View Full Version : Invertire senso rotazione ventola
Come posso invertire il senso di rotazione di una ventola montata su un PIV Boxato in modo che aspiri aria invece che la butti?
IcEMaN666
16-09-2003, 19:09
Originariamente inviato da cyber
Come posso invertire il senso di rotazione di una ventola montata su un PIV Boxato in modo che aspiri aria invece che la butti?
penso scambiando i fili ma non ne sono sicuro:eek: :mc:
e c'è rischio di danneggiare la ventola se quest'ultima lavora in senso contrario rispetto a come era stata progettata :confused:
IcEMaN666
16-09-2003, 19:23
e c'è rischio di danneggiare la ventola se quest'ultima lavora in senso contrario rispetto a come era stata progettata :confused:
potrebbe.. mi sa che è meglio provare a smontarlo e ruotare la ventola... ma non sono sicuro che sia possibile:D :sofico:
beh, se era possibile l'avrei già fatto :D
IcEMaN666
16-09-2003, 19:28
beh, se era possibile l'avrei già fatto :D
prova a invertire i fili su un'altro ali x evitare danni in caso di esperimento mal riuscito...;)
Forse dipende dalle ventole,anche io ho provato,ma nelle mie ventole se inverto i fili la ventola non va,e all'ali non succede nulla...Cmq le precauzioni non sono mai troppe......
:confused: :confused: :confused:
sec me o riesci a girare fisicamente la ventola o ti conviene lasciar perdere:le pale hanno una forma ottimizzata,e invertendo il senso di rotazione sballi tutto,anche se funzionasse la portata diminuirebbe notevolmente!
Bisogna girarla x forza... :rolleyes:
Dumah Brazorf
16-09-2003, 23:22
La ventola è progettata per girare in un unico senso, non girerà mai nell'altro senso. Di solito la si prende e la si gira fisicamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.