PDA

View Full Version : vbscript per email

pigroz
16-09-2003, 03:27
ciao ragazzi,

ho già scritto sul forum modem & reti, ma forse qui la domanda ci sta di più; sarò brevissimo:

devo schedulare un invio di una mail con attach, in modo che quando non sto in ufficio outlook me la invii al mio indirizzo privato; evidentemente l'attach cambia tutti i giorni.

Il pc in ufficio naviga dietro proxy, ed in pratica l'unico modo per fare uscire dei dati è inviarli mediante mail di outlook.

Ho provato i seguenti comandi activex:

Outlook = actxserver('Outlook.Application')
myItem = invoke(Outlook,'CreateItem',0)
myAttachments = invoke(myItem,'Attachments')
invoke(myAttachments,'Add','C:\file.dat')
myrecipient = invoke(myItem,'Recipients')
set(myItem,'Importance',0)
invoke(myrecipient,'Add','io_stesso@libero.it')
invoke(myItem,'Display')
invoke(myItem,'Send')
invoke(Outlook, 'Quit')

con questi comandi, tutto funziona, la mail viene creata, l'attach viene allegato, ma Outlook, prima di inviarla apre una finestrella in cui bisogna clickare su "si"

ecco, chiedo se c'è qualcuno che sappia come evitare il problema, magari inserendo un comando activex che schiacci il tasto "si", o che faccia in modo che outlook invii subito la mail senza fare altre domande.

Grazie a tutti.
ciaoz

P.S.:
ovviamente sono gradite anche altre soluzioni per l'invio dell'allegato :)

pigroz
17-09-2003, 14:29
Originariamente inviato da pigroz
ciao ragazzi,

ho già scritto sul forum modem & reti, ma forse qui la domanda ci sta di più; ...

ragazzi ma è il forum "programmazione" o cosa?
grazie ciaoz

cionci
17-09-2003, 15:28
Perchè devi passare per forza da Outlook ?

pigroz
17-09-2003, 19:58
Originariamente inviato da cionci
Perchè devi passare per forza da Outlook ?

Perchè penso che le uniche porte aperte siano quelle del pop3 e smtp. Ho provato altro ma non ho trovato nulla; per esempio, se da prompt dos si digita: ftp ftp.xxx.it, dice host not found; da internet explorer entra, ma non uploada...

Per ora ho risolto con un recorder dei movimenti del mouse.

Cmq se hai altre soluzioni sono ben accette eheh :)

ciaoz

cionci
17-09-2003, 20:03
Allora non importa che tu usi Outlook... Basta un qualsiasi mailer...

Scarica ASPEmail: http://www.aspemail.com/download.html#
Qui c'è un esempio di come usarlo con ASP (quindi VBScript): http://www.aspemail.com/manual_03.html

pigroz
18-09-2003, 03:13
Allora non importa che tu usi Outlook... Basta un qualsiasi mailer...

Scarica ASPEmail: http://www.aspemail.com/download.html#
Qui c'è un esempio di come usarlo con ASP (quindi VBScript): http://www.aspemail.com/manual_03.html

ti ringrazio, con un altro mailer ho già provato, ne ho trovato uno che una volta configurato il .ini fai tutto da riga di comando (il prog è 42 beee); il problema però è che non conosco il server SMTP, e da outlook non c'è modo di saperlo :(

Ma anche se lo conoscessi, sei sicuro che navigando dietro proxy possa usare un qualsiasi prog per uscire coll'smtp?

ciaoz

cionci
18-09-2003, 08:14
Come non c'è modo di saperlo ?!?!?! Se apri l'account di outlook non lo vedi ?
Non è mica che stai usando la posta del workgroup con un server Exchange... In tal caso credo che tu possa veramente uscire solamente tramite Outlook (le porte POP3 e SMTP non dovrebbero essere aperte)...

pigroz
19-09-2003, 01:12
Come non c'è modo di saperlo ?!?!?! Se apri l'account di outlook non lo vedi ?
Non è mica che stai usando la posta del workgroup con un server Exchange... In tal caso credo che tu possa veramente uscire solamente tramite Outlook (le porte POP3 e SMTP non dovrebbero essere aperte)...

è esattamente come dici tu purtroppo... posta del workgroup con un server Exchange... quindi l'unica è usare Outlook.

Per questo ho postato una richiesta di codice eheheh, si capiva benissimo che posso uscire solo tramite il progz mircosoftz.

Come ho scritto sopra, per ora ho rislolto con un mouse recorder, ma se qualcuno sapesse i comandi mancanti al listato sopra sarei molto felice :)

grazie

ciaoz