View Full Version : seagate e temperature
è possibile che per l'alta temperatura del mio seagate 10000rpm dopo un pò cali vistosamente di prestazioni, nel senso che pe aprire una nuova cartella ci mette 1 secondo o +? va bene che non è areato(ho il case aperto) ma sul sito seagate dicono che la temp di esercizio dell'ambiente puo arrivare fi no a 50 gradi!!
se lo tocco in effetti scotta.
ci posso applicare sulla piastra superiore un dissi passivo ricavato da procio slot1. farebbe qualcosa?
non sarebbe meglio metterlo di tagio invcece che orizzontalmente (convezione naturale)?
ciao e grazie
Ciao,
Ho letto il post e volevo darti qualche suggerimento per quanto riguarda il raffreddamento dell' HD nel caso sia quello a creare il problema..
Mettere il disco in verticale di sicuro aiuta, perche' nel disco la parte meccanica scalda sia la parte superiore, sia quella inferiore dove risiede anche l'elettronica. Mettendolo in verticale aiuti lo smaltimento del calore da entrambe le facce, e il risultato dovrebbe essere migliore. Nel caso usassi un dissipatore passivo sulla faccia superiore le cose potrebbero ovviamente cambiare.
La cosa migliore (soluzione che peraltro adottano anche sulla maggior parte dei servers non rack-mountable) e' quella di mettere i dischi in verticale, chiudere il case e lasciare ch il flusso d'aria che viene estratta dalla ventola dell'alimentatore raffreddi per primi i dischi, poi le varie schede e la CPU.
Vabbe' i servers hanno anche altre ventole per l'estrazioen dell'aria pero' il principio e' quello e i dischi non hanno dissipatori acclusi se escludiamo la slitta nel quale vengono montati :)
Ciao
Azz.. sto iniziando a fare errori di digitazione come Kaiserwood! :) :)
Originariamente inviato da peter2
è possibile che per l'alta temperatura del mio seagate 10000rpm dopo un pò cali vistosamente di prestazioni, nel senso che pe aprire una nuova cartella ci mette 1 secondo o +? va bene che non è areato(ho il case aperto) ma sul sito seagate dicono che la temp di esercizio dell'ambiente puo arrivare fi no a 50 gradi!!
se lo tocco in effetti scotta.
ci posso applicare sulla piastra superiore un dissi passivo ricavato da procio slot1. farebbe qualcosa?
non sarebbe meglio metterlo di tagio invcece che orizzontalmente (convezione naturale)?
ciao e grazie
Innanzitutto un disco di quel genere va sempre raffreddato in modo adeguato, anche per allungargli la vita.
Suggerisco caldamente una ventola per la ventilazione attiva.
Tornando al tuo problema, puoi descrivere meglio la situazione?
Il disco è SCSI? È correttamente terminato?
Il rallentamento si manifesta solo con il disco caldo?
allora: l'hd è il seagate cheeta 10000 36 GB scsi lvd (c'è solo lui sulla catena lvd le altre periferiche sono a 50 pin), il modello è l' ST.... il resto non me lo ricordo. appena accendo il pc va una scheggia per la prima oretta, poi mi comincia a rallentare nel modo che ho già detto e effettivamente è abbstanza caldo (così al tocco non saprei dirvi quanati gradi fa ma potrebbe essere sui 40-45). dato che ho messo la cpu ad H2O sarei propenso a non metterci un altra ventola nel case causa rumore. il case è aperto perche devo ancora forarlo per far passare i tubi.
il dissi passivo ben lappato farebbe qualcosa o peggiorerebbe la situazione? ma poi so che il mio hd ha una sensore interno per il calore che spegne tutto in caso di temp troppo alte, no? non è che con qualche software si può monitorare la temp?
ciao
non è che con qualche software si può monitorare la temp?
Sì, puoi usare ad esempio HDDTemperature (http://www.hddtemp.com/).
Ma ce ne sono anche altri in rete (usa come chiave di ricerca "SMART HD temperature"), ma assicurati che leggano la temperatura degli SCSI.
