PDA

View Full Version : GeForce 4 Ti4200...è successo un disastro!!

PzSniper
16-09-2003, 15:24
Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa.

Ieri stavo leggendo una vostra guida sull'overclock e allora ho voluto fare un picoclo test. Tramite coolbit dei detonat 45.24 ho attivato la funzione apposta.
E dai valori default 250/513 ho impostato 280/580 sulla mia Creative Geforce 4200Ti 64Mb DDR... bene, tutto ok, nessun grosso problema e cosi volevo mantenere x un po questa configurazione.

Ieri ho giocato, ho navigato e tutto era ok.

Stamattina giocavo allo stesos gioco di ieri e all'improvviso BUM! Inixia a bloccarsi los chermo e appaiono sparsi dei piccoli quadrati rossi che piano piano coprono un buon 80% dello schermo!!
PANICO!

Si pianta tutto... riavvio e.... non riesco PIU ad arrivare al desktop! Dopo il processo di load di Windows si blocca li.
Allora ho provato di ogni ecco come:

- Riavviato in modalità Provvisoria disinstallato i driver ma nulla...anche a rimetterli 0.

- Non posso piu accedere alla icona nvidia in nessun modo, se vado nelle opzioni non mi da la linguetta con la scheda.

- Anche tentando sia di cambiare da 8bit a 24bit si pianta tutto....

- Se da 640*480 tento di cambiare risoluzione si pianta tutto

- Ho provato a usare RivaTuner x controllare le freq di clock e abbassarle e NIENTE impossibile ne come Driver ne con l'overclock hw!

- Se uso NvHardPage addirittura mi dice che è impossbile stabilire le freq di clock originali!

- Persino il BIOS ha tutte le scritte sballate

- Ho provato a metterla su un altro PC su cui avevo una GTS2 e fa lo stesso difetto!! Questo mi fa temere il peggio!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!
ha meno di 1 anno e mo che faccio?!??

stafozza
16-09-2003, 16:17
Originariamente inviato da PzSniper
Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa.

Ieri stavo leggendo una vostra guida sull'overclock e allora ho voluto fare un picoclo test. Tramite coolbit dei detonat 45.24 ho attivato la funzione apposta.
E dai valori default 250/513 ho impostato 280/580 sulla mia Creative Geforce 4200Ti 64Mb DDR... bene, tutto ok, nessun grosso problema e cosi volevo mantenere x un po questa configurazione.

Ieri ho giocato, ho navigato e tutto era ok.

Stamattina giocavo allo stesos gioco di ieri e all'improvviso BUM! Inixia a bloccarsi los chermo e appaiono sparsi dei piccoli quadrati rossi che piano piano coprono un buon 80% dello schermo!!
PANICO!

Si pianta tutto... riavvio e.... non riesco PIU ad arrivare al desktop! Dopo il processo di load di Windows si blocca li.
Allora ho provato di ogni ecco come:

- Riavviato in modalità Provvisoria disinstallato i driver ma nulla...anche a rimetterli 0.

- Non posso piu accedere alla icona nvidia in nessun modo, se vado nelle opzioni non mi da la linguetta con la scheda.

- Anche tentando sia di cambiare da 8bit a 24bit si pianta tutto....

- Se da 640*480 tento di cambiare risoluzione si pianta tutto

- Ho provato a usare RivaTuner x controllare le freq di clock e abbassarle e NIENTE impossibile ne come Driver ne con l'overclock hw!

- Se uso NvHardPage addirittura mi dice che è impossbile stabilire le freq di clock originali!

- Ho provato a metterla su un altro PC su cui avevo una GTS2 e fa lo stesso difetto!! Questo mi fa temere il peggio!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!
ha meno di 1 anno e mo che faccio?!??

AIAIAIAIAIIIIII....Mi è successa la stessa cosa qualche mese fa alla mia gf4 4400 ti 128mb....
Come ho risolto?

Cambiando la scheda video,con una radeon 9700 pro...
Mi di spiace ma temo che si sia bruciata,anzi è sicuro al 100%.

