View Full Version : Benq Joybook 3000
darkmind
16-09-2003, 19:22
Ciao,
ho visto in offerta da comp**** disc**** questo portatile..
Considerando l'ottimo prezzo.. e che verrà utilizzato soprattutto in ambito programmazione e un pò di grafica (flash, fireworks,gimp) (qualche giochino..) dite che può essere un buon acquisto??
L'unica cosa che non mi convince è la scheda video..
geforce 4 32mb condivisa..:confused:
Certo per 1200 € e finanziamento a tasso 0... un pensierino lo farei...
Ecco le caratteristiche:
Monitor Xga 15"
Cpu M p4 2,66 Ghz
512 MB ddr ram
Hd 30 gb
Nvidia GeForce4 Go 32 mb condivisa - tvOut
Combo Dvd-Masterizzatore
Sk rete 10/100 e modem 56k
porta firewire
4 usb
porta parallela
uscita vga
porta ps2
porta infrarossi
autonomia batteria 3 ore
esteticamente bello e molto silenzioso.
Hai visto dal vivo il portatile?
Anch'io avevo visto sul sito questo portatile, mi interesserebbe sapere se c'è da fidarsi dei "Benq".
Ciao
darkmind
16-09-2003, 20:12
Originariamente inviato da gokan
Hai visto dal vivo il portatile?
Anch'io avevo visto sul sito questo portatile, mi interesserebbe sapere se c'è da fidarsi dei "Benq".
Ciao
Si l'ho visto oggi da un amico.
Mi è sembrato piuttosto buono.. ottimo in rapporto qualità/prezzo ..
Avrei voluto installare qualche gioco e una distribuzione linux per vedere come si comporta.. ma non ho potuto.
Più che i giochi (il portatile imho serve per tutt'altro) mi interessa la compatibilità con linux..
A livello estetico è molto bello, l'unica cosa che ho notato è che, essendo cromato, potrebbe graffiarsi facilmente.
Nota positiva: mi è parso molto silenzioso... a differenza di un acer 1312 di un amico.. la cui ventolina in funzione dava molto fastidio..
P.S. Se non sbaglio, benq dovrebbe essere una "sottomarca" di acer.. spero di non dire c@zz@te..:D
Ciao anch'io stavo pensando di prenderlo l'ho visto dal vivo e devo dire che ha un ottimo monitor, molto luminoso, ed è esteticamente molto bello. Il commesso di CD mi ha detto che secondo lui la memoria della scheda video non è condivisa a differenza di quello che si dice nella scheda tecnica. Il chipset della scheda madre è ALI ma sinceramente non so che prestazioni ha, sono daccordosul fatto che è silenzioso e che non scalda molto per essere un P4. La Benq fa parte del gruppo Acer.
Comunque secondo me è un ottimo acquisto, personalmente sono indeciso tra questo ed il 5000 col centrino perche la batteria dura 6 ore (almeno così dicono).
Ciao
darkmind
16-09-2003, 20:53
Originariamente inviato da pex
..ha un ottimo monitor, molto luminoso, ed è esteticamente molto bello. Il commesso di CD mi ha detto che secondo lui la memoria della scheda video non è condivisa a differenza di quello che si dice nella scheda tecnica.
A proposito.. sai se è possibile aggiungere ram alla scheda video in seguito?
.. non ho molta dimestichezza con i portatili..
Mi sembra un buon prodotto anche il fujitsu d7830.. costa 300 € in più.. ma ha una radeon da 64mb, hd da 40gb e ram espandibile fino a 2 Gb..
Originariamente inviato da darkmind
Si l'ho visto oggi da un amico.
Mi è sembrato piuttosto buono.. ottimo in rapporto qualità/prezzo ..
Avrei voluto installare qualche gioco e una distribuzione linux per vedere come si comporta.. ma non ho potuto.
Più che i giochi (il portatile imho serve per tutt'altro) mi interessa la compatibilità con linux..
A livello estetico è molto bello, l'unica cosa che ho notato è che, essendo cromato, potrebbe graffiarsi facilmente.
Nota positiva: mi è parso molto silenzioso... a differenza di un acer 1312 di un amico.. la cui ventolina in funzione dava molto fastidio..
P.S. Se non sbaglio, benq dovrebbe essere una "sottomarca" di acer.. spero di non dire c@zz@te..:D
Se il tuo amico lo permette, prova a piazzarci su la knoppix (da cd) e vedi come va.
A me non interessano i giochi (mi servirebbe per programmare) però sta cosa della memoria ram condivisa non mi piace.
A proposito.. sai se è possibile aggiungere ram alla scheda video in seguito?
.. non ho molta dimestichezza con i portatili..
Mi sembra un buon prodotto anche il fujitsu d7830.. costa 300 € in più.. ma ha una radeon da 64mb, hd da 40gb e ram espandibile fino a 2 Gb..
sempre lo stesso rivenditore ha un Compaq (leggermante meno costoso del Benq), ha 256 MB di ram in meno....
darkmind
16-09-2003, 21:10
Originariamente inviato da gokan
Se il tuo amico lo permette, prova a piazzarci su la knoppix (da cd) e vedi come va.
Lo avevo pensato anch'io, spero di poterlo fare.
