PDA

View Full Version : Age of mitology

maucoschi
15-09-2003, 17:44
Ho comprato il gioco Age of Mitology della Microsoft.
L'ho installato sul mio portatile (un P IV) con 512 MB di RAM e scheda video S3 ProSavage DDR con 32 MB di RAM.
Sul portatile ho installato Window XP e le DirectX 9. I driver della scheda video sono l'ultima versione disponibile sul sito della S3.

Ebbene, il gioco si avvia, vedo tutto il filmato della presentazione, ma poi, nel momento in cui si dovrebbe caricare il gioco vero e proprio, mi da un messaggio di errore e si arresta. Non c'è verso di farlo partire. Ho provato anche ad installare un SP del gioco che ho trovato sul sito Microsoft. Ma il risultato è lo stesso.

Mi viene il sospetto che il gioco non sia compatibile con la mia scheda video. Ho buttato i miei soldi? Sulla scatola e sul manuale non ho trovato nessun riferimento ad hardware non compatibile. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

ShadowMan
15-09-2003, 17:54
Che tipo di errore ti da?

ciao.

p.s.:Non avevo visto che eri nuovissimo e non l'ho fatto prima....perciò ti do il benvenuto su questo forum!

Dragon2002
15-09-2003, 17:57
Prova a installare i driver aggiornati,certo che mettere un p4 con una s3 virge nn è una scelta felice e nn penso si possa aggiornare la scheda video nei portatili.

maucoschi
15-09-2003, 18:16
Grazie per il benvenuto, ShadowMan.

L'errore non lo ricordo esattamente perché ho disinstallato il tutto. Comunque era un errore applicativo (tipica MSGBOX) e non di sistema e diceva qualcosa riguardo il buffer. Ma erano due o tre parola in tutto senza un codice di errore.

La scheda video, per rispondere a Dragon2002, è una S3 ProSavage DDR con l'ultima versione dei driver installati.

Wombat
15-09-2003, 19:47
Ciao,forse e' proprio la scheda,
prova a leggere il readme all'interno dei cd

ShadowMan
16-09-2003, 13:45
Preso dal ReadMe di Aom:
- Le skede video S3 non supportate sono le seguenti:
S3 Virge_VX
S3 Virge_MX/MV
S3 Virge_MX+
S3 Virge_MX
S3 Virge_GX2
S3 Virge_DX/GX
S3 Trio64V2_DX/GX
S3 Trio64UV+
S3 Aurora64V+
S3 Aurora128
S3 Savage 2000

-Altre info:
Per giocare ad AoM è necessario che l'accelerazione grafica sia completamente attivata. Per ulteriori informazioni, vedere il file Risoluzione dei problemi di visualizzazione.rtf che si trova nella sottodirectory DOCS della directory AoM installata.

Potrebbero verificarsi brevi errori sullo schermo o lampeggiamenti quando si passa da uno schermo del gioco all'altro. Questa è una limitazione di alcune vecchie schede video e non ha alcun effetto sulle prestazioni o sulla stabilità del gioco. Se si notano errori sullo schermo quando si passa a una risoluzione di gioco più elevata, questo potrebbe essere dovuto alle limitazioni di alcuni monitor o di alcune vecchie schede video poco potenti che non supportano risoluzioni superiori. Usare ALT+F4 per chiudere il gioco, riavviarlo usando il collegamento AoM Protezione video sotto Diagnostica, quindi usare la schermata Opzioni per passare a una risoluzione del gioco inferiore. [quello che ho dovuto fare io anche se ho un 9500Pro....:rolleyes: !]

Ciao.

Wombat
16-09-2003, 16:22
Ciao,anch'io ho una 9500@9500pro pero' non mi ha
dato nessun problema a 1024x768 32bit.
Che risoluzione usi?

maucoschi
17-09-2003, 11:54
Avevo visto il read me e mi pare di capire che la mia scheda video non sia inclusa (sempre che Savage 2000 e ProSavage vanno intese come due schede diverse).
A parte la considerazione che forse sarebbe etico mettere queste indicazioni sulla confezione,
oggi provo a reinstallare il tutto così vi dico l'errore preciso e faccio quelle prove che mi avete indicato.

Vi faccio sapere. Intanto sono aperto a ogni suggerimento.

Ciao

ShadowMan
17-09-2003, 13:01
Originariamente inviato da Wombat
Ciao,anch'io ho una 9500@9500pro pero' non mi ha
dato nessun problema a 1024x768 32bit.
Che risoluzione usi?

Entrando in modalità Protezione Video e cambiando la risoluzione da 1024x768x16bit @1024x768x32bit non mi ha dato + problemi: Prima mi dava il seguente errore: "Errore di inizializzazione" e dopo il video iniziale tornava al desktop.

Ciao.

maucoschi
19-09-2003, 14:22
Originariamente inviato da ShadowMan
Entrando in modalità Protezione Video e cambiando la risoluzione da 1024x768x16bit @1024x768x32bit non mi ha dato + problemi: Prima mi dava il seguente errore: "Errore di inizializzazione" e dopo il video iniziale tornava al desktop.

Ciao.

OK gente. Ho aggiornato alla DirectX 9.0b, ho settato la risoluzione video a 1024x768x32bit ed ora il giocao funziona. EVVIVA. E grazie a tutti

ShadowMan
19-09-2003, 15:41
Originariamente inviato da maucoschi
OK gente. Ho aggiornato alla DirectX 9.0b, ho settato la risoluzione video a 1024x768x32bit ed ora il giocao funziona. EVVIVA. E grazie a tutti

:) ;)