PDA

View Full Version : Il modding e la filosofia

di0
15-09-2003, 16:01
Ciao a tutti, scusate se mi permetto di porvi questa domanda, ma vorrei la vostra visione sull'argomento.
Cos'e' per voi il modding, o meglio quando io posso considerare modding, o modded un case, e quando invece lo posso soltanto considerare ben assemplato ?
Alle volte vedo degli splendidi pc, pannellini lcd, magari un reobus o un controllo ventole, l'ultimissimo modello di ventola, il cavo più costoso sul mercato, la scheda di ultimo modello ... un neon ..
è questo il modding ?
Dove si ferma il modding ? Dove inizia la fantasia del singolo ? Quando posso definire un case moddato, quando no ?

Questo non capisco... chi può definirsi modder, e chi solo assemblatore di componenti comperati comodamente da siti internet di tutte le sorti ?
:eek:
:oink:

Jimmy3Dita
15-09-2003, 16:14
Il modding diventa veramente tale quando per metterlo in pratica non basta servirsi di cacciaviti ed alberi di natale.
In poche parole serve tanta inventiva ed un po' di sano olio di gomito.
Questo imho..
Ciao! ;)

Paolo Romita
15-09-2003, 17:02
modding? prendere qualcosa di banale e trasformarlo con mezzi altrettanto banali in qualcosa di unico

:)

Ale555
15-09-2003, 18:12
Il modellismo applicato all'assemblaggio.

di0
15-09-2003, 19:00
quindi concorderete con me che non basta una finestra ed un neon colorato a fare un modding ... ma ci vuole un tocco di unicità che non viene assolutamente dato dal semplice assemblaggio di pezzi che tutti possono reperire via internet ..:sofico:

Tarm@
15-09-2003, 20:46
Che dire...

Non si può negare che dietro ad ogni modding ben fatto ci stà sempre un pò di "compring", ma cosa ci possiamo fare???:D
Non possiamo mica costruircelo noi un neon, od una ventola...

Ma oltre a questo, il modding è arte, è passione, è fantasia... non solamente un Hobby...:)

Spero che tutti condividano con me questo piccolo pensiero...;)

Bye...

tymmy
16-09-2003, 18:47
imho il compring e' strettamente legato al modding, ma se non ci metti un po' di tuo non e' modding, a me sinceramente piace molto! mi aiuta a distrarmi dopo una giornata di lavoro pesante, si d'accordo alle volte e' costoso ma alla fine sei ripagato, piu' poi vai avanti e piu' impari, oggi per esempio ho imparato che 5 led ad alta luminosita' che stanno sui 4-4,5v possono essere messi in serie sui 5v con alla fine solo un diodo, nessuna resistenza! e che luce! azz!
ringrazio infinitamente chi ha inventato il movimento del modding perche' alla fine questo e', un movimento!!!!!
(nessun riferimento alla politica:D )

Kardo
16-09-2003, 19:46
Originariamente inviato da di0
quindi concorderete con me che non basta una finestra ed un neon colorato a fare un modding ... ma ci vuole un tocco di unicità che non viene assolutamente dato dal semplice assemblaggio di pezzi che tutti possono reperire via internet ..:sofico:

Forse un annetto fa una neon ,la finestra tagliata e qlc ventola potevano essere considerati Modding allo sato puro oggi direi proprio di no vedendo i case che vendono gia con finestre neon ecc....

La maggiro parte dei case moddati sono simili....magari cambia il colore del neon o la disposizione ma alla fine sono pochi quelli veramente originali!!!

Un mod vero che mi viene in mente adesso è quello dell utente antanio il cabe mi pare !!! Bisogna costruirlo da zero il case pena il rischio di confondersi con la massa

ciauz

:D

Makmast
16-09-2003, 20:04
leggi la mia sign ;)

gord0n
16-09-2003, 21:46
secondo me e' modding qualsiasi modifica rispetto all'originale.
e' modding costruirsi un case da 0 quanto tagliare una finestra e piazzare un neon in un case "standard".
NON e' modding sfoggiare case in plexy comprati o gli xaser.
io considero modding quando "ci metti qualcosa di tuo".

