PDA

View Full Version : Domande generiche su DVD

anonimizzato
16-09-2003, 18:20
Ho un quesito da porvi:

quando fate i backup dei vostri film in dvd come fate a farci stare in un classico dvd da 4.7 GB un film che magari nell'originale ne pesa 7 GB o più avendo anche tutti i vari inserti speciali ecc, tagliate questi ultimi ?
Intendo senza comprimere in DIVX ma lasciando nel formato originale MPEG 2.
Sul mercato esistono anche DVD più capienti ?
In questo caso i master DVD che abbiamo in commercio possono scrivere sui questi DVD scrivibili in multistrato e multifaccia ?
Grazie delle risposte :)

Matro
16-09-2003, 18:31
Originariamente inviato da Sgurbat
Ho un quesito da porvi:

quando fate i backup dei vostri film in dvd come fate a farci stare in un classico dvd da 4.7 GB un film che magari nell'originale ne pesa 7 GB o più avendo anche tutti i vari inserti speciali ecc, tagliate questi ultimi ?
Intendo senza comprimere in DIVX ma lasciando nel formato originale MPEG 2.
Sul mercato esistono anche DVD più capienti ?
In questo caso i master DVD che abbiamo in commercio possono scrivere sui questi DVD scrivibili in multistrato e multifaccia ?
Grazie delle risposte :)

Risposta secca: taglia gli extra!

Risposta approfondita: bisogna tagliare gli extra, anche perché supporti maggiori di 4 giga e 7 teoricamente esistono, ma mancano i master per scriverli... riguardo ai dischi multifaccia, esistono eccome, però praticamente sono solo svantaggio,
1) Sono + fragili
2) Ti costano come 4/5 dvd vergini normali ;)

rc211v
16-09-2003, 18:58
guarda qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=502779&perpage=20&pagenumber=1

;)

anonimizzato
16-09-2003, 19:11
Si ma oltre hai film con gli extra che ovviamente portano via un bel pò di spazio che si può tranquillamente tagliare io ho per esempio il DVD del tour americano dei Pearl Jam in cui gli extra fanno praticamente parte integrante del DVD (backstage, video clip...) è un peccato doverlo spezzare su due DVD quando basterebbe creare DVD più capienti e master adatti ad una scrittura diciamo "più avanzata", cmq per il momento per me è un problema che non si pone in quanto ho solo un cd-rw per il resto grazie.

Ah un'altra cosa vi ricordate un bel pò di tempo fà i famigerati FMD se non ricordo male che avrebbero potuto permettere uno storage di ben 100GB oppure la tecnologia blu laser...che fine hanno fatto questi "prototipi" ?

Matro
16-09-2003, 19:24
Originariamente inviato da Sgurbat
ah un'altra cosa vi ricordate un bel pò di tempo fà i famigerati FMD se non ricordo male che avrebbero potuto permettere uno storage di ben 100GB oppure la tecnologia blu laser...che fine hanno fatto questi "prototipi" ?

Beh, bisogna tenere in considerazione che ora abbiamo dischi da 4,7 e si fanno dvd da 6/7 giga, e anche se uscissero master dvd da 100 giga le case cinematografiche faranno dvd da millemila giga (b@st@rde :D :D !!)

sapatai
16-09-2003, 21:38
oppure usi pinnacle instant copy che ci fa stare il tutto su un unico dvd.:cool:
è ovvio che più hanno peso i dati d'origine più il pinnacle instant copy coprimerà a discapito della qualità audio e video.
io normalmente taglio tutti gli extra,i menù,i sottotitoli e le lingue al di fuori dell'italiano naturalmente,così mantengo la qualità totale del dvd.
capita però che a volte ci si trovi di fronte a film molto ingombranti che teoricamente,nonostante la scrematura di tutto ciò che è superfluo,non ci stiano in un dvd+/-r.
personalmente ho fatto la copia di backup del signore degli anelli 1 e 2,cioè film d quasi 3 h.
con tale software ho ottenuto ottimi risultati e non ho notato nessuna differenza con l'originale (anche se sicuramente c'è ma assolutamente impercettibile).;)