PDA

View Full Version : Errore di protezione di Win98 e recupero dati HD

barabba73
16-09-2003, 08:17
Ciao a tutti,
ho letto i vari post che facevano riferimento a questo errore di windows e purtroppo non mi hanno aiutato !
Ho un p3 550 con win98se , 128mb ram e hd da 6giga, cd e cd-r...fino a qualche giorno fa tutto bene, poi ho scaricato un file multimediale, ho concluso tutto senza problemi...al riavvio ecco l'errore !!!

Vorrei se possibile risolvere il problema, altrimenti sarei anche disposto a formattare ma prima dovrei recuperare alcuni dati !
Ho dei dati nel hd importanti, foto, che vorrei recuperare !! come posso fare se fossi costretto a masterizzare?

Vi prego aiutatemi !!!!!!!!
Sia con cosnigli per risolvere il problema, sia come recuperare i dati....sia al limite con parole di incoraggiamento !!!

grazie a tutti.....e che dio vi benedica :D

naso
16-09-2003, 09:47
attacca un secondo hd e avvia in mod. provvisoria (così il passaggio dei dati sarà un pochino più semplice..
altrimenti avvia da dischetto di avvio (va bene uno qualsiasi..) e dopo aver attaccato il secondo hd.. passi i dati tramite i comandi dos..

barabba73
16-09-2003, 10:19
beh è una soluzione, mi potresti indicare i comandi dos ? non li conosco !

Ma io potrei anceh attaccare questo hd con problemi come slave ad un altro pc con un hd senza problemi come master, fare l'avvio e recuperare i dati attraverso ad es. esplora risorse di winnoz ?

cianfrinato
16-09-2003, 13:09
Ma scusa, parte in modalità provvisoria?
Se si ,allora digita su esegui "msconfig", guarda sulla cartellina esecuzione automica che non ci sia qualche cosa di nuovo/strano a te sconosciuto e poi faccelo sapere, ;)

barabba73
16-09-2003, 13:16
non parte nemmeno in modalità provvisoria !

cianfrinato
16-09-2003, 13:45
Prova così.
Entri in dos con un floppy di ripristino.
Da c:\ digiti:
scanreg/restore

e scegli una copia dei registri vecchia, diciamo di ieri.

Verrà rispristinato il registro a quella data. Se il problema non è di carattere harware, dovresti riuscire ad accedere di nuovo al sistema.

naso
16-09-2003, 15:09
Originariamente inviato da barabba73
beh è una soluzione, mi potresti indicare i comandi dos ? non li conosco !

Ma io potrei anceh attaccare questo hd con problemi come slave ad un altro pc con un hd senza problemi come master, fare l'avvio e recuperare i dati attraverso ad es. esplora risorse di winnoz ?
sì certo meglio ancora... se puoi provare così tramite un secondo pc fallo... altrimenti con il dos.. diventa lunghina la cosa...

barabba73
18-09-2003, 09:07
per cianfrinato: ho provato ma mi segnala errore tipo (vado a memoria) ' unable to read cdr101 annulla riprova tralascia' stasera ti segnalo con maggior precisione l'errore.....ma sarà mica il cd ?
nella fase di boot, se fosse rotto il cd, il caricamento di win98 procederebbe lo stesso ?

ah ho fatto uno scandisk (per quanto possa essere utile) da DOS e non ha segnalato alcun errore...forse si può escludere un guasto all' HD, o no?

naso
18-09-2003, 09:28
per cianfrinato: ho provato ma mi segnala errore tipo (vado a memoria) ' unable to read cdr101 annulla riprova tralascia' stasera ti segnalo con maggior precisione l'errore.....ma sarà mica il cd ?
nella fase di boot, se fosse rotto il cd, il caricamento di win98 procederebbe lo stesso ?

ah ho fatto uno scandisk (per quanto possa essere utile) da DOS e non ha segnalato alcun errore...forse si può escludere un guasto all' HD, o no?
lo scandisk lo hai fatto approfondito? vero? altrimenti nn ti serve a nulla.. ;)
l'errore che riporti in effetti sembrerebbe o il lettore o il cd-rom danneggiato...

barabba73
18-09-2003, 10:08
si lo scandisk l'ho fatto approfondito, è durato circa 35-40 min !

MM
18-09-2003, 12:36
A questo punto ti consiglio di leggere il topic in rilievo nella sezione Periferiche di memorizzazione
Trovi i link ai software di recupero dati e quelli alle utility dei costruttori dei dischi per testare ed eventualmente eseguire la formattazione a basso livello del disco

cianfrinato
18-09-2003, 13:52

Non ho capito il discorso del cd....che c'entra, scusa?

Mi sembra strano che se parti con floppy formattato /s, e dal dos digiti quello che ti ho detto, ti dia dei problemi...

barabba73
18-09-2003, 14:15
l'idea del cd nasce dal codice di errore 'cdr101', sembra indicare cd rom, ma è solo una supposizione, magari stupida !

io ho inserito prima del boot un floppy di ripristino, ho scelto avvia win98 con supporto cd-rom. A fine operazione mi sono trovato con il prompt a: e da lì sono andato in c: e ho digitato scanreg/restore.....e voilà l'errore (mi sembra) cdr101 !!!

perchè mi parli di dischetto formattato s/ ?? prima mi hai scritto di usarne uno di ripristino...

scusa ma sono un poco :muro: duro di comprendogno !!!

cianfrinato
18-09-2003, 14:44
Prova per curiosità a fare la stessa operazione, formattando un floppy /s (solo file di sistema).

Ciao, ;)

naso
18-09-2003, 14:50
Originariamente inviato da cianfrinato
Prova per curiosità a fare la stessa operazione, formattando un floppy /s (solo file di sistema).

Ciao, ;)
oppure prova a fare la stessa cosa direttamente utilizzando il cd-rom.. quando parte gli dici avvio con supporto cd-rom ...

barabba73
19-09-2003, 08:08
Prima di tutto, ciao !

Per cianfrinato: ho formattato un dischetto nuovo con il format/s, praticamente mi ha caricato solo il comando command, quando però digito scanreg/restore mi segnala una roba del genere 'file o comando non trovato'.

Per naso: cambio la sequenza del boot, mettendo D: come prima scelta, avvio, mi chiede come voglio avviare win98 visto che aveva crashato precedentemente, scelgo modalità provvisoria e mi seganale, da ieri sera, errore 'durante inizializzazione della periferica VCACHE errore di protezione di windows'.

Ho provato anche con l'opzione conferma passo passo e si ferma alla voce 'msmouse.vxd' , segnalandomi lo stesso errore di prima !

che due balleeeeeeeee:cry:

cianfrinato
19-09-2003, 08:39
Prima di tutto, ciao !

Per cianfrinato: ho formattato un dischetto nuovo con il format/s, praticamente mi ha caricato solo il comando command, quando però digito scanreg/restore mi segnala una roba del genere 'file o comando non trovato'.

Ma chiaro, devi andare in c:, prima....:D

Fidati che il metodo funziona...;)

Pi.esse.
Prova entrambi i modi: scanreg/restore o scanreg\restore...non ricordo bene il verso della barra!

barabba73
19-09-2003, 08:43
no dai, sono imbranato ma non fino a questo punto !!:D
ero in c: ovviamente.....per il verso della barra, stasera provo !

e se fosse un virus ?

barabba73
29-09-2003, 10:17
Era uno stramaledettissimo banco di ram !
Evidentemente si deve essere guastato, togliendo quello il problema si è magicamente risolto. Rimettendo il banco di ram, il problema si è ripresentato !

Grazie per l'aiuto a tutti !:D

ciao!