View Full Version : Cambiare lavoro ??
Che fareste se dopo 15 anni vi accorgereste che il vostro lavoro non vi piace e non vi e' mai piaciuto ? Ricomincereste tutto da capo ? Mi sento come un'auto impantanata nel fango :(
dr.stein
16-09-2003, 19:06
meglio tardi che mai!
cambia se puoi! :)
Fenomeno85
16-09-2003, 19:07
ma se so cosa voglio fare lo cambierei ;) l'importante è essere sicuri di quello che si vuole fare, anche andando a smenare soldi ... come si dice: si vive solo una volta ;)
dr.stein
16-09-2003, 19:08
Originariamente inviato da Fenomeno85
....anche andando a smenare soldi ...
Purtroppo, e quando sarai piu' grande te ne accorgerai, a volte non ci si puo' permettere di smenare soldi. :(
Fenomeno85
16-09-2003, 19:10
Originariamente inviato da dr.stein
Purtroppo, e quando sarai piu' grande te ne accorgerai, a volte non ci si puo' permettere di smenare soldi. :(
capisco infatti ho detto che bisogna essere pronti ;)
Originariamente inviato da gegeg
Che fareste se dopo 15 anni vi accorgereste che il vostro lavoro non vi piace e non vi e' mai piaciuto ? Ricomincereste tutto da capo ? Mi sento come un'auto impantanata nel fango :(
Cambia.. o mettiti in proprio.. il lavoro è un'attività, non un posto. :)
e' vero ! ma sinceramente ho paura di cosa mi riservi il futuro ! :muro:
e' vero ! ma sinceramente ho paura di cosa mi riservi il futuro ! :muro:
Forza e coraggio.. che lavoro fai adesso? Cosa ti piacerebbe fare?
Il problema e' proprio questo, che non so cosa vorrei fare, non ho mai fatto altro ! So solo che il lavoro che ho adesso non mi piace x niente. :( Cmq grazie x l'incoraggiamento.
cianfrinato
16-09-2003, 22:09
Il problema e' proprio questo, che non so cosa vorrei fare, non ho mai fatto altro ! So solo che il lavoro che ho adesso non mi piace x niente. :( Cmq grazie x l'incoraggiamento.
Dai coraggio, se tu avessi 50anni capirei l'abbattimento totale ma da giovani o semi-giovani ci si può sempre rialzare...
Come è anche vero che si può rivalutare il proprio lavoro...sicuro non ci sia proprio più niente che ti piace?
Un esperto (non so di che cosa) sosteneva che l'ideale sarebbe cambiare lavoro ogni 10 anni circa per non fossilizzare il corpo e la mente.
Il mio lavoro attuale dura da 8 anni, non mi trovo male ma sento il bisogno di cambiare, non solo lavoro ma anche stato e continente... mi sa che per me è ancora più dura...:rolleyes:
Originariamente inviato da sanford
Un esperto (non so di che cosa) sosteneva che l'ideale sarebbe cambiare lavoro ogni 10 anni circa per non fossilizzare il corpo e la mente.
Il mio lavoro attuale dura da 8 anni, non mi trovo male ma sento il bisogno di cambiare, non solo lavoro ma anche stato e continente... mi sa che per me è ancora più dura...:rolleyes:
Be' sentendo te, mi sento sollevato ! :)
Be' sentendo te, mi sento sollevato ! :)
Il fatto è che dopo tanti anni nello stesso posto cominci a farti domande del tipo:
-beh, ma allora si continua sempre così?
-ma ci devo proprio invecchiare qui dentro?
-visto che ci sto solo per i soldi e visto che non me ne danno poi tanti non è meglio guardarsi un po' intorno?
