View Full Version : Quale distro per un pc-router?
ertapiro
16-09-2003, 13:52
Salve, di tanto in tanto mi è capitato di leggere riguardo lacune distribuzioni linux avviabili da cd rom appositamente create per fungere da router, sarebbero l'ideale per me, in quanto ho un pc che uso unicamente da router con win2k, ma non va come dovrebbe e pultroppo è l'unica macchina che mi può collegare in rete... percio se riuscissi a utilizzare una distro avviabile da cd sarei a cavallo in caso trovassi dei problemi di configurazione per andare in internet basterebbe togliere il cd e usare win2k:O .
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao:)
eclissi83
16-09-2003, 13:56
puoi installare una slack o una debian senza metterci KDE o Gnome tanto devi solo configurare alcuni file.. se proprio ci tieni puoi metterci un window manager leggero come fluxbox o waimea... ma di distro live che facciano questo non ne conosco proprio...
ciriciao
ertapiro
16-09-2003, 14:15
ma comunque dovrei levare win2k, visto che ho un'unica partizione e non ho voglia di smanettare con partition magic o simili, voglio evitare qualsiasi imprevisto perche non posso rimanere senza internet.
Una curiosità, cosa sarebbero i windows manager?
Grazie:)
eclissi83
16-09-2003, 14:27
uah ok...
allora le partizioni si fanno tranquillamente durante l'installazione.. oppure usi partition magic che è facilissimo da usare..
i window manager sono dei gestori di finestre... in pratica non sono come KDE e Gnome che hanno delle applicazioni proprie e temi preinstallati e che sono molto complessi e pesanti... i window manager sono molto leggeri, di solito hanno solamente un menu contestuale configurabile premendo il tasto destro del mouse da cui poter far partire le varie applicazioni..
io uso di solito waimea... anche se ora sto provando gnome
HollowMan
16-09-2003, 14:29
Se la macchina ti serve solo come router / firewall puoi usare IPCop (www.ipcop.org) ... una distro da 26M (circa) molto ben fatta ... abbastanza facile da installare ... configurabile via web ... e con un discreto parco di tool aggiuntivi ...
eclissi83
16-09-2003, 14:44
da quello che però ho letto nel readme IPCop non ha tool di partizionamento... quindi bisogna farle prima...
ertapiro
16-09-2003, 14:44
Originariamente inviato da HollowMan
Se la macchina ti serve solo come router / firewall puoi usare IPCop (www.ipcop.org) ... una distro da 26M (circa) molto ben fatta ... abbastanza facile da installare ... configurabile via web ... e con un discreto parco di tool aggiuntivi ...
E' necessario installarla oppure parte anche da cd?
HollowMan
16-09-2003, 15:01
La devi installare. Io ho sempre usato le opzioni di installazione di default.
Poi tutta la personalizzazione l'ho fatta via web.
http://www.fli4l.de/e_index.htm
sta in un floppy. fa la connessione (adsl, isdn, modem analogico) e la condivide con tutti i pc. fa da firewall, da server dhcp, dns. non ti serve l'hard disk, ne il cdrom, ne scheda video mouse e tastiera. che vuoi di più? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.