PDA

View Full Version : Aiuto Collegare Periferiche

Spyto
16-09-2003, 11:45
Ciao, io ho una mobo Ga-7VAXP, e vorrei utilizzare anche gli IDE3 e IDE4, posso? Detti IDE servono per il Raid o ATA133.
La mia configurazione sarebbe questa, ditemi se va bene:

IDE1: HD - HD
IDE2: CD-R - DVD-R
IDE3: DVD lettore

Faccio questo perchà non voglio buttare via il lettore DVD e non so dove attaccarlo. Non ho il S-ATA, quindi i due HD(120Gb-160Gb) devono essere sullo stesso canale.
Ditemi un po voi perchè sono un po confuso :confused:

http://space.virgilio.it/[email protected]/Private/Forum%20HWU/HardWare/7vaxp_HD.jpg

http://space.virgilio.it/[email protected]/Private/Forum%20HWU/HardWare/7vaxp_HD2.jpg

Duff
16-09-2003, 12:11
Come hai detto, gli IDE 3 e 4 sono del controller Raid Promise.
Su questi tipi di controller puoi attaccare solo Hard Disk.
Ti conviene attaccare un HD, sul IDE3

RC
16-09-2003, 15:07
anche il mio controller promise leggeva solo unita tipo hard disk!;)

Spyto
16-09-2003, 18:31
Adesso non posso spegnere il computer, ma più tardi provo a collegare il Dvd e vedere se funziona, altrimenti provo con l'HD.
Una domanda, ma devo settare da bios per far andare il tutto o devo istallare i driver promise?

Spyto
16-09-2003, 20:47
Ho letto bene il manuale e vi è scritto che l'unita Raid Promise funziona solo con HD. Gentilmente mi spiegate cosa devo fare?

Leggendo il manuale, ditemi se sbaglio:

IDE1: HD - DVD
IDE2: CD-R - DVD-R
IDE:3 HD

Per abilitare IDE3 vado nel bios e abilito la funzione RAID(ATA133), e poi installo i driver RAID(per ATA133) in WinXp. In questo modo dovrebbe funzionare?

Duff
16-09-2003, 21:13
Come configurazione va bene, devi abilitarlo da bios e installare i driver x winxp.
Sinceramente non ho un controller Promise, ma un ITE (Gigaraid), isono dovunto entrare nel bios del controller la funzione normal, perchè prima era selezionata come Raid 0.

Spyto
16-09-2003, 22:14
Si infatti ho visto nel bios le due configurazioni:

Raid
ATA

Ok provo a montarlo domani e speriamo vada tutto bene. :D