View Full Version : In arrivo nuovi Raptor
Questa nuova versione, avrà la capacità di 74 GB ripartiti su due piatti da 37 GB. Il tasso di trasferimento dati costante dovrebbe aggirarsi sui 72 MB/sec, il tempo di accesso sarà di 4.5 ms (contro i 5.2 ms del primo Raptor).
Per ridurre il rumore durante il funzionamento, il nuovo Raptor impiegherà il motore FDB, immerso in un bagno d'olio. Il prezzo non è stato ancora reso noto: la distribuzione in volumi avverà a Novembre.
Per novembre avrò da vendere 4 Raptor :p
Originariamente inviato da danige
Per novembre avrò da vendere 4 Raptor :p
in coda:sofico:
Originariamente inviato da emax81
Ok me lo segno in un foglietto :D
Uhm considerando che io ho pagato i "vecchi" Raptor 200€ l'uno al lancio questi dovrebbero costarne almeno 350 :eek:
Originariamente inviato da emax81
ormai ci siamo...ma li vendi tutti e 4??spedisci??
:sofico:
Il mercatino si fà da un'altra parte ,)
Originariamente inviato da MM
Il mercatino si fà da un'altra parte ,)
sisi,,,era solo x rallegrare il 3d,,,, altre novità sui nuovi velociraptor in arrivo tipo Disponibilità e Prezzi:sofico:
ma secondo voi che prezzo avrà il 73 GB? conviene aspettare o prendere subito il 36?
Originariamente inviato da GioFX
ma secondo voi che prezzo avrà il 73 GB? conviene aspettare o prendere subito il 36?
Io sinceramente aspetterei anche perche all'uscita dei nuovi modelli gli attuali molto probabilmente caleranno di prezzo
TechnoPhil
26-10-2003, 08:19
L'unica pecca purtroppo sono i soli 73 gb.....:muro:
x il resto il raptor è sicuramente il disco migliore che si possa trovare!!!!:D :D :D :D
Originariamente inviato da danige
Uhm considerando che io ho pagato i "vecchi" Raptor 200€ l'uno al lancio questi dovrebbero costarne almeno 350 :eek:
Scusate, non ho nessuna intenzione di fare la solita polemica ma solo una considerazione, ma a questi prezzi (350 secondo me anche di più) non conviene farsi un sistema scsi? Il vantaggio del sata era proprio l'accessibilità in termini di costi, ma a questo punto....
Originariamente inviato da TechnoPhil
L'unica pecca purtroppo sono i soli 73 gb.....:muro:
x il resto il raptor è sicuramente il disco migliore che si possa trovare!!!!:D :D :D :D
Dipende... ;)
Se hai grossi volumi di dati da trasferire continuamente, quei dischi, eccellenti in tempi di accesso, non brillano certo in tranfer rate effettivo ;)
Magari i 73GB vanno un po' meglio, ma non sono certo il top per lo storage
FoxMolte
26-10-2003, 21:10
Usandone uno solo per sistema operativo e programmi,
si hanno miglioramenti in velocità rispetto ad un disco
normale?o il prezzo non vale il guadagno di prestazioni?
Originariamente inviato da FoxMolte
Usandone uno solo per sistema operativo e programmi,
si hanno miglioramenti in velocità rispetto ad un disco
normale?o il prezzo non vale il guadagno di prestazioni?
Averne uno per i S.O., non conviene secondo me, ti prendi un'altro HD fai un raid0 e arrivi alla stessa velocità di un Raptor.
Conviene prendere due Raptor per poi fare un Raid0, ma ricordandosi come ha detto MM effettivamente non brilla per Tranfer rate.
http://xoomer.virgilio.it/amodeoantonioiosaluteear/Private/Forum%20HWU/Window/TestIomer.jpg
Il test non lo ho finito perchè mi ero rotto e poi si ha una visione della velocità con 2 raid0 di Raptor.
Cosa ne pensi MM? ;)
Senz'altro un sistema con un raptor per l'avvio ed altro tipo di disco per programmi e dati, sembra sulla carta un'ottimo compromesso
Il disco con tempi di accesso bassi accelera il caricamento del SO, caso tipico in cui ci sono da cercare sul disco decine e decine di piccoli file o routine, mentre il disco con alta densità dei piatti è migliore in transfer rate puro
Il RAID 0 senz'altro migliora ancora questa situazione, abbassando ancora i tempi di ricerca, ma ha il difetto di essere un po' rischioso in termini di salvaguardia dei dati
Un altro fattore da tenere presente è che i file piccoli, se inferiori al block size impostato, verranno scritti su un solo disco e quindi il vantaggio del RAID, nel caso specifico, è nullo
Raptor
Giustissimo MM, infatti avere un Raid0 vuole dire si più velocità ma anche in determinate applicazioni. In liena di massima un utente medio si accorge di una differenza di velocità, però e preferibile fare un Raid0 se si usa il computer per deteminati lavori o applicazioni.
Inutile fare un Raid0 e poi non avere un altro Hd per i BackUp, questo perchè si pressuppone che si sposti dentro l'Hd file dal GB in su.
D'altre parte e anche vero che molte persone scelgono un raid0 perchè da una boccata d'aria al computer.
HD non Raptor
Quindi se una persona chiede se convenga mettere un solo Raptor per il SO gli consiglio di comprarsi un altro HD di come ha lui, e fare un raid0, gli costa di meno è ha dei vantaggi.
Uther Pendragon®
27-10-2003, 10:57
sto provando anche io i Raptor, ma nel mio caso in raid 1, e noto quanto sia difficile trovare un controller decente per questo tipo di raidset... il silocn integrato sulle ultime nforce2 da solo problemi...
cmq amazza se sono rumorosi... :( sembra il mio vecchio quantum da 5,4Gb ;)
La velocità di accesso ai dati e quindi il repentino spostamento delle testine, provoca necessariamente rumore
E' noto infatti che i dischi SCSI sono tutt'altro che silenziosi ;)
Comunque niente a che vedere con la prima serie Caviar di WD, che faceva impallidire anche i Quantum LCT :D
Marsangola
27-10-2003, 13:53
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
[...]
cmq amazza se sono rumorosi... :( sembra il mio vecchio quantum da 5,4Gb ;)
Stai parlando del mitico BigFoot per caso? Il mio l'ho tenuto un paio d'anni e poi l'ho scambiato con un Fireball: da allora ho potuto togliere i tappi dalle orecchie :).
Comunque, ripensandoci, 5,4GB mi sembrano troppi per un BigFoot... boh non ricordo; il mio ne aveva 2,5 di giga.
Ciao
MiKeLezZ
27-10-2003, 13:56
Se adotterà il motore FDB il rumore di sicuro sarà altamente attuito... Certo che se prima il Raptor nasceva come adattazione dei vecchi dischi SCSI per l'EIDE e quindi aveva un costo decisamente contenuto, adesso sono sicuro lieviterà parecchio... Degno di nota anche l'utilizzo del command queuing (mi sembra si scriva così), finalmente una feature del SATA. Comunque sotto questo punto di vista pure Seagate si sta adeguando con la nuova serie 7200.7 (almeno così ha affermato con i suoi comunicati stampa).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.