Stigmata
17-09-2003, 09:18
e se uno xaser lo modifichi?
ma soprattutto, che senso ha questa discussione?

gord0n
17-09-2003, 10:14
se lo xaser lo modifichi e' modding
non ha nessun senso, e' pura discussione filosofica fine a se stessa :D

di0
17-09-2003, 11:42
Originariamente inviato da Stigmata
ma soprattutto, che senso ha questa discussione?
stiamo solo cercando di esprimere la nostra opinione sul modding e sul compirng (:D) ... cosa secondo noi e' l'uno e l'altro ...

assemblare e' una cosa, bucare col dremel e' un'altra ... anche se alle volte putroppo il risultato finale e' lo stesso :)
;)

riki82
17-09-2003, 13:14
Originariamente inviato da di0
assemblare e' una cosa, bucare col dremel e' un'altra ... anche se alle volte putroppo il risultato finale e' lo stesso :)

il risultato finale è lo stesso, ma nel secondo caso in più ti rimane la soddisfazione.;)

OverClocK79®
17-09-2003, 15:53
imho ne esistono vari tipi:

il COMPRING che tutti noi sappiamo.......
case già fatto
con finestra
rheo ventoline colorate
neon ecc ecc
le solite cose spendi soldi
ma alla fine puoi trovare qlkuno che spendendo di + o di meno
al seconda del negozio ha il case

nn dico uguale ma di +
IDENTICO.......
basta comprare la stessa cosa :D
basta vedere ai lan
tutti con lo xaser 3 o nero o silver :D

poi c'è il MOGGING
quello che praticano la maggior parte di quelli che frequentano questa sezione
case che si trovano già in commercio
opportunamente modificati, sagomati, con qlk genialata e qlk effetto strano.....con qlk pezzo riprogettato e altro fatto con dremel o taglio al laser
insomma la forma di base può essere quella di qlk case già in commercio ma poi dentro c'è il genio di chi ha fatto il modding

poi c'è il MODDING AVANZATO
ossia quello che è MODDING TOTALE
partire da 0 e tirare su un case una scatola o qlkosa che cmq funzioni come PC
un po' quello che hanno fatto Antaio Blasto ecc ecc (spero di nn cannare i nick)
chiro che poi sono soggetti a limitazioni
ma sono limitazioni dettate dalla fantasia o dal progetto del creatore
molti dicono
"si bello ma + di un CD o un DVD nn ci sta"
bhe qlkuno può rispondergli che basta farselo + grande, + alto ecc ecc
e cmq a volte escono veramente delle belle cose :)

tutto questo IMHO

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

riki82
17-09-2003, 16:04
Originariamente inviato da OverClocK79®
un po' quello che hanno fatto Antatio Blasko ecc ecc (spero di nn cannare i nick)

:D LOL li hai cannati entrambi...

UlTrAbYeZ!
Riki82:)

OverClocK79®
17-09-2003, 16:12
meglio così? :D

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

di0
18-09-2003, 12:35
:)

ti4600
19-09-2003, 14:11
secondo la passione per qualcosa va sempre rispettata in quanto non tutti hanno il tempo e le capacita per modificare o costriuire il proprio case preferito...
e non per questo vanno criticati e messi nella fascia dei COMPRING
anche in altre passioni vi sono quelle che si fanno tutto in casa o che pagando fanno fare le cose agli altri
come nel mondo del tuning automobilistico

Mystmar
19-09-2003, 14:43
Il modding come ogni altra forma di personalizzazione/miglioramento/tuning e' il passo successivo (e non e' poco) alla realizzazione di un desiderio: ossia, mi serve un case -> lo compro, ce l'ho -> o me lo tengo cosi' o ci lavoro su.

Ognuno rivolge l'attenzione sull'oggetto a cui si sente piu' legato e su cui ha o cerca di ottenere le maggiori competenze in ambito tecnico e/o artistico.
Secondo il mio parere il modding e' fantastico se dettato da una passione vera e non se alimentato solo dal portafoglio pieno, siamo tutti capaci a finire un gioco con le vite infinite; e' un equilibrio di priorita', un misto di compring e monting:D, una sete di cultura sulle tecnologie e una personalita' artistica che scazzotta per farsi notare...

miii quante ca@@ate che ho scritto, cmq per finire citando una fonte famosa, tutto si basa su questo:
il soddisfacimento dei bisogni moltiplica i bisogni, che semplificando vuol dire che quando hai un pc che e' un fornetto ti compri una ventolazza, poi dopo aver generato un ciclone in casa ci metti un radiatore, poi ti accorgi che c'e' una siccita' della madonna, ti vengono i sensi di colpa e passi al CO2 pensando che basti alitare sulla mobo perche' questa si raffreddi per bene e cosi' via ...:D

skazzo
19-09-2003, 15:33
tornando alla etimologia del termine, bannatemi se dico una fesseria, modding non significa altro che "Modificare".
quindi case premoddati non è modding, case moddati dall'utente medio che assomigliano ai case premoddati è modding....anche se magari la maggior parte del "lavoro" è stato fatto su internet a cercare i pezzi migliori ai prezzi più bassi....

personalmente, però, preferisco quello che hanno chiamato Modding avanzato: dato che ormai le tecnologie cambiano di continuo, è inutile pensare ad un case "universale" (leggete il topic sul btx e vi farete un'idea); piuttosto preferisco pensare a cosa mi serve al momento, e da quel bisogno realizzare ciò che serve: prendendo spunto dal cube3 di blasto e grazie alle molte dritte presenti nel forum ho quasi finito di costruire il case per il mio futuro serverino, che non aveva un case adatto (è di quelle mobo desktop con un unico slot nel quale ci va una riser card)e con una 20ina di euri ho fatto la "scatola" a dell'hardware che, data l'età, non ha prezzo (addirittura l'ho recuperato aggratis....).