AzzzzZ
16-09-2003, 16:57
dovrebbero essere le ram:rolleyes:

prova a flashargli un bios nuovo e vedi se risolve

stafozza
16-09-2003, 16:59
Originariamente inviato da AzzzzZ
dovrebbero essere le ram:rolleyes:

prova a flashargli un bios nuovo e vedi se risolve

Che c'entrano leram?

Thunder82
16-09-2003, 18:50
se ne sono andate le ram della scheda video, cmq non dovevi tenerla SEMPRE in overclock, dovevi overclockarla solo quando ti serviva (es. giochi, bench) e quando stavi senza usare grafica 3d dovevi riportarla alle frequenze di default

PzSniper
16-09-2003, 19:35
Be, io bios l'ho flashato proprio roa..e NESSUN cambiamento!
:(((

Io l'ho tenuta in overclock tra la notte e la mattina mentre giocavo PUNTO!

E di poco come potete leggere.... proprio non avete idee?

PzSniper
16-09-2003, 19:43
fregatura è che la creative me la cambierebbe ma ho smarrito lo scontrino dio santo! :((((((((((((((
Non è che qualcuno ha un negozio e può farne uno vecchio di 209 €??

Yagami
16-09-2003, 19:50

Eh si. Le memorie hanno salutato. Potresti provare con un buon downclock, ma temo che sia tutto inutile.

PzSniper
16-09-2003, 20:54
Vi prego di guidarmi passo apsso x l'eventuale downclock..x ora lascio riposare la scheda tutta la notte al fresco e domani riprovo

belinassu
16-09-2003, 21:09
in ke condizioni è la skeda ?
ha dei dissipatori aggiuntivi?

i quadratini sporcano al muoversi del mouse?

intakeem
17-09-2003, 00:36
non vorrei essere crudele...ma rip...

provato con+bios?

giufo999
17-09-2003, 09:08
Io ho la tua stessa scheda, come puoi vedere dalla sign, ma per avere quele frequenze ho dovuto raffreddarla per bene. Oltre all'aggiunta di dissy sulle RAM, sulla GPU c'è una 92x92 che soffia di lato. E' stato necessario overvoltare sia GPU che RAM con modifica altrimenti niente.
Come ti hanno già detto, mi sa che la scheda ti ha abbandonato, non credo che siano le RAM, piuttosto la GPU che nelle Creative scalda da metti già in default. Mettendo il dito subito dietro la GPU ti scotteresti all'istante. Anche li, infatti, ho piazzato un piccolo dissipatore molto alto per poter disperdere al meglio il calore.
Pensa che tempo fa ho fatto una prova portando il voltaggio delle memorie a 3.92v (ora è a 3.59, default 3,23). Ti do il link giusto per farti capire come si dovrebbe raffreddare:
www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=196
PS: il dissy originale Creative non va bene neanche per le frequenze di default!

rip82
17-09-2003, 12:13
Rust In Peace

cCUCAIO
17-09-2003, 13:22
Guarda questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1934779#post1934779) mio vecchio post e fammi sapere se risolvi....

PzSniper
17-09-2003, 13:38
Grazie a tutti x il supporto, mo provo a vedere quei link.

@intakeem
Si sporcano.. ma sono come righe distanziate di 8 mm l'una dall'altra che vanno dall'alto la basso x tutto lo schermo, rosse e verdi

Thunder82
17-09-2003, 15:33
Grazie a tutti x il supporto, mo provo a vedere quei link.

@intakeem
Si sporcano.. ma sono come righe distanziate di 8 mm l'una dall'altra che vanno dall'alto la basso x tutto lo schermo, rosse e verdi

Da quanti watt è l'alimentatore?
Quant'è il voltaggio sui 3.3v? se è meno di 3.10 potresti aver trovato il problema

Andre106
17-09-2003, 16:33
Cmq mi sembra strano che sia partite a quelle frequenze...fino a una settimana fa avevo (e ho tuttora sul muletto) un Geforce4 Ti 4200 di Creative(quella col pcb rosso e le ram Hynix 3,6ns) che stava sempre a 310/615 senza il minimo problema(ovviamente con Giant2 per la gpu e piccoli dissi autocostruiti sulle ram)

PzSniper
18-09-2003, 02:31
@Thunder82
E' un 3.3v l'alimentatore...ma se è andata bene x mesi!
E non ho aggiuntoi hardware recentemente.... se non una Audigy2 ma 2 mesi fa!