Insomma, innescata questa miccia è difficile tornare indietro, io ho cambiato città, lavoro, la prossima volta penso che cambierò vita, spero in meglio naturalmente...:D
Minchi@ le stesse domande me le faccio pure io ! :eek:
E' arrivato il tuo momento...:D
DISTRUCTORS
16-09-2003, 22:51
io ho appena cambiato!
suggerimento: concentrati su ciò di cui sei appassionato.
io ho 2 passioni (le piu comuni) auto e computer
ho provato con le auto e dopo 3 anni e mezzo mi sono guardato in torno ero ancora un semplice operaio e la piccola azienda per cui lavoravo aveva un ambiente troppo chiuso.
Punto allora sui computer e dopo un anno come helpline telefonico contratti del cavolo da qualche mese faccio il service manager in una multinazionale...culo...fortuna... bè di certo una cosa cosi solo un anno e mezzo fa me la sognavo.
sottolineo che ho lasciato un contratto a tempo indeterminato per dei ridicoli contratti determinati rischiando di rimanere a casa... ma poi.....
Ora ho cambiato tutta la mia vita.Nuovo lavoro, tra le varie aziende ho anche conosciuto la mia attuale ragazza (penso ancora che se rimanevo la dove ero a quest'ora manco l'avrei conosciuta...:rolleyes: ) e se faccio ancora qualche sacrificio mi piglio pure una porsche usata.. vedremo, non facciamo il passo piu lungo della gamba.
Certe volte opportunità svantaggiose possono trasformarsi in maniera imprevedibile.
Espinado
17-09-2003, 11:00
il problema critico è:
hai delle competenze che esulano dal tuo attuale ambito lavorativo, che ti rendano desiderabile in altri campi?
Oppure: hai idee su come reperire i fondi per aprire un'attività in proprio?
Perché ovviamente può andarti di c**o, ma non è il caso di mollare tutto senza un minimo di possibilità di farcela.
Le domande giuste sono "cosa so fare bene?" o "cosa mi piacerebbe imparare a far bene?".. :)
Espinado
17-09-2003, 17:24
seleziona una serie di cose che ti piacerebbe fare, a quel punto informati il più possibile, parla con chi lo fa, valuta se è alla tua portata (economica ma non solo). Si possono fare una marea di cose, ma un pizzico di realismo è necessario.
Grazie ragazzi, con questo thread ho avuto conferma con me stesso che non sono molto convinto di quello che faccio, mi manca un po' di sicurezza, cmq fin quando non sono sicuro al 100% ....... :rolleyes: :)
Espinado
17-09-2003, 20:41
personalmente non vorrei averti smontato. Una percentuale di rischio c'è sempre in una scelta radicale come quella che affronteresti tu. Molti di quelli che hanno cambiato la propria vita hanno rischiato tutto e hanno vinto, ma purtroppo degli altri non se ne sa nulla.
in bocca al lupo!
No, figurati, la risposta era gia' dentro di me, ora e' uscita, x il momento mi tengo stretto questa schifezza di lavoro, poi si vedra' :) Dicono che chi si contenta gode :rolleyes:
ShadowThrone
18-09-2003, 20:44
io spero di cambiare tra poco, mi son rotto il cactus di fare il pendolare... poi l'eng. che società di merda!!!
lukaspop
18-09-2003, 20:55
io ho mollato da poco il lavoro.. finisco a metà ottobre..
lavoravo in un negozio di PC ( c.d. )
ora voglio provare la scalata nel campo per cui ho studiato e di ci sono appassionato ( la Fotografia)
e per un periodo mi trasferisco Parigi.
non ho + certezze economiche ma sono felice di quello che sto facendo.. mi sento Vivo.
p.s. sicuramente sarà dura.. ma almeno non mi dirò " non ci hai provato "
p.s. lavoravo li da tre anni e ho 25 anni
Beati voi che avete la forza di farlo ! :( vi invidio. Vi auguro di trovare quello che cercate.;)
lukaspop
18-09-2003, 21:12
cerca di capire cosa vuoi davvero.. e pensa che non si deve vivere per soffrire..
si lo so , pero' questo e' il mio pane, stando al sud (SALERNO) lavoro non si trova manco a pagarlo !!
si lo so , pero' questo e' il mio pane, stando al sud (SALERNO) lavoro non si trova manco a pagarlo !!