mi piace il modding perchè è bricolage applicato al computer, è il fai da te dell'IT, è un modo per rendere originale una cosa tua.... eppoi nel mio caso (sono un tirchione), vuoi mettere il risparmio e la soddisfazione di dire "l'ho fatto io!"

ciao!

sinergine
19-09-2003, 15:44
Secondo me in alcuni casi il per fare modding bisogna fare anche compring.

Io ho uno Xaser III con un neon blu che mi hanno dato in omaggio e non mi sento assolutamente un modders... solamente mi piaceva lo Xaser e sono contento dell'acquisto.

anche se la tentazione di costruire un case tutto mi c'è: telaio in alluminio e pareti in plexi. Magari quando lo Xaser non sarà più buono...

Willow
29-09-2003, 19:49
Passi per i case spazziali

.....che poi finiscono sotto le scrivanie......

Ma a che cazzo serve moddare una tastiera!!!!!!!!!!!

Secondo me sono mezzi matti!!

:oink: :oink: :oink: :oink:

maurischio
29-09-2003, 20:01
per me invece il modding è diventato una necessità, mi spiego meglio:
ho integrato un sistema a liquido ma per svariati motivi l'integrazione non era possibile al 100% allora mi son messo a modificare un pò qua e un pò la con trovate strambe per garantire un discreto raffreddamento.
dato tutte queste modifiche perchè non rendere anche + piacevole l'aspetto del pc.

poi ci ho preso gusto :D
nel mio caso mod e OC vanno di paripasso

Willow
30-09-2003, 18:07
Io preferisco l'overclock, ma di brutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sapere che con poche mosse riesco a spremere un processore oltre la sua normale frequenza di clock e lasciarlo stare mi mette una tristezza addosso...............

:D :D

Gilbert
07-02-2004, 20:53
Ma dai sono tutte cazzate...andate in giro e divertitevi invece di buttare via i soldi .;)

Jimmy3Dita
07-02-2004, 21:32
Concordo, la nostra irrazionalita' di fronte alla tuo titanico senso della vita e' veramente vergognosa.
Grazie Neo, mi hai fatto aprire gli occhi, ora sono libero!

felixmarra
07-02-2004, 23:06
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Concordo, la nostra irrazionalita' di fronte alla tuo titanico senso della vita e' veramente vergognosa.
Grazie Neo, mi hai fatto aprire gli occhi, ora sono libero!
Secondo me se non lo quoti non capisce che stai parlando con lui :D

cmq per me modding è trasformare uno xaser in un case guardabile :rotfl: :rotfl:

scherzi a parte (e cmq mica tanto), io non credo di aver mai fatto del modding "artistico", ho solo spremuto la fantasia per superare dei limiti progettuali della roba che avevo comprato... non so, tipo l'aver sforacchiato l'alimentatore cesso del mio muletto per piantarci una seconda ventola... due ventole in serie (6v) e orecchie salve...
Oppure le 7 porte USB che ho piantato nella mia vecchia A7V... ho usato i cavetti analogici dei lettori ottici come cavi per portare il segnale...
I fori nel laterale del frontale per piazzarci 2 prese agibili senza dover ravanare dietro...
I lacci di scarpa per disaccoppiare i dischi fissi negli slot da 5 1/4

le fantastiche idee che mi sono venute per nascondere i fili dell'alimentatore dietro la scheda madre (in questi giorni ho visto che è stata postata da qualcuno, non ricordo da chi, ma io l'avevo realizzata già da un pò)...

I miei cavi tondi hand made: sfilacciati e riuniti con un tubo da giardino avvolto nel nastro isolante blu elettrico...

E il mio prossimo progetto, un rehobus con un frontale in plexyglass con un disegno scavato nella lastra e illuminato dai lati e le 4 manopole "mascherate" da viti di aggancio... A pensarci bene questo sarà il primo modding un pò estetico :)

Tutto questo per dire, che non è importante come modifichi, ma perchè... per farlo più bello, per farlo più tuo, per passare il tempo, per spendere soldi, per hobby, per necessità... fallo e basta :) divertiti nel farlo e goditi la soddisfazione di averlo fatto con le tue mani e non di aver montato qualcosa prodotto in serie da una macchina...

Notte a tutti, spero di non avervi tediato :p Saranno le due pinte che mi sono sparato prima :p

G69T
08-02-2004, 00:54
Il modding a parer mio nasce da una voglia di distinzione contraria ad una di omologazione. In un mondo che ci propone uno standard di massa, si ha l'esigenza di una cosa unica e la soluzione più logica è la "personalizzazione", sotto qualunque forma.