@Andre106
Si, è quella con le ram Hynix e il pcb rosso la 4200Ti 64Mb 4X...

@cCUCAIO
Cmq, ho letto il thread ed è ESATTEMENTE il mio problema, stesso difetto delle righe! Solo che onestamente non me la sento di smonatre nulla anche xke penso che convenga mandarla indietro a Creative, ho già preso contatto.
Nel frattempo ho telefonato e ne ho comprata una online uguali direttamente da Creative a un prezzaccio... 99.00€ IVA COMPRESA!!
Poi attendo 1 mesetto che mi torni l'attuale sostituita.
Che dite, meglio cosi no?

Ultraplex
18-09-2003, 10:33
Originariamente inviato da giufo999
Io ho la tua stessa scheda, come puoi vedere dalla sign, ma per avere quele frequenze ho dovuto raffreddarla per bene. Oltre all'aggiunta di dissy sulle RAM, sulla GPU c'è una 92x92 che soffia di lato. E' stato necessario overvoltare sia GPU che RAM con modifica altrimenti niente.
Come ti hanno già detto, mi sa che la scheda ti ha abbandonato, non credo che siano le RAM, piuttosto la GPU che nelle Creative scalda da metti già in default. Mettendo il dito subito dietro la GPU ti scotteresti all'istante. Anche li, infatti, ho piazzato un piccolo dissipatore molto alto per poter disperdere al meglio il calore.
Pensa che tempo fa ho fatto una prova portando il voltaggio delle memorie a 3.92v (ora è a 3.59, default 3,23). Ti do il link giusto per farti capire come si dovrebbe raffreddare:
www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=196
PS: il dissy originale Creative non va bene neanche per le frequenze di default!

Queste modifiche si possono fare anche con una ti4400?(io ho una asus v8440 ti4400 128mb BGA):confused:

WarBase
18-09-2003, 12:02
l'overclock lo si usa solo per test e giochi particolarmente pesanti... e cmq si fanno almeno 6-7 cicli di 3DMErd2001SE per testarne l'effettiva stabilità e l'assenza di artefatti.

L'overclock in condizioni normali porta solo alla prematura scomparsa della tua scheda.

Guarda che sulla scheda non vi siano segni evidenti di bruciature ...in particolar modo sulle ram... sembrano bolle, oppure aloni scuri... se tutto ok ...usa la garanzia e taci sul fatto che hai overclockato!!!!:cool:

NoX Gloin
18-09-2003, 12:16
io ho la mia Ti4200 Gainward pagata 131€ in overclock da maggio con i settaggi che vedete a questo link......

http://gudrun00.interfree.it/gain.html

GPU 300mhz
RAM 650mhz

Ti4200@4800 non ho mai cambiato i settaggi da maggio ;)........

ld1984
18-09-2003, 12:28
la mia ti 4200 della creative è uguale alla tua...........la tengo DA 1 ANNO OVERVOLTATA SIA LA GPU KE LE RAM tramite saldature e trimmer multigiri.......

mai avuto un problema......pc acceso quasi 24ore su 24 e overclock con overvolt sempre presente anke se lo uso x scaricare da internet......

diciamo ke te sei proprio stato sfortunato...........la skeda anke se in oc almeno 5 anni doveva durarti.......:cry:

dOnDa
18-09-2003, 12:38
Originariamente inviato da rip82
Rust In Peace

GH GH GH GH GH

IcEMaN666
18-09-2003, 13:50
anche la mia xelo4200ti è morta dopo 4 mesi:cry:
adesso viaggia in garanzia e mi arriverà una sorellina tra una settimana:bimbo:

WarBase
18-09-2003, 15:03
Originariamente inviato da NoX Gloin
io ho la mia Ti4200 Gainward pagata 131€ in overclock da maggio con i settaggi che vedete a questo link......

http://gudrun00.interfree.it/gain.html

GPU 300mhz
RAM 650mhz

Ti4200@4800 non ho mai cambiato i settaggi da maggio ;)........