A me non interessano i giochi (mi servirebbe per programmare) però sta cosa della memoria ram condivisa non mi piace.
Idem.. mi servirà per programmare e per fare un pò di grafica.. la memoria condivisa è il dubbio che tormenta anche me..
cmq il problema è per il 3d.. in 2d è ok .. (ho avuto modo di far girare fireworks con un file piuttosto grande).
mattsetse
16-09-2003, 22:28
la memoria condivisa è il dubbio che tormenta anche me..
Per sicurezza controlla dal tuo amico la quantità di memoria RAM principale rilevata da WIndows in Pannello di controllo -> Sistema:
a) 512 MB => memoria video dedicata
b) 512-32=480 MB => condivisa
Mi è sembrato piuttosto buono.. ottimo in rapporto qualità/prezzo ..Originariamente inviato da pex
l'ho visto dal vivo e devo dire che ha un ottimo monitor, molto luminoso, ed è esteticamente molto bello
E che ne pensate della qualità costruttiva? Scelta dei materiali, acustica degli altoparlanti incorporati, robustezza delle cerniere del display...
Io sono interessato al 5000 (Centrino 14"), ma non ho trovato quasi nessun parere, a parte la recensione che sto cercando qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=517701
darkmind
17-09-2003, 07:49
Originariamente inviato da mattsetse
Per sicurezza controlla dal tuo amico la quantità di memoria RAM principale rilevata da WIndows in Pannello di controllo -> Sistema:
a) 512 MB => memoria video dedicata
b) 512-32=480 MB => condivisa
E che ne pensate della qualità costruttiva? Scelta dei materiali, acustica degli altoparlanti incorporati, robustezza delle cerniere del display...
Io sono interessato al 5000 (Centrino 14"), ma non ho trovato quasi nessun parere, a parte la recensione che sto cercando qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=517701
Dal pannello di controllo di windows rileva 512 mb di ram.
Vuol dire che non c'è ram condivisa ?
:confused:
fleming76
17-09-2003, 11:48
Un addetto di cd me lo ha aperto era un sample dimostrativo e abbiamo controllato di persona non è condivisa ma è direttamente sulla skvideo.
ciao a tutti io lo ho ordinato vi faccio sapere
darkmind
17-09-2003, 12:04
Originariamente inviato da fleming76
Un addetto di cd me lo ha aperto era un sample dimostrativo e abbiamo controllato di persona non è condivisa ma è direttamente sulla skvideo.
ok... aspettiamo news.. :p
Originariamente inviato da fleming76
Ottimo, vediamo come "rulla" il benq
:D
Attenzione che il BenQ in vendita da CDC è una serie speciale prodotta apposta per loro.
Potrebbe essere diversa dalla macchina venduta in altri negozi.
darkmind
18-09-2003, 18:09
Ultime info su queso portatile...
Confermo che la memoria video è indipendente, quindi:
- 512 mb ram
- 32 mb vram non condivisa
Ho provato ad installare f1 gp4, con pochi dettagli gira a scatti...
inoltre ho cercato di far avviare il sistema con Knoppix 3.2 live, ma dopo aver caricato il boot loader mi da un kernel panic e si blocca..
Purtroppo non ho avuto la possibilità di installare una distribuzione linux su hd.
Per il resto confermo silenziosità, luminosità dello schermo, ottima dotazione di porte e buona durata della batteria.. circa 3 ore.
Sicuramente è un portatile ottimo in rapporto qualità/prezzo concepito per lavorare.
suppaman
18-09-2003, 19:07
anch'io ho visto le specifiche del 3000 e del 5000 e sono rimasto favorevolmente colpito, peccato che abbiano solo XGA!!
Io lo cerco piu' di 1024x768...
Se qualcuno lo prende puo' postare se riesce ad installarci linux?
Il fatto che knoppix si blocchi dopo il boot-loader mi pare strano..
Originariamente inviato da suppaman
anch'io ho visto le specifiche del 3000 e del 5000 e sono rimasto favorevolmente colpito, peccato che abbiano solo XGA!!
Io lo cerco piu' di 1024x768...
Se qualcuno lo prende puo' postare se riesce ad installarci linux?
Il fatto che knoppix si blocchi dopo il boot-loader mi pare strano..
Pare strano anche a me..l'hardware del portatile sembra nella media, chissà perchè si blocca.
Ciao
fleming76
21-09-2003, 10:46
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato. E' fantastico, l'hd è partizionato in 10 c e 20 d, è molto veloce(quando è collegato alla presa el.) ho aggirnato i driver della skvideo e mi ha fatto 5200 a 3dmark2000 e 4200 a 3dmark2001 che x un portatile sono ottimi se considerate che la maggior parte dei portatili montano pessime skvideo integrate.
La qualità costruttiva mi sembra buona anke se x il colore può andare incontro a graffi. L'ho testato con SuperPI e prime95 ed è rock solid(stabilissimo). C'è la porta ad infrarossi che non era menzionata e 4 usb2. E' d'obbligo una penna usb visto ke il floppy manca. X il resto che dire ....
provatelo
suppaman
21-09-2003, 10:56
allora devi aggiungere il benq in sign..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.