View Full Version : Aiuto Urgente Vi Prego Clock 9800 !!!!!!
vorrei abbassare il clock della scheda perchè dopo un'oretta di gioco si blocca tutto il pc....come devo fare???..Ho installato rad clock...ora come faccio???......ho il clock a 325 del core e 283 della memory come devo fare??che cosa è il bios default? Il sinc rate???HELP
kingvisc
16-09-2003, 15:00
il case è capiente? hai dentro qualche ventola?
il case è normale e dentro c'è la ventola del proc. ce ne una sulla scheda video e dietro è aperto
kingvisc
16-09-2003, 15:15
il processore a quanti gradi sta? e che processore è? secondo me se riesci a mettere una ventola in immissione e magari una in alto che butta fuori l'aria sei apposto
come si fa vedere la temp??
kingvisc
16-09-2003, 15:32
se mi dici che scheda madre hai e che processore ti dico tutto, senza saper questo non posso risponderti
ok scusa....Asus P4P800....P4 2.8Ghz800Fsb...512DDR400....
Originariamente inviato da gibba
ok scusa....Asus P4P800....P4 2.8Ghz800Fsb...512DDR400....
nel cd della mobo c'è il software pcprobe che ti dice i valori che ti servono su temp cpu e mobo
kingvisc
16-09-2003, 15:40
semplicissimo, hai installato il pcprobe? se sì, dovresti trovarlo nel menu start, programmi, asus, pcprobe. da questo vedi voltaggi, temperature, ventole, etc etc
sinc rate nn usarlo, ti mette la frequenza core e memory allo stesso valore es in questo caso 325 x entrambi, se levi il trattino su bios default puoi iniziare a modificarli tu a mano ma attento a quel che fai...la tua è 9800 liscia o pro? mi pare la prima dai valori...
Sapphire Radeon 9800 Atlantis normale
kingvisc
16-09-2003, 15:46
pc probe lo hai installato?
ps. mi sembrerebbe stupido avere una scheda molto valida (e molto cara) e abbassare la sua velocità..
in effetti...prova a fare dei test a case aperto...
ragazzi che significa power fun e chassis fun below threshold!!!!...............cmq cpu temp 55°C
kingvisc
16-09-2003, 16:03
significa che c'è qualcosa che non va. in particolare che la ventola dell'alimentatore e quella della scheda madre girano piano. ma non mi hai mica deto che non ci sono altre ventole?
quella della scheda video
kingvisc
16-09-2003, 16:14
ok, allora dal pcprobe dove "monitor summary" togli la selezione dai 2 incriminati, e vedrai che torna apposto.
detto questo, prova a togliere il pannello laterale del pc e giocare, se tutto funziona senza problemi, è segno che è per le temperature, e devi mettere un paio di ventole nel case (spesa circa 10€)
cmq mi fa pure +12V Out of threshold.....................ma è normale la cpu a 55°C?????
kingvisc
16-09-2003, 16:27
+12v a quanto te lo segnala?
55° sono un po tantini, se riesci a togliere il pannello laterale vedi che scende, e probabilmente che non hai più problemi con la raddy
cmq mi fa pure +12V Out of threshold.....................ma è normale la cpu a 55°C?????
anche le mie temperature ogni tanto arrivano a 55°c però nn ho problemi di sorta e nemmeno warnings da pcprobe...
14,6 che significa?
scusa ci fai uno screenshot di pcprobe? almeno vediamo cosa ti dice...
alimentatore da 4.5 A basta?
cpu temp. 55°C ok
mb temp. n/a ok
cpu fun 2730 ok
power fun 0 below threshold
chassis fun 0 below threshold
+12V 14,6 out of threshold
+5V 4.9 ok
+3.3V 3.2 ok
vcore 1,5 ok
Ampere?in watt sarebbero?
cpu temp. 55°C ok
mb temp. n/a ok
cpu fun 2730 ok
power fun 0 below threshold
chassis fun 0 below threshold
+12V 14,6 out of threshold
+5V 4.9 ok
+3.3V 3.2 ok
vcore 1,5 ok
non rileva la temperatura della motherboard? a parte le ventole che puoi piazzarci, se son 0 è perchè nn le hai proprio montate.. il problma è downvoltare il primo valore...anche la prima ventola nn mi pare particolarmente performante
come si fa a downvoltare?
forse da bios puoi settare i valori...
a case aperto il Volt. è sceso a 14,4 e la temp. cpu a 47°C com'è?
beh circola più aria quindi le temperature scendono, dovresti aereggiare meglio il case...prova a giocare cosi e vedrai che nn si blocca dopo un ora...
kingvisc
16-09-2003, 19:25
47° di cpu è accettabile. se così giochi senza problemi sta tutto nel raffreddare meglio il case, e per farlo ti bastano 1 ventola in basso davanti che immette aria, e una in alto sotto l'alimentatore che butta fuori aria.
ho messo due ventole una in basso davanti e una in alto dietro le temp. cosi' si sono abbassate vediamo un po' ora se si blicca????
kingvisc
17-09-2003, 12:11
quella in basso spinge aria dentro e quella in alto la tira fuori, esatto? di quanti gradi si è abassata la temperatura della cpu?
ora è a 47°C su windows pero' mentre gioco sale
niente da fare...fossero i giochi i problemi o e proprio sta scheda video che sotto sforzo non regge
matteo171717
18-09-2003, 08:59
ma 14,6 sui +12v e' scandalosamente alto!!!
Io fossi in te proverei un altro alimentatore, oppure un altro programmino di rilevazione dati!
strano pcprobe dovrebbe essere abbastanza preciso...
mi sapete dire che cosa significa 14.6 sui +12V......puo' dipendere anche da quello
HotProcessor
30-09-2003, 20:43
Significa che il valore dei 12V forniti dall'alimentatore invece di essere a 12V è a 14,6V che è decisamente alto ;)
Guarda i valori da Bios appena accendi il pc (schiacciando canc dalla tastiera ;)) e dicci come sono...
ho visto i valori del bios del +12V e quelli sono esatti.......ho messo due ventole.......cambiato alimentatore da 300 a 450W......ma il problema è rimasto
significa che e altro dovrebbe stare intorno ai 12 volts.....(11,5 - 12,5) 14 so altini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.