PDA

View Full Version : Come si calibra il monitor?


lupomike
16-09-2003, 15:06
Noto sempre differenze di luminosità e colore tra la stampa e la visualizzazione sul monitor.... devo calibrare il monitor?
Come si fa? Devo farlo all'interno dei programmi tipo Photoshop 7 o Corel Photopaint?

aaron80
16-09-2003, 16:50
Photoshop ha un'utility per calibrare il monitor ("adobe gamma" mi pare) ma con questa utility non riesci a settare il monitor in base alle stampe... l'unica è stampare una foto e calibrare il monitor in modop tale da far risultare l'immagine come la stampa...

[RED-3D]
16-09-2003, 19:48
adobe gamma regola solo gamma, non i colori.

In photoshop in particolare, c'è tutta una sofisticata e completa gestione dei profili colore. Prima di tutto bisogna impostare quella, poi si può pensare ad alineare le altre periferiche.

L'ideale cmq per calibrare il monitor sarebbe uno di quegli spider che si attaccano sul video, e regolano il profilo del monitor.

COsa buona sarebeb recuperare tutti gli .icm delle varie periferiche (cam, video, printer, scanner) e inserili nel sistema.

Dopo di che, sipuò passare in photshop a regolare la stampa.

Tendenzialmente cmq, una volta configurat bene il profilo del monitor, e aver installato gli icm delle periferiche, le regolazioni da fare per un uso non professionale delle apparecchiature è già apposto. Per i pignoli, si può personalizzare qualcosa in phtoshop, ma non è molto banale.

Ricordo che se dovete controllare una stampa,dovete sempre stampa ad alta risoluzione e su carta adatta. Se stampate a bassa risoluzione su carta normale, la stampa sarà totalmente differente.

ArtDir
17-09-2003, 15:05
ciao,
ma questi i cm sarebbero i diagrammi della profondità di coplore di ciascun hw?
e dove si installano e come si usano?

ciao e grazie mille
Franco