View Full Version : Mozilla e posta
Mazzumma
16-09-2003, 11:02
sto provando Mozilla 1.4 e devo dire che mi aggrada molto soprattutto per la gestione della posta elettronica (non ne posso + di outlook ed eudora non riesco proprio ad usarla) .
il mio unico dubbio è questo: come salvo la rublica, i messaggi e le impostazioni degli account in caso di format o in caso di cambio macchina?
c'è una procedura oppure bisogna salvare dei file e poi sostituirli nella nuova installazione?
grazie in anticipo per l'aiuto.
Mazzumma
16-09-2003, 14:51
e un'altra cosa: che differenza c'è fra mozilla normale, tunderbirds e firebirds?
li ho visti sul sito ma non ci capisco un piffero e non vorrei continuare ad installare programmi solo per prova.
HollowMan
16-09-2003, 17:42
In sintesi:
Mozilla è il progetto di una suite per il web all-in-one (c'è il browser, c'è il client di posta/news, c'è l'editor html, l'addressbook, etc ...)
Firebird è un fork del solo browser di Mozilla scritto in XUL (un "dialetto" XML);
Thunderbird invece è il fork XUL del client di posta/news.
Per quanto riguarda la "portabilità" delle impostazioni/messaggi ...
La locazione dei file più importanti sotto windows credo stia nella directory Dati Applicazioni/Mozilla/... per trovarla (chiedo perdono ma uso principalmente linux :) ) basta che cerchi il file pref.js ....
all'iterno di questa directory ci sono, tra gli altri, il file abook.mab (che è l'addressbook), la directory Mail (che contiene le mailbox), il file bookmark.html (non necessita spiegazione :)) oltre al già citato pref.js (che contiene la configurazione del programma)
Poichè mozilla lavora a "profili" e normalmente questi vengono salvati all'interno di directory dai nomi esotici come lvu44eo7.slt oppure ubnhdvs9.slt, e che installazioni diverse su macchine diverse creano nomi diversi ti consiglio di backupparti tutto il contenuto, e riversalro quando necessario.
Nota: aggiornando via via la versione di mozilla le directory dei profili sono accedute automaticamente ... in questo modo tutte le preferenze vengono migrate in modo trasparente.
Detto questo:
Viva Mozilla (e i suoi derivati) ... l'unico programma che con un tar (o uno zip che dir si voglia) mi fa lavorare allo stesso modo su Linux, Win e MacOSX :D
Mazzumma
16-09-2003, 18:16
grandeee!! grazie mille dell'aiuto! ora mi salvo in un file di testo la tua spiegazione così quando mi servirà l'avrò sotto mano.
grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.