PDA

View Full Version : oem, retail , bulk.....


MAZINGA Z
15-09-2003, 13:12
...per piacere, chi mi aiuta a capire in modo chiaro cosa vohliono dire nel significato tecnico?
Grazie tantissime
:muro:

:)

marakid
15-09-2003, 14:20
OEM = versione di un prodotto da vendersi solo assieme ad altro hardware. Ad esempio, le versioni dei sistemi operativi OEM costano molto meno delle retail, cioé quelle senza questa limitazione. Nel caso dei SO si tratta solitamente dello stesso prodotto con solo questa differenza nella licenza e fornito di una scatola.

Si parla di bulk invece relativamente alla "bellezza" della confezione e alla dotazione. Ad esempio un masterizzatore puó essere in versione retail, con una bella scatola e 5 o 6 prg in dotazione, o in versione bulk, venduto in un sacchetto col solo Nero e la viteria e un manualetto x il montaggio. In questi casi, a volte ci sono leggere differenze tra il bulk e il retail, sia sotto l'aspetto tecnico (ad esempio un masterizzatore retail potrebbe avere piú buffer dello stesso modello bulk) che estetico (assenza di etichette per abbellire l'oggetto). Naturalmente il bulk ha un qualche vantaggio di prezzo.

einj
15-09-2003, 14:22
oem->original equipment manufacturer, di solito software che viene venduto ad un prezzo speciale perchè associato all'acquisto di altro hardware

retail->il prodotto venduto nella scatola con oltre ai software necessari magari altri in regalo es capita nelle schede video regalano videogiochi

bulk->il prodotto venduto in una bustina di plastica solo coi soft necessari

andysat
15-09-2003, 14:45
Mi sento di potere dire anch'io la mia...
OEM (original equipment manufacturer) è un prodotto venduto col proprio marchio ma costruito da un altro fabbricante. Ne sono un esmpio quei prodotti identici m venduti da diversi fabbricanti che reputano meno oneroso acquistare e rimarchiare piuttosto che costruire. In campo informatico è un prodotto spesso venduto a prezzo minore perchè meno "accessoriato" in quanto la personalizzazione viene curata da chi lo rimarchia o lo unisce a un prodotto suo.

RETAIL - destinato all'ordinario mercato al dettaglio, e quindi completo di confezione, acecssori vari, ecc.

BULK - prodotto destinato alla vendita all'ingrosso, e quindi privo di imaballo e sovente venduto unicamente con una protezione leggera e nessuna confezione.

MAZINGA Z
15-09-2003, 15:37
ragazzi, non so come ringraziarvi.
Ho preso una matrox p650 OEM: non e' che ho beccato una fregatura e manca qualche pezzo, vero ??

Boh! ...spero proprio di no.

Grazie ancora, auguro a tutti una felice giornata.
:)

einj
15-09-2003, 15:49
no no nn possono mancare i pezzi, a prescindere dal "vestito" e dal prezzo il prodotto deve essere completo in modo tale da funzionare in caso contrario puoi rivalerti nei confronti del venditore/produttore

MAZINGA Z
16-09-2003, 10:49
Originariamente inviato da einj
no no nn possono mancare i pezzi, a prescindere dal "vestito" e dal prezzo il prodotto deve essere completo in modo tale da funzionare in caso contrario puoi rivalerti nei confronti del venditore/produttore

grazie.

:)