View Full Version : Memoria dimezzata...
Premetto che è la prima discussione che apro e spero di averla aperta nel posto giusto.
io posseggo dal 2000 il pc in signature.
per dargli "una marcia in più", ho provato a overclockarlo a 806 mhz variando il fsb.
ho impostato, dopo vari tentativi, 124 mhz, 31 x il PCi e 83 x l'agp.
la scheda video regge xkè è agp 4x, mentre la scheda madre solo 2 x
il problema è che quando parte il PC mi riconosce solo metà dei miei 256 mb di memoria.:cry:
se però vario il fsb da windows 98 se (con cpucool) la memoria va perfettamente.
avreste qualche consiglio per ovviare a questo problema?
Thnxxx
cicciopoeta
15-09-2003, 16:17
Le memorie sono entrambe identiche?
Sono delle pc133 o delle pc100 o miste?
Se sono pc100 i conti quadrano(ancor di + se una e pc133 e l'altra pc100) xkè sono incompatibili con le frequenze da te utilizzate.Fammi saper;)
Sono 2 Pc 133, ma non identiche (una 2.5, l'altra 3.0)
cmq le ho messe entrambe a 3 3 3 6 (il massimo)
Il mio dubbio è che sia il chipset che è cerificato per 100 mhz di fsb.
rischio per quanto riguarda HD e schede?
Tommy.73
16-09-2003, 23:40
Il controller per HD è su PCI, e 31Mhz sono entro i limiti, semmai è l'AGP che potrebbe un minimo essere sotto stress.
TechnoPhil
17-09-2003, 19:46
Originariamente inviato da Zac 89
31 x il PCi e 83 x l'agp.
Thnxxx
Come fai ad avere il bus pci a 31 e l'agp a 83????:confused:
il bus agp è il doppio del bus pci.....quindi dovrebbe essere a 62 + o -!!!
se è davvero a 83 è una esagerazione!!
Allora, il fsb è 124 mhz.
il PCI è 31 xkè il 440 bx ha il divisore da 1/4 x il PCI.
x l'AGP, invece, c'è solo l'1 e il 2/3.
124*2/3=83.
Rischio tanto??
la skeda video è quella in sign, nn OC, e regge sin lì a 133 non parte... (89 mhz:eekk: ).
Sul muletto ho un PIII 700@933....Ma per un anno ho mantenuto la configurazione 124X4=868(ero molto + cauto all'epoca) con i valori di pci e agp rispettivamente a 31 e 83 su mobo 440bx...Problemi???Nemmeno l'ombra...Tutto rock solid tant'è vero ke adesso è + di anno ke rulla a 933...e son andato anke oltre...Per le memorie ho avuto lo stesso problema da quando ho montato su delle "normali"133 dato ke prima avevo delle kingston cl2(ne riconosce la metà per ogni banco di dimensione 256 o 512)...Se non rikordo male è una limitazione del caro 440 con memorie a singola o doppia faccio(non vorrei dire cavolate ma lo lessi tempo addietro in una non ben determinata pagina web)...Come ho risolto?3x128mb=384...+ ke sufficienti per il modesto uso del pc...P.S. per le frequenze agp non preokkuparti.la mia geffo2gts regge i 90 dai tempi....non ha mai visto frequenze originali quel pc...Spero di esserti stato d'aiuto
Il discorso della singola/doppia faccai vale soprattutto per il 440LX; il BX se non sbaglio semplicemente non legge banchi più grandi di 256Mb (ma non ricordo, da qualche mese ho abbandonato la mia fida mobo MSI con 440BX!).
Se il problema fosse di questo tipo, però, si verificherebbe sia con che senza overclock! Quindi anch'io suppongo che sia colpa della qualità delle memorie (anche se è strano.. io avevo pc100 bulkissime che a 133 andavano benissimo!).
Per quanto riguarda le fequenze, non preoccuparti. Io ho tenuto con quell'FSB e quei valori di PCI e AGP il mio Tually per qualche mese senza mai un problema. Diverso il discorso con AGP a 88 (FSB133); in quella situazione dopo un po' la mia Radeon iniziò a piantarsi.. Abbassate le frequenze, tutto risolto.
Byez!
Il problema non è limitato ai banchi da 512....Io ho avuto problemi con delle recenti(oem)ram in un banco da 256.....Me ne vedeva 128 e non c'è stato verso di fargliele digerire(ho provato con diverse ram in commercio) premetto ke all'epoca avevo un banco da 256 visto come un 256...Ah la mia mobo non supportava i banchi da 512(quelli li ha sempre visti tutti come 256)...
Questo problema (banchi a doppia faccia) si verificava sull'LX (440LX), che leggeva solo una faccia del banco e quindi ne dimezzava la dimensione. A me col BX invece non è mai capitato di avere problemi.
Quindi l'unico consiglio è cambiare ram?
cmq thnxxxx
appena posso ne prendo un po' buona...;)
alcuni mi hanno detto di cambiare ordine dei banchi, ha senso??
:confused:
grazie ancora:)
Cambiare ordine dei banchi non costa nulla, perciò prova! ;) Poi magari prima di cambiare ram prova a farti prestare quella di un amico, o vedere come funziona il blocco incriminato quando è montato da solo.. Insomma, non necessariamente bisogna spendere dei soldi! Byez!
Amico???
Ma se ho 14 anni e nel mio liceo, se dico RAM mi guardano con aria interrogativa...
cmq provo a invertirli, sennò faccio in modo di mandarlo a 124 in automatico all'apertura di winzozz con CPUCOOL, così la ram va!!!
Solo ke se lo resetto xkè si impalla, il fsb resta a 124, ma dal bios nn posso cambiarlo...:mad:
allora devo staccare l'alim. così riparte con 66 di fsb, in safety mode (credo)...
K@zzo...:(
Cmq Grazie!!!
L'overclock via software (softFSB) a mio parere è da evitare; piuttosto se non tiene la ram a quelle frequenze abbassale un po', ma fai tutto da bios!
Ricordo che overcloccando da SO le prestazioni erano inferiori a OC minori da bios, per lo meno col mio Celly Coppermine 800@1066.
Per quanto riguarda gli amici oc..
Beh, a 14 anni io capivo un po' di hardware, ma avevo un 486 DX33 fiammante (l'ultimo grido!) e non avrei saputo da che parte cominciare per l'overclock! :D Quindi non disperare e non fare dell'hobby una mania; e magari insegna tu qualcosa ai tuoi amici! ;)
in bocca al lupo e buona avventura!
grazie di tutto...
cmq ci tengo a specificare che non mi sembra di fare il sapientone con i miei amici, dicevo solo che non posso certo chiedergli di aprirmi il case per darmi la ram... :)
ciao.
Ci mancherebbe, nessuno dice che fai il sapientone!
Semplicemente mi sembra normale che a 14 anni in un liceo (conosco gente dell'ITIS per cui era diverso!) non tutti abbiano voglia di perdere tempo dietro al pc!
E in effetti la mia "malattia" da overclock è nata più tardi per colpa di amici che frequentano ingegneria informatica e per questo sito! A medicina eravamo in due a sapere qualcosa di pc a livello hardware (anche se tutti lo sanno usare) e l'altro ora studia a Bologna..
Io comunque il pc di qualche amico lo aprirei (se si fida) per fare una prova! ;)
A presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.