View Full Version : programmazione lato server
Maynard80
16-09-2003, 18:05
l'anno scorso mi sono buttato nel mondo della programmazione, sono partito con java...bello...bello anche se ostico all'inizio, ora sto studiando un po' di c (prosssimamente c++, quando ho finito l'infarinatura di c) non ho avuto problemi a smanettare con l'actionScript (gli script di Flash MX) ora vorrei imparare la programmazione lato server o cmq quella per gestire database di dati...con cosa incomincio???? mi date un consiglio? per questo argomento sono proprio a zero!!
Cerca qualche discussione passata su Asp, Asp.NET e php, dopo avrai sicuramente le idee più chiare (spero :D )
Maynard80
16-09-2003, 19:09
tra asp e php io non so nemmeno le differenze (conosco solo i nomi :cry: )
appunto, cerca tra le discussioni passate (troverai sicuramente qualcosa......)
Maynard80
16-09-2003, 19:17
ho selezionato asp e php...nulla, tante discussioni specifiche
Originariamente inviato da Maynard80
ho selezionato asp e php...nulla, tante discussioni specifiche
Perchè non le metti in un motore di ricerca? ;)
lombardp
17-09-2003, 07:06
Se conosci già JAVA, puoi programmare "lato server+database" con JSP, l'analogo di ASP.NET, ma in JAVA.
Maynard80
17-09-2003, 09:21
è valido? cercavo un linguaggio che mi bastasse (mi piace specializzarmi in un linguaggio per tipo, non conoscerne 2 o 3 ma in modo sommario) per questo pensavo a php oppure asp, non me ne intendo ma mi sembrano quelli + famosi. Quale scelgo tra i 2?
Ludovico599
17-09-2003, 09:43
Dipende molto anche dalla scelta del server web che hai intenzione di utilizzare. Infatti per poter realizzare queste applicazioni dovrai installare sulla tua macchina un server web (apache o IIS; c'è ne sono di altri ma questi due sono i più utilizzati rispettivamente su piattaforme Linux e Microsoft - anche se microsoft con il suo winzoz può integrare apache) e dovrai configurarli in modo tale che posssano interpretare il linguaggio che vuoi impiegare.
Se usi apache il mio consiglio è quello di utilizzare php + il database mysql (un'accoppiata vincente ed è tutto :ave: open source), altrimenti se utilizzi IIS subito dopo l'installazione hai già la configurazione per linguaggio ASP (soluzione più comoda e senza rischi d'incasinamenti vari) + il database che potrebbe essere MS Access(sconsigliato!!! non può definirsi un db relazionale e non è molto sicuro) ma lo usi solo se hai particolari necessità a cui non puoi sottrarti, oppure il db di Microsoft SQL. Se intraprendi la seconda strada una volta che sai abbastanza bene l'ASP, inizia a studiare ASP.NET è un pò più incasinato ma sicuramente il futuro è lì per il momento (ASP è sorpassato:old: ).
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.