Metterti in proprio? Se c'è un'attività che ti appassiona, puoi farla per conto tuo.. o cercare dei soci.. ci sono fondi comunitari e agevolazioni, in particolare per i giovani, in particolare per il Sud.. se lo vuoi e ci credi, ce la puoi fare. :)
Se non hai famiglia da mantenere e il tuo lavoro non ti soddisfa cambia immediatamente! Se hai delle oppurtunità valide non perdere tempo....valuta. Io lavoro da 10 anni circa...e ho cambiato 4 mestieri completamente diversi tra loro...ma proprio completamente:D. In questo periodo ho rifiutato ahimè almeno altre 5 opportunità di lavoro.
Se uno ha la possibilità di cambiare secondo me è giusto che facci a nuove esperienze. Nella vità c'è solo da imparare..sempre...perchè fossilizzarsi in un posto per magari 30 anni??? Sono scelte. Io adesso ho un'ottima posizione nel settore in cui mi trovo, me la sono sudata per 2 anni, ho un ottimo stipendio ma......se trovo di meglio sicuramente cambio...dopo aver valutato la cosa ovviamente. Si cerca sempre di cambiare in meglio. Ma la cosa che conta di piu in assoluto secondo me è che il lavoro deve dare soddisfazione. Si lavora almeno 5 giorni su 7; se ci si reca ogni mattina alla propria scrivania con il morale sotto i piedi vuol dire che qualcosa non va.....qualcosa va cambiato. Ovviamente tutto questo IMHO
Ciao a tutti, nn per farmi i c@@@i tuoi gegeg ma quanti anni hai?
Te lo dico perchè io ho 37aa e mi trovo nelle stesse tue condizioni.... Linea d'ombra? mah!
:confused:
Denton84
18-09-2003, 22:00
accorgeste
:D
tu cosa vuoi fare? lascia perdere le paure i timori i rimpianti etc......cosa VUOI fare in maniera più assoluta?
hai una vita non 5......fai quello che valuti più opportuno.....
se ti convinci di non partire con l'idea di perdere qualcosa e sei protno a non rimpiangere puoi cambiare tranquillamente senza pagarne lo scotto. ;)
è una questione mentale.....non tanto di quello che riuscirai a pagare o comprare etc....
Originariamente inviato da mike65
Ciao a tutti, nn per farmi i c@@@i tuoi gegeg ma quanti anni hai?
Te lo dico perchè io ho 37aa e mi trovo nelle stesse tue condizioni.... Linea d'ombra? mah!
:confused:
Ho 33 anni e faccio questo lavoro da 15, praticamente non ho mai fatto altro .
Ho 33 anni e faccio questo lavoro da 15, praticamente non ho mai fatto altro .
Scusami, forse no l'ho letto nelle risp precedenti, ma che lavoro fai?:confused:
Cmq se ti può consolare anch'io sono molto intenzionato a cambiare, ho 27 anni e lavoro nella mia attuale azienda come operaio metalmeccanico da 6 anni...x una serie di circostanze che non sto a dirvi se non cambio entro dicembre non cambio +...non so cosa fare, a me piacerebbe mettermi in proprio aprendo un negozio di computer, xò il prob è che qui da me già ce ne sono molte e credo sia un pò troppo rischioso.....bò, non so, in questo periodo questa cosa mi sta mandando nel pallone + totale!!!:rolleyes:
Originariamente inviato da andreat
mettermi in proprio aprendo un negozio di computer:rolleyes:
Te lo sconsiglio CALDAMENTE.. i negozi di computer tradizionali non hanno futuro, il settore si evolver verso megastore/centri commerciali per il grande pubblico + shop online per gli appassionati.
Originariamente inviato da SaMu
Te lo sconsiglio CALDAMENTE.. i negozi di computer tradizionali non hanno futuro, il settore si evolver verso megastore/centri commerciali per il grande pubblico + shop online per gli appassionati.
