'onda pari a 635 o 650 nm. Sinceramente credo che sia meglio un CD-W, non un DVD-W.
Paolo
dexterxx
18-09-2003, 02:42
uh... interessante..non la sapevo sta cosa :)
Ciao!
Innazitutto grazie per l'attenzione e.... la risposta :D
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
I CD vengono masterizzati con un laser non visibile con lunghezza d'onda pari a 780 nm. I DVD con un laser rosso visibile con lunghezza d'onda pari a 635 o 650 nm. Sinceramente credo che sia meglio un CD-W, non un DVD-W.
Paolo
mmm mi stai dicendo che quindi è meglio un dvd masterizzato che un cd (sempre mast..... e come qualità!)
.... oppure che per masterizzare un CD-R (come risultato) la cosa rimane migliore rimane usare un cd-r standalone (sempre parlando di entrambi i dev non scadenti ovviamente) ? (.... a causa dell'uso dello stesso tipo di laser del dvd....)
ciaooo :)
Mistral PaolinuX
18-09-2003, 22:54
Ciao !
Io prerirei usare un masterizzatore di CD, piuttosto che un masterizzatore di DVD, proprio per questioni di tipo di laser. Poi magari sarò smentito, anzi, se qualcuno può fare una comparativa masterizzando 2 supporti uguali con gli stessi dati (magari audio) e fare la conta degli errori Cx (o misurare con un oscilloscopio.... vedi http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=426231 ) sarei contento di vedere i risultati. Intanto io continuo a pensare che un masterizzatore CD (o CD-W) sia meglio, per i CD-R. Per i CD-RW la cosa è diversa, dato che usano materiali che li fanno assomigliare più ai DVD che ai CD.
Paolo
Il link precedente corretto e' questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=426231
Pienamente d'accordo con Paolinux
Un confronto non avrebbe molto senso, visto anche la differenza sensibile di prezzo tra i due tipi di masterizzatori. I laser impiegati ovviamente sono differenti, cosi' come il sistema di correzione degli errori.
Nessun masterizzatore DVD consente di masterizzare i cd a meno di 4x; e questo puo' essere un problema, specialmente con i vecchi supporti o con quelli Digital Audio, i quali possono diventare dei sottobicchieri se masterizzati sopra i 4x.
Mistral PaolinuX
25-09-2003, 00:24
Ciao !
Non mi era arrivata la notifica della risposta... un ringraziamento ad Adric per la correzione, ed un salutone :D
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.