E allora, Modding con ogni mezzo! :D

DarKilleR
08-02-2004, 12:18
Sicuramente modding è modificare qualcosa di standard...brutto etc, per farlo diventare originale, bello e unico.

Per me chi compra uno xaser 3 e ci mette 2 ventole colorate non è modding...è assemblare un PC...

Per me modding è fare quello che ho fatto io....

Case standard pagato 45€...ci ho fatto una finestra laterale in plexy tagliando la lamiera da me con forbici da lamiera e mola, smontare e scartavetrare il tutto...e tingerlo da soli.

Montare le ventole colorate, tagliare tutti i molex e giuntarli in modo da nascondere tutti i cavi di alimentazione dietro al pannello della mobo e della paratia laterale...montare 2 neon piccoli con centralina sensibile al rumore di quelli che si collegano all'accendisigari della macchina....e farci una bella aerografia laterale...

questo è modding ^^

Sakurambo
08-02-2004, 16:49
Secondo me il modding è la semplice modifica di un qualcosa già pronto; è innegabile che c'è una profonda differenza tra uno che costruisce il proprio pc ed uno che adegua componenti già pronti, ma se stiamo parlando filosoficamente dobbiamo comprendere tutti in questa famiglia.
Come già sottolineato da qualcuno, il moddare è l'atto seguente all'acquisto, il monate una bella ventola o un neon è comunque una cosa personale: scegliere il colore, modello, fornitore, ecc... il tutto nella speranza di personalizzare l'oggetto che si ha a casa.
Questo è modding....
Teniamo presente che non tutti hanno la stessa manualità. conoscienza tecnica, o semplicemente spazio per dare libero sfogo alla propria fantasia, credo quindi che non si debba denigrare o mettere in secondo piano i famigerati soft modding...
Tra l'altro teniamo presente che il modding stesso non è una questione di estetica e basta, nel modding rientra l'overclock o qualsiasi altra motifica tecnologica; nel mio caso specifico ho puntato all'abbattimento totale del rumore in un pc piuttosto potente e caloroso; mi sono dato da fare con prodotti pronti, ma ne ho provati molti e ho dovuto cercare quelli che meglio si avvicinavano alle mie esigenze. Alla fine ho zittito il mio pc, esteticamente sarà banale, ma tecnicamente non ne ho visto uno che possa vantare simili risultati, quindi reputo il mio lavoro unico, sebbene ho usato componenti pronti e non ho costruito da zero nulla...Il mio è modding, non come nebula
:ave:, ma sempre modding è...
Per il tema modifiche banali, dobbiamo pensare che prendendo piede la cosa diventa difficile essere veramente unici partendo da basi simili e senza costruire il tutto da zero; eppoi pensiamo sempre a chi ci circonda: il mio case esteticamente banale vincerebbe il primo premio dalle mie parti poichè siamo nel terzo mondo del pc ( per cercare 10 led sono dovuto andare a trieste ed ordinarli!)... in una Milano la cosa sarebbe diversa...

TeknØ
09-02-2004, 06:36
per me il modding è una via di mezzo tra il modding manuale e il compring.
mi spiego.
per rendere un modding bello occorre enfatizzare con luci, controller e quant'altro un case o una parte hardware.
risulta quindi necessario "acquistare" qualcosa.
per es. puoi colorare con vernici fluo delle ventole ma hai bisogno di un neon uv x farle risaltare appieno.
secondo me non bisogna generalizzare perchè ognuno puo' produrre qualcosa originale e questo qualcosa di originale dipende dalla sua fantasia.
è sbagliato, secondo me, anche considerare un qualcosa di pre-moddato nn passibile di altre modifiche.
ok qualcosa è stato gia' fatto ma si puo' sempre cambiare!:D .... e cmq anche in un case da zero hai necessità di "acquistare" qualcosa se lo vuoi personalizzare.
insomma è la soddisfazione di creare o personalizzare a tuo piacimento quello che hai per le mani!:D

TeknØ
09-02-2004, 06:39
per me il modding è una via di mezzo tra il modding manuale e il compring.
mi spiego.
per enfatizzare un mod risulta necessario "acquistare" qualcosa.
secondo me non bisogna generalizzare perchè ognuno puo' produrre qualcosa originale e questo qualcosa di originale dipende dalla sua fantasia.
è sbagliato, secondo me, anche considerare un qualcosa di pre-moddato nn passibile di altre modifiche.
ok qualcosa è stato gia' fatto ma si puo' sempre cambiare!:D .... e cmq anche in un case da zero hai necessità di "acquistare" qualcosa se lo vuoi personalizzare.
insomma è la soddisfazione di creare o personalizzare a tuo piacimento quello che hai per le mani!:D