Entra

View Full Version : Il pc si spegne all’improvviso.

blackmagic61
15-09-2003, 20:28
Sono in possesso di un pc avente la seguente configurazione: P IV 2,40 Ghz, 512 Mb Ram, due hard disk da 40 Gb, lettore DVD, Masterizzatore e scheda video Geforce 4200 TI da 128 MB di ram, scheda audio live 5.1 il tutto con un alimentatore da 300 Watt.
Come da post, ho il pc che negli ultimi 4/5 giorni si è spento all’improvviso 3 volte.
Dopo, l’ho riacceso ed ha continuato a lavorare senza problemi.
Solo ieri, all’ennesimo spegnimento ho provato subito a riaccenderlo ma ho dovuto attendere circa 10 secondi affinché il pulsante facesse il suo dovere.
Contattato il rivenditore che mi ha venduto il computer mi ha detto che il problema dipenderebbe da un abbassamento della tensione e quindi mi ha consigliato uno stabilizzatore (gruppo di continuità) altrimenti questi spegnimenti possono danneggiare il pc e far invalidare anche la garanzia che c’è ancora sul pc, che ho acquistato a settembre del 2002.
Già una volta ha dovuto cambiare l’alimentatore che si era guastato (in pratica il pc non si accendeva più).
Un mio amico di ha prestato uno stabilizzatore da 550 miliampere, ma ha il dubbio che il problema sia dell’alimentatore. Infatti mi ha suggerito che se lo spegnimento si verifica anche con lo stabilizzatore farei bene a cambiare l’alimentatore e metterne uno da 350 watt.

L’unico dubbio che ho è che una settimana fa circa mi hanno sostituito il contatore dell’ENEL con uno nuovo a lettura elettronica.

Ho contattato anche l’ENEL e l’operatore mi ha detto che al 90% è l’alimentatore e quindi farei bene a non spendere soldi per lo stabilizzatore di tensione ma ad insistere con il rivenditore per la sostituzione.

Che ne pensate?
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo dell’aiuto che vorrete fornirmi.

folken
15-09-2003, 20:42
Che alimentatore hai? che voltaggio e sopratutto amperaggi?
hai controllato le temperature di cpu e MB..?
Ciao

blackmagic61
15-09-2003, 20:47
Originariamente inviato da folken
Che alimentatore hai? che voltaggio e sopratutto amperaggi?
hai controllato le temperature di cpu e MB..?
Ciao

l'amperaggio devo vedere, so di sicuro 300 watt, la temperatura non l'ho controllata di recente ma non era (con il caldo che ha fatto) oltre i 50/ 52°, cmq verificherò meglio domani.
grazie cmq

folken
15-09-2003, 22:11
Di nulla.

blackmagic61
16-09-2003, 18:57
Originariamente inviato da folken
Di nulla.

Allora gli ampere non sono segnati sull’alimentatore, c’è solo la potenza max di 300watt certificata per il Pentium IV e per i componenti installati.
C’è la certificazione iso (il pc l’ho acquistato da essedi).
La temperatura della scheda madre e del processore si attesta sui 49/50°.
Cmq oggi, anche con lo stabilizzatore il pc si è spento, dopo pochi minuti dall’accensione e non si è riacceso subito ma ho dovuto premere il pulsante di accensione almeno 3 o 4 volte.
Devo arguire con certezza che è l’alimentatore o può essere anche la scheda madre?
Questo perché vorrei acquistare un alimentatore migliore di almeno 420 watt, così sto più tranquillo. (ma consuma anche più energia elettrica o solo quella necessaria a tutto il pc?).
Attendo risposte, grazie.

ercolino
16-09-2003, 19:14
Prova a levare il pannello laterale x controllare se cosi si spegne ancora.

Mettendo un alimentatore + grande il pc consuma sempre la stessa corrente(richiesta dal Pc).

In caso di una richiesta improvvisa ed abbondante di corrente con l'alimentatore + grande non avrai problemi,le tensioni rimarranno stabili(nel gergo tecnico l'alimentatore non si siede)

folken
16-09-2003, 19:14
Prova a cambiare l'ali.. magari prendi un tt da 420W.
Il consumo elettrico non dipende dall'alimentatore, ma dalla richiesta di corrente da parte del pc, quindi più componenti installi , più corrente necessita.., magari il tuo 300W doveva erogare + potenza.. di quanta ne può supportare..
Con un buon 420W stai tranquillo..
Ciao :)

blackmagic61
16-09-2003, 19:59
scusatemi se insisto, ma il problema da me riscontrato può dipendere solo dall'alimentatore?
e poi perchè sino ad ora l'alimentatore non mi ha dato problemi con gli stessi componenti installati?
avete qualche marca da consigliarmi o va bene qualunque tipo?
lo chiedo perchè trovo prezzi molto distanti tra di loro.
grazie

folken
16-09-2003, 20:12
Difficile dirlo a distanza...
Ti ho consigliato di prendere l'ali perchè cmq non sarebbero soldi buttati.. data la tua confugurazione.
Potrebbe essere anche la schedra madre,
prova a fare come ti ha detto ercolino, le temp non sono alte, ma se la mb ha qualcosa che non va potrebbe dari problemi anche a quelle temperature. Poi
prova a toglere tutte le periferiche lasciando solo cpu, ram e skeda video, se dovesse continuare a darti problemi, prova ancora a cambiare ram (ma ne dubito).

Ciao

blackmagic61
16-09-2003, 20:20
ok farò le prove domani.
grazie

blackmagic61
18-09-2003, 05:36
oggi provo un nuovo alimentatore, ma ieri stranamente non si è spento neanche una volta.
cmq anche se andasse bene accetterò i vostri consigli ed acquisterò un ali più potente.
con la speranza che sia effettivamente l'alimentatore.
vi terrò aggiornato