Ed è proprio x questo che non ho affrontato (ancora) questo passo...:rolleyes: :cry:
A parte l'ovvia raccomandazione di non lasciare nulla finchè non hai la certezza dell'approdo, fai cmq conto che questo non è un gran periodo per trovare lavoro e che, in situazioni di crisi, un datore di lavoro è decisamente meno propenso a licenziare un dipendente di vecchia data che un novellino.
Non so che lavoro tu faccia, ma considera che 15 anni ti hanno consentito di acquisire una certa professionalità: vale la pena disperderla andando a fare un lavoro totalmente diverso? cerca almeno un mestiere nel quale tu possa spendere una parte del bagaglio di esperienza che hai accumulato.
DISTRUCTORS
19-09-2003, 16:45
Dicono che chi si accontenta gode :rolleyes:
Infatti...dicono....
e qualcuno in una canzone ci ha pure aggiunto...così..così....
io penso che chi si accontenta gode è un detto per gente un pò "fallita" che rinuncia a lottare nella vita, mentre nella vita bisogna sempre migliorare mai fermeri.Ovviamente bisogna accettare il fatto che a volte per andare a vanti si torna anche indietro...
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
Infatti...dicono....
e qualcuno in una canzone ci ha pure aggiunto...così..così....
io penso che chi si accontenta gode è un detto per gente un pò "fallita" che rinuncia a lottare nella vita, mentre nella vita bisogna sempre migliorare mai fermeri.Ovviamente bisogna accettare il fatto che a volte per andare a vanti si torna anche indietro...
Certo, poi quando hai moglie e figli lotti e rischi anche sulla loro pelle: a me che il Ligabue ci metta il così così al vecchio adagio poco mi sposta.
alfaseti
20-09-2003, 19:30
Ciao a tutti scusate se mi intrometto.
Penso che per cambiare lavoro ci vogliano oltre al coraggio la capacità di adattamento a sostenere le situazioni più disperate.
L'adattabilità,e la manualità...detto questo:
Fino al 1990 ho lavorato per conto mio,poi mi sono rotto e ho detto Ok,proviamo ad andare a fare l'operario.........evvai con i contratti a termine,qualche contratto a tempo indeterminato,ma ho mollato perchè il lavoro non mi piaceva,ora dove sono da circa 2 anni stò bene,il lavoro che faccio mi piace e mi piace anche l'ambiente e le persone e se continua così penso che ci resterò a lungo.
Lasciate che vi dia un consiglio cambiare non è così facile ve lo dice uno che in 13 anni ha cambiato 32 (trentadue) volte lavoro.
CIAO:muro:
E' un cane che si mangia la coda: vuoi(voglio) cambiare ma hai(ho) paura di fare un salto nel buio e di trovarti peggio di prima, il lavoro vecchio per quanto ti rompe lo sai fare e puoi farlo con mentre sei con la testa ad anni-luce di distanza, le sbarre più resistenti sono quelle che ci creiamo da noi stessi. Ho dovuto mollare l'università perchè ho avuto la brillante idea di passare da ing elett ad ing inform e nel passaggio sono entrato col nuovo ordinamento così che potevo ripetere un anno due volte al max e poi stop. Solo che, lavorando già, col cavolo che riuscivo a stare al passo con gli esami di ing inf (a pd poi) quindi ho lasciato perdere con un notevole smacco per la mia autostima.
Sono stato tranquillo per un annetto (solo lavoro, palestra, ragazza prorpio come un bravo ometto) ma ora mi ricominciano a frullare pensieri di cambiamento; se nn fossi fuori età mi arruolerei come ufficiale o sottufficiale nelle FF.AA... I miei mi dicono che troverò pace solo quando sarò vecchio.
Con questo non voglio dire che sono un esagitato, però c'è sempre quella insoddisfazione a volte latente a volte manifesta che cova. Staremo a vedere...
però c'è sempre quella insoddisfazione a volte latente a volte manifesta che cova
E' solo la crisi degli over 30-35, passerà :sperem:
Io sono già over ma ancora non mi passa...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.