Se non ci hai messo raffreddamento supplementare hai proprio del c@lo!!!!

CMQ per curiosità, ma che senso ha averla overclockata nel 2D??? Io non ci vedo l'utilità... se poi tu la tieni sempre overclocckata per non stare tutte le volte a cambiare il clock solo quando giochi ... bhè... anche se non condivido rispetto la tua scelta...

Ciao

ld1984
18-09-2003, 15:53
Originariamente inviato da WarBase

CMQ per curiosità, ma che senso ha averla overclockata nel 2D??? Io non ci vedo l'utilità... se poi tu la tieni sempre overclocckata per non stare tutte le volte a cambiare il clock solo quando giochi ... bhè... anche se non condivido rispetto la tua scelta...

nel mio caso quando pratico oc voglio ottenere la massima frequenza stabile da usare forever.......nn ha senso mettere e togliere l'oc tutte le volte

il mio pc ke vedi in signature funzionano SEMPRE con quell'oc.....nn amo indicare sl la frequenza a qui l'ho tirato magari x poche ore e dopo in realtà lo uso a diversi mhz in meno.......

questa è la mia idea.........e se dovesse morire qualcosa nn c'è problema xkè faccio sempre saldature reversibili.....basta munirsi di un'aspirastagno e la garanzia nn è invalidata;)

WarBase
18-09-2003, 17:49
Originariamente inviato da ld1984
nel mio caso quando pratico oc voglio ottenere la massima frequenza stabile da usare forever.......nn ha senso mettere e togliere l'oc tutte le volte

il mio pc ke vedi in signature funzionano SEMPRE con quell'oc.....nn amo indicare sl la frequenza a qui l'ho tirato magari x poche ore e dopo in realtà lo uso a diversi mhz in meno.......

questa è la mia idea.........e se dovesse morire qualcosa nn c'è problema xkè faccio sempre saldature reversibili.....basta munirsi di un'aspirastagno e la garanzia nn è invalidata;)
Sottoscrivo per quello che riguarda CPU-Ram-chipset... ovvero overclock stabili sempre... per darti un'idea la mia config ha subito 13 ore di Prime95... senza fare 1 piega...

MA per quello che riguarda la scheda video... insomma non capisco l'utilità di overclocckare un acceleratore grafico 3D quando non gli arrivano istruzioni 3D... lo trovo uno "spreco" ... CMQ per tutto il resto condivido...:) E poi ognuno ha la sua filosofia di overclock... Siamo tutti un pò malati:eek: ;)

PzSniper
18-09-2003, 18:41
Si ragazzi..inizio a pensare anche io che sia stata sfoga, si vede che da me avevano quella scheda magari era una delle prime e quindi mi è andata male.
Non ci sono bruciature quindi sto tranquillo e la mando in garanzia.
Fine.
Grazie dei consigli!

NoX Gloin
18-09-2003, 19:07
Originariamente inviato da WarBase
Se non ci hai messo raffreddamento supplementare hai proprio del c@lo!!!!

Ciao

diciamo che quando sono al pc una buona parte del tempo se ne va giocando o vedendo film, quindi giocando per lo meno 3 o 4 volte a giorno penso che anche tu avresti intrapreso la mia stessa via...

E cmq come vedi nel link postato sopra la scheda video è dotata di fabbrica di dissipatori anche sulle ram infatti sembra sia fatta apposta per stare in OC....

cmq sono molto contento del mio acquisto... ho fatto dei benchmark (AIDA32)e la scheda ha dimostrato essere con un bandwith effettivo di 10.326Mb/s molto vicino a quello di una ti4800 (10.400mb/s)

Ultraplex
19-09-2003, 16:02
Originariamente inviato da Ultraplex
Queste modifiche si possono fare anche con una ti4400?(io ho una asus v8440 ti4400 128mb BGA):confused:

:(