PDA

View Full Version : Huffyuv e lettore dvd/divx da tavolo: Non va !

eagle2
15-09-2003, 23:14
Ho acquisito un filmato analogico da vidoecamera video 8 mm e seguendo vari consigli sui vari forum usando il codec Huffyuv con virtual dub per mantenere la qualità il più fedele posibile all'originale (di qualità modesta). Ne risulta un file Avi molto fedele all'originale che una volta masterizzato non mi viene letto dal mio lettore (amstrad dx 3014) in quanto il formato non viene supportato. Come posso fare per vedere il video ? Non mi dite di fare vcd, svcd e divx perchè ci ho già provato ma il risultato qualitativo è lontano anni luce dal filmato compresso in Huffyuv.
Grazie.

Papero rosso
15-09-2003, 23:29
che io sappia nessun dvd da tavolo legge i file avi in Huffyuv.

ma non sapevo nemmeno di gente che tenesse in filmati in puro AVI ..... :eek: :eek: :eek: :confused:

che dimensioni al minuto / risoluzioni ottieni ?????????

Maikid
15-09-2003, 23:48
Mi sa che sei un pò confuso...
Huffyuv su un lettore da tavolo è molto difficile... direi impossibile.
Cmq dipende dal tuo lettore, se legge svcd fuori standard, la qualità è molto buona... fare qualche prova non ti costa tantissimo e a meno che tu non abbia una super televisione, non pensare di vedere differenza dalla cassetta analogica.
Sono pochi i lettori che leggono i divx, ma sarebbe sicuramente la soluzione di maggior qualità, restando su cd.
Se hai l'ansia di conservare il tuo filmato fai un mpeg2 in qualità dvd e lo tieni da parte, finchè i masterizzatori dvd non saranno alla tua portata...

HoF.Ben Kenobi
16-09-2003, 03:07
@eagle2
Non mi dite di fare vcd, svcd e divx perchè ci ho già provato ma il risultato qualitativo è lontano anni luce dal filmato compresso in Huffyuv.

1. Ti assicuro che se ne hai le capacità, un XviD ti viene indistinguibile dal materiale originario. Riprova. :D
2. HuffYUV è un codec lossless, è un pò ridicolo confrontarlo con formati lossy. :)
3. Non c'è alcuna possibilità che tu possa vedere un YV12 direttamente su un lettore home. :)

eagle2
17-09-2003, 00:06
Il file Avi compresso con Huffyuv mi occupa circa 8 GB per circa 1 ora di video. Anche se sembra grande lo è molto meno di un file avi non compresso e per questo mi andava bene. Poi lo avrei masterizzato su 2 dvd magari.

La qualità è molto buona. Compressioni in vcd, svcd e divx mi avevano dato risultati scadenti (il video originale analogico non era granché e per questo non volevo perdere ulteriore qualita') per questo volevo poter visualizzare l'avi sul mio lettore (a proposito, è un lettore anche di divx) . Comunque prendo atto che non è possibile visualizzare il file avi Huffyuv.
Ci avevo sperato.
Grazie