View Full Version : Cavo per LAN: caratteristiche
Fra_cool
16-09-2003, 18:34
Siccome sono alle prime armi e devo comprare un cavo da passare nel muro per una piccola LAN, che caratteristiche devo cercare e che prezzi hanno :cry: ?
Per quali distanze è meglio schermato?
Cat 5?
Ho delle interferenze se lo passo nella canalina insieme al doppino telefonico e/o se ne corrono 2 affiancati)?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi rispondono!
se è col telefono non fa niente, basta un normale CAT5 che non è costosissimo.
Di quanti metri ne hai bisogno?
Fra_cool
16-09-2003, 20:42
ne devo passare 2 in una canalina da 20m e altri 2 in 40m. Credo che ne serviranno 150m, per stare in sicurezza...
Interferenze se corrono insieme?
Vorrei fare qualcosa di abbastanza veloce, magari upgradabile in un futuro al Gbit...
Che prezzi hanno in media?
non ricordo, non mi viene da sparare un prezzo a caso.
Già che ci sei prendi del CAT5e che va bene per le gigabit.
luciopezzo
16-09-2003, 21:04
Tieni conto che i costruttori di hardware danno come distanza massima di una lan a rj45 circa 100 m.
Per ora la gigabit la usano solo da server a switch..con cavi di rete cortissimi..(non so che passi riusciranno a fare..)
i prezzo dei cavi di rete vanno verso i 0,70€ /m circa cat 5 awg24 put....te varie.secondo me ti conviene prenderli schermati, ti riducono i disturbi.
Se devi metterli in canalina puoi prendere anche quelli rigidi, ma se sono da esterno è meglio prendere quelli non rigidi, se no rischi di romperli dopo poco..
ciao
Fra_cool
16-09-2003, 21:12
Grazie gohan e luciopezzo!
Lo prenderò flessibile di sicuro, altrimenti non passa nella tubazione (forse mi sono espresso male prima, deve passare in quei tubi che in genere scorrono sotto il pavimento e nelle pareti!)
In zona mi avevano chiesto 0,38€/m per uno schermato ed ero rimasto un attimo sorpreso (niubbo son...) ma dato i prezzi che mi hai indicato, corro!
occhio a prenderli troppo rigidi che poi fai fatica a tirarli.
Non credo che un cavo schermato sia tanto utile nel suo caso!
se non ci sono cavi elettrici nelle vicinanze il cavo normale va bene: attenzione che i cavi schermati sono un po' più complicati da crimpare e se la schermatura non è messa a massa bene, danno più problemi di quelli normali.
Fra_cool
16-09-2003, 21:33
Per il bisogno della schermatura: ho affianco una palazzina telecom con 3 piani (non di morbidezza...) di apparecchiture elettroniche...
Per il cablaggio della schermatura: "questo francamente lo ignoro...!"
puoi indicarmi una guida per quest'ultimo aspetto?
TNX
Se non ti interessasse l'espandibilità al Gigabit e se ogni punto rete contempla due prese, forse potresti risparmiare il 50% del cavo dedicando 4 fili del cavo UTP a una presa e altri 4 all'altra.
Attenzione solo a usare 2 coppie ritorte per ogni presa.
bhe... i disturbi li danno cavi nelle strette vicinanze non dalla palazzina di fianco.
Un CAT5 è cmq più versatile di un CAT4......
a proposito di interferenze, ho sentito dire che possono essere utili degli anelli di ferrite da mettere sui cavi, e' vero???
luciopezzo
17-09-2003, 13:06
gli anelli di ferrite li usano anche negli alimentatori, però sinceramente non so dirti che tipo di disturbi riescono a ridurre.
gli anelli se ci badate sono alle estremità e servono per evitare i diturbi elettrici che possono essere causati dall'apparecchio a cui sono collegati
scusate....
ho preso prorpio ieri 15 metri di cavo ftp cat 5e e gli spinotti schermati come devo crimparlo???
( quello utp lo so fare ma qui ho letto che è diverso...)
grazie:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.