View Full Version : a7n8x guasta, o???
salve a tutti e grazie x eventali consigli:
cosa ho comprato:
asus a7n8x rev 1.6 con ultimo bios
barton 2.5
xelo radeon 9700 liscia
ddr 333mhz no brand
ali qtec 400w dual fan noisless
dissy qtec nosless
oltre a cio' il mio pc ha anke:
cd lg
mast yamaha scsi
controller scsi advansys
sk lan
hd ibm 30gb ata 100
cosa è successo:
monto il tutto e funge, xò quando lancio i giochi li carica ma esce subito e torna alla skermata di win.
scopro ke mettendo la ram a 266 invece ke a 333 il pc è stabile anke dopo ore di ut2003
allora mi faccio cambiare la ram e mi vengono date 2dimm elixir pc 3200 quindi a 400mhz.
monto il tutto e a 400mhz il pc sembra stabile, ma è 1impressione xkè saltuariamente dopo 40min,1ora o più giocando a ut2003(ultima patch) o soldier of fort.2 il pc esce dai giochi e torna alla skermata di win.
la cosa bella è ke se metto la ram a 333 invece ke a 400 non riesco a fare neanke 2 min a qualsiasi gioco.
Ora, ho beccato 2tipi di ram incompatibili o è la mobo guasta?
aggiungo ke durante i test nn ho overcloccato la cpu ke viaggia attorno ai 50° ho installato tutti gli ultimi driver della radeon e ho provato sia gli nforce 2.03 ke 2.45
AIUTO
:muro: :muro:
aresmarte
15-09-2003, 20:37
disabilitato il Q-fan??? in genere fa casini sulle asus...
Quando l?hai pagata la scheda madre?
Da quello che dici mi sembra che i problemi si presentino solo "sotto sforzo"... la RAM la hai già cambiata e penso che l'alimentatore per quello che hai tenga più che bene.
I 50°C del processore mi preoccupano, specie se la temperatura è quella del socket (PC Probe) perchè significa che quella del core può essere di parecchio superiore... hai provato a vedere se il dissy è montato come si deve? Pasta?
x aresmate
il qfan è disabilitato
x foxlady
115eurozzi in un negozio della mia city (Naples)
xFuzzo
la temperatura nn credo sia il problema xkè quando avevo la vekkia ram ke facevo girare a 266, ad agosto a napoli a 8000gradi il pc nn si è mai piantato.
inoltre anke facendo la prova del dito (toccando il dissy) questo è tiepido, mai caldo
PS la pasta è a base d'argento
confermate ke è la mobo guasta?
nn penso ci possano essere altre incompatibilità
forza scervellatevi:confused:
si, come ho scritto all'inizio ho provato 2 tipi di ram.
la 1° no brand a 333mhz ke rendeva il pc stabile se usata a 266
la 2° elixir a 400mhz ke alla sua frequenza dava blokki ogni tanto e dopo molto uso (di giochi o 3dmark) e a 333mhz reggeva meno di 1minuto (sempre x giochi o 3dmark)
provare 1 terzo tipo di ram mi è sembrato superfluo
A questo punto proverei a farmi cambiare MB :(
è quello ke ho fatto oggi!:D
mi confermerai ke nn può essere 1problema di ali (x quanto i qtec nn siano buoni) infatti il mio pc è stato anke 12ore acceso a scaricare e nn si è mai piantato. l'alimentazione nn penso cambi se è data x giocare o x navigare, se il pc è alimentato, è alimentato e basta.
ovviamente nn vado a pensare ke il processore possa essere incompatibile(???) o la radeon 9700 della Xelo.
quindi anke io sono giunto alla tua stessa conclusione.
spero tu abbia ragione (e quindi ank'io):)
e poi, correggimi se sbaglio se 1ram è 400mhz deve funzionare anke a 333, o no?
zuperpippo
16-09-2003, 07:33
consiglio spassionato:
hai un'ottima scheda ma la ram PC3200 deve essere compatibile, non buona o ottima, compatibile con la tua scheda e elixir non risulta essere presente nella tabella di asus. :)
guarda quì: http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7N8X&langs=08
ps. hai l'ultimo bios 1.6?
sinergine
16-09-2003, 10:57
Originariamente inviato da Yogurt
mi confermerai ke nn può essere 1problema di ali (x quanto i qtec nn siano buoni) infatti il mio pc è stato anke 12ore acceso a scaricare e nn si è mai piantato. l'alimentazione nn penso cambi se è data x giocare o x navigare, se il pc è alimentato, è alimentato e basta.
Io non ne sono molto sicuro...
La scheda video non assorbe sempre la stessa corrente... Io avevo un ali debole e il computer si riavviava dopoalcuni minuti di gioco.
Inoltre la mia mobo mette in idle il proc e quindi anche lui diminuisce l'uso di corrente
azzolina ascolta avevo lo stesso problema, montando RAM da 333 MHZ il pc dava problemi, poi se da bios le portavo a 266 mhz tutto OK! Adesso ho aggiornato il bios e la ram non mi da problemi!!!Bah che strano però
la mobo era aggiornata con l'ultimo bios.
poi x la lista di compatiblità della ram essa si riferisce alle ddr ke vanno a 400mhz. le prime dimm ke ho provato invece erano a 333, le 2° (marcate elixir) sono si a 400mhz e non compaiono nella tabella ma a 333mhz dovrebbero girare bene, o no?
confermate ke la mobo è guasta o avete altre soluzioni?
zuperpippo
17-09-2003, 07:33
se monti DDR400 quelle devono essere comprese nella tabella di asus per la tua scheda, anche se le mandi a 333 ;)
Originariamente inviato da Yogurt
la mobo era aggiornata con l'ultimo bios.
poi x la lista di compatiblità della ram essa si riferisce alle ddr ke vanno a 400mhz. le prime dimm ke ho provato invece erano a 333, le 2° (marcate elixir) sono si a 400mhz e non compaiono nella tabella ma a 333mhz dovrebbero girare bene, o no?
confermate ke la mobo è guasta o avete altre soluzioni?
Sei sicuro? controlla perchè quando ti viene data il bios è quello iniziale e se guardi bene la differenza, di dimensione è di 20kb.
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.