View Full Version : "ora è possibile spegnere il computer"
monkey72
15-09-2003, 11:41
da cosa dipende che il pc si spenga senza questa scritta e quindi da solo e senza intervenire sull'interruttore?
grazie monkey ;)
nicscics
15-09-2003, 11:48
:eek: Tutti gli ATX lo fanno. E' la scheda madre che si occupa di togliere l'alimentazione.
Non si tratta di un interruttore, ma di un pulsante... il che è diverso.
monkey72
15-09-2003, 16:40
nicscics potresti anche evitare di usare quel tono di sufficienza! :)
se sapevo la risposta non ero quì a chiederla :p
cmq... tornando a noi... i miei ATX non lo fanno!!! se per ATX si intende la sk madre che si sviluppa in verticale... :rolleyes:
devo configuarare qualcos'altro?
sulla differenza pulsante/interruttore hai perfettamente ragione :ave:
ATX non c'entra niente con la scheda madre che si sviluppa in verticale. E' una tecnologia che permette alla scheda madre di comandare l'accensione e lo spegimento dell'alimentatore (chiaramente con il supporto del s.o.) Se noti tutti gli ali ATX infatti (come diceva anche nicscics) sono dotati di pulsante e non di interruttore.
nicscics
15-09-2003, 17:50
Originariamente inviato da monkey72
nicscics potresti anche evitare di usare quel tono di sufficienza! :)
se sapevo la risposta non ero quì a chiederla :p
cmq... tornando a noi... i miei ATX non lo fanno!!! se per ATX si intende la sk madre che si sviluppa in verticale... :rolleyes:
devo configuarare qualcos'altro?
sulla differenza pulsante/interruttore hai perfettamente ragione :ave:
No... no... lungi da me l'esser sufficiente... Scusami se ne ho dato l'impressione. :)
monkey72
15-09-2003, 18:18
Originariamente inviato da shingo
ATX non c'entra niente con la scheda madre che si sviluppa in verticale. E' una tecnologia che permette alla scheda madre di comandare l'accensione e lo spegimento dell'alimentatore (chiaramente con il supporto del s.o.) Se noti tutti gli ali ATX infatti (come diceva anche nicscics) sono dotati di pulsante e non di interruttore.
vabbè... ditelo anche a
loro (http://www.hwupgrade.it/articoli/350/6.html) che ATX significa un'altra cosa... :rolleyes:
nel mio caso mi dite come faccio a stabilire che i pc in questione hanno mobo con questa tecnologia?
grazie monkey ;)
e abbiate pietà :( :D ;)
monkey72
15-09-2003, 18:19
Originariamente inviato da nicscics
No... no... lungi da me l'esser sufficiente... Scusami se ne ho dato l'impressione. :)
risolvimi l'enigma e forse forse ti perdono :sofico:
nicscics
15-09-2003, 18:29
Le moderne schede madri gestiscono, in abbinamento con l'OS lo shutdown della macchina. E' per questo motivo che il PC si spegne senza la scritta famosa "E' ora possibile spegnere il computer" ed per il medesimo motivo che al posto del classico interruttore (ON-OFF) c'è il pulsante di cui sopra detto. Evidentemente, per risolvere, devi metter su una vecchia scheda madre o, laddove possibile, disabilitare da BIOS il supporto ATX, il che, francamente, mi appare un oltraggio al progresso.
Dov'è il problema? Il PC si spegne da solo, va in stand by o in sospensione. Niente di più comodo. Non ti pare? :)
monkey72
15-09-2003, 18:35
il mio problema è l'opposto????
il pc non si spegne da solo!!!!!! e ovviamente ho la scritta... nonostante sia un ATX... penso... è un pò vecchio come pc....
allora x fare un ragionamento opposto al tuo devo forse abilitare il supporto ATX dal BIOS?
nicscics
15-09-2003, 18:53
Se c'è si, ma non è escluso che possano essere problemi software. In ogni caso, laddove la scheda supporti l'ATX, il sistema operativo lo abilita automaticamente durante la fase di setup, identificandone il tipo e modello. Diversamente non appare la voce "Stand By" o comunque, come nel tuo caso, il PC non si spegne.
monkey72
15-09-2003, 19:05
il pc è un pò vecchio e il so prima era win98 ora abbiamo messo 2k, non ricordo se prima si spegnesse ma sono abbastanza sicura di si, allora potrebbe essere che il 2k non abbia identificato la mobo correttamente? (se ho dtto una cavolata ti prego di dirmelo :) )