View Full Version : Come inaugurare 1 batteria litio nuova?!
Matrixbob
16-09-2003, 14:51
La ho comperata nuova di zecca,
cosa devo fare per ottenere il MAX del rendimento e della durata
dalla mia nuova batteria x 5210 al litio da 900 mAh ?!
Originariamente inviato da Matrixbob
La ho comperata nuova di zecca,
cosa devo fare per ottenere il MAX del rendimento e della durata
dalla mia nuova batteria x 5210 al litio da 900 mAh ?!
Hai postato lo stesso mess. anche su it.tlc.hardware.nokia è???
Bravo Bravo.......... ;)
Cmq le accortezze non sono molte per le batterie al litio.........io solitamente effettuo una prima carica di 17-19 ore poi le 2 successive di metà durata e infine...... dalla 4° in poi caricamento normale! ;)
Matrixbob
16-09-2003, 15:20
+ sorgenti mi danno maggiori informazioni che 1 :). Multimedialità!
CMQ grazie del tuo parere e ho raccolto in giro le seguenti informazioni se vi possono servire:
USARE LA BATTERIA AL LITIO
Risposta 1:
Quando un cell è nuovo NON bisogna accenderlo, semplicemente collegalo al caricabatteria e lascialo la notte (indicativamente bastano 4 ore di solito).
Inoltre 1a volta acceso aspetta che la batteria si scarichi completamente prima di ricaricare, alcuni cell hanno la funzione "scarica del tutto il cell" che serve proprio a scaricare il residuo di batteria velocemente x poi farla caricare da 0.
Uso sbagliato è:
1] Collegare tutti i giorni il cell al caricabatteria, magari prima di andare a letto.
2] Ricaricare il cell solo perché non ha il MAX della batteria.
3] Non fare scaricare MAI del tutto la batteria. [<- questa non la ho capita]
4] Ricaricare il cell non al MAX e staccarlo prima.
Risposta 2:
Alcuni dicono che bisognerebbe lasciare 12 ore in carica il cell per le prime 3/5 volte.
Altri dicono che la prima carica va da 14 ore, poi la scarichi completamente, e infine la ricarichi
normalmente.
Risposta 3:
Rispondendo a tutti i messaggi che ti hanno inviato e sfatando le varie leggende metropolitane posso dirti che:
TUTTE le batterie hanno il cosi detto effetto memoria (non voglio entrare nella fisica degli accumulatori perché è un discorso troppo lungo), chi più chi meno hanno, come dicevo questo piccolo gap, ma diciamo che in linea di massima, le litio si "comportano meglio" delle sue consorelle. Quindi chi ti ha risposto che NON hanno effetto memoria ha toppato ...
> vorrei sapere il miglior modo per avere il MAX rendimento e la massima durata per non rischiare di rovinarle.
La migliore condizione per "conservare" al meglio le suddette (e in linea di massima tutte le ricaricabili) é quella di:
1] Scaricarle completamente.
2] Ogni 10/15 cariche, così dette "lente" farne almeno una rapida o ultrarapida.
Queste batterie infatti NON si caricano in tensione ma in CORRENTE quindi una corrente elevata (sintetizzando fortemente il concetto) mantiene "l'elettrolita" in buono stato.
Molti elettronici avranno da obbiettare il fatto che, raggiungendo delle temperature più alte con questo sistema l'elettrolita EVAPORA, altra leggenda metropolitana, non credergli!
Risposta 4:
Solitamente effettuo una prima carica di 17-19 ore poi le 2 successive di metà durata e infine dalla 4° in poi caricamento normale!
Matrixbob
16-09-2003, 17:01
e se compare che la batteria è già carica io la lascio attaccata?!
Caricala fino a quando ti si carica, e poi usala. Vedrai che dopo 5/6 cicli di carica e scarica la batteria va a meraviglia.
Matrixbob
17-09-2003, 16:11
Ma la mia di marca www.fonex.it una volta aperta la confezione
e inserita nel cellulare era praticamente carica per 3 tacche,
ora ne ha 1, aspetto che si scarichi tutta e la carico 14 ore?!
Scarica e carica fino a quando ha finito, caricarla per 14 ore mi sa che non conti nulla (alcuni cell addirittura non caricano oltre ad un tot).
Matrixbob
30-09-2003, 21:50
Infatti, alla fine basta caricarla la prima volta bene e poi la usi normalmente, anche xkè dubito che abbiamo caricabatterie lenti, ma tutti quello che da Noka x le ricariche rapide ... quindi sono un po' menate alcune cose ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.