Entra

View Full Version : che trim mi serve???

magoronzo
15-09-2003, 17:27
ciao,
ho comprato 2 hard disk cooler akasa fornito ognuno di 2 ventoline...
dato che quando ascolto la musica o faccio altro nn vorrei sentire ulteriori rumori volevo avere la possibilita' di regolare la velocita'(o semmai spegnere queste 4 ventole...
sulle ventole c'e scritto
DC 12 v 1.0w
io nn ne capisco nulla ma che trim dovrei mettere per regolare le 4 ventole e 2 led(i led nn gli ho ancora comprati...)
Grazie e perdonate l'ignoranza !
CIAO!

Jimmy3Dita
15-09-2003, 17:48
C'era un potenziometro Noiseblocker che faceva quello che tu richiedi. Cerca nel catalogo, ma non ti assicuro nulla..
Ciao! :)

magoronzo
15-09-2003, 18:36
perdonate la mia ignoranza ....ma che catalogo?....cmq mi piacerebbe prenderlo in un negozio altrimenti spenderei + di spese di spedizione che di prodotto acquistato...

magoronzo
15-09-2003, 22:13
up:)

magoronzo
16-09-2003, 11:25
una rispostina plez..ditemi almeno dove chiedere....:rolleyes:

tulnio
16-09-2003, 13:39
Prendi un potenziometro da 50 ohm che regga almeno 3 watt... e ci colleghi in parallelo i due cooler. Lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica ben fornito.

magoronzo
16-09-2003, 15:32
grazie mille tulnio!!!:)
ma con quale formula si stabilisce impedenza e potenza supportata....si sa mai che mi serva in seguito per regolare altre ventole....
CIAO!

tulnio
16-09-2003, 17:50
L'impendenza te l'ho buttata lì "a braccio" :eek: :D io ho sempre usato pot da 50ohm e mi sono sempre trovato bene x quanto riguarda la regolazione. Chiaramente con ventole da diverso assorbimento hai una diversa regolazione, ma posso dire che 50 ohm è una giusta via di mezzo x tutte le ventole, a parte mostri tipo delta e tornado che con un semplice pot non si possono regolare.
La portata deve semplicemente essere superiore alla somma degli assorbimenti delle ventole che ci devi collegare, quindi se colleghi due cooler da 1w ciascuno + un paio di led, con 3w totali sei a posto :D