In ogni caso la tua situazione mi sembra anomala, sei sicuro che dipenda solo dall'hw?
overclokk
18-09-2003, 09:19
ma che sistema operativo hai??
poi non è che appena accendi il pc poi fai partire programmi tipo emule edonkey e kazaa insomma roba che scarica e ti intrippa il sistema (se scarichi a banda larga intendo sui 30kbyte fisso)
io ho notato che aprendo uno o più programmi di p2p il sistema dopo un pò rallenta a bestia....
uso w98. il fatto è indipendente (ad una prima e superficiale analisi) dal tipo di applicazioni che uso.
non sono sicuro che i rallentamenti siano dovuti all'hw. però le temp sono tutte a posto, l'unica che mi sembrava un po alta era quella dell'hd ma ora con il monitor la controollo e vi faccio sapere.
che ne dite del dissi passivo? può peggiorare la situazione?
ciao
il monitor da voi proposto non supporta il seagate st336706lw scsi come il mio. ne cerco un'altro.
uffa non riesco a trovare altri monitor. qualche link?
ho scaricato active smart 2.31 scsi edition. c'è scritto che senza gli aspi drivers non funge. come faccio asapere se ho i suddetti drivers? comunque l'ho installato e pur dandomi qualche errore in fase di avvio del programma, si avvia ma mi dice che l'hd sta a 107°C. il che non può corrispondere a realtà, no?
come faccio a sapere se sono installati i driver?
qualche altro monitor?
ciao
ho scaricato active smart 2.31 scsi edition. c'è scritto che senza gli aspi drivers non funge. come faccio asapere se ho i suddetti drivers?
Che controller hai? Un Adaptec?
mi dice che l'hd sta a 107°C. il che non può corrispondere a realtà, no?
Speriamo di no!
Se stava a 107° effettivi, potevi anche organizzare la sagra dei Byte arrosto... ;) :D
ciao mod
che mi dici di questi driver winaspi?
ciao
Che sei un ragazzo fortunato
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=500770
;) :D
Originariamente inviato da MM
Che sei un ragazzo fortunato
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=500770
;) :D
ho capito che non è un gran che ma io vorrei solo sapere la temp
:cry: :cry:
qualche suggerimento?
c'è scritto che senza gli aspi drivers non funge
http://www.adaptec.com/worldwide/support/drivers_by_product.html?sess=no&language=English+US&cat=%2fProduct%2fASPI-4.70&prodkey=Windows+ASPI+Package
mi dice che l'hd sta a 107°C. il che non può corrispondere a realtà, no?
Non è che siano 107°F?
no sono centigradi.
il link ai driver me lo dava pure il sito di active smart. volevo sapere se è dannoso installare quei driver.
ciao
grazie
mi avete abbandonato?
nessuno sa se l'installazione dei driver winaspi può essere in qualche modo dannosa? ricordo che è necessaria per fare funzionare activesmart con dischi scsi.
ciao
Sinceramente non so cosa rispondere...
Maurizio XP
22-09-2003, 22:09
il mitico speedfan non ti è di aiuto?
Cmq da quello che hai descritto è sicuramente un problema di temperatura.
Del rumore nn mi preoccuperei troppo con un hd a 10.000 rpm
Mettici senza remora una y.s. tech 8x8cm silent a soffiare sopra (silenzio e buona portata d'aria) e vedrai che migliora, se nemmeno questo basta devi per forza metterlo in un cassettino specifico.
sto scaricando speedfan sperando che supporti scsi (ad una prima occhiata sul sito tale supporto non è menzionato).
l'hd è silenziosissimo, con una ventola migliorerei di sicuro. se non trovo altre soluzioni mi sa che sono obbligato.... :cry:
x maurizioxp : te non sai niente dei winaspi?
ciao
ciao,
per vedere se hai i driver aspi e la versione c è un utility si kiama aspicheck,
se ti servono i driver puoi andare sul sito di adaptec e ti scariki l' ultima versione
ciao
ma se aspicheck mi dice che non li ho installati e decido di installarli, potrebbero essere "nocivi"?
ho appena finito di scaricare aspichk.exe. vi saprò dire.
ciao
ma se aspicheck mi dice che non li ho installati e decido di installarli, potrebbero essere "nocivi"?
Non che io sappia.
Al limite dopo il monitoraggio li puoi eliminare.
come si disinstallano?
Basta cancellare i singoli files.
Nel "pacchetto" ASPI esiste un programmino che si chiama Killaspi
ok allora li installo e vi faccio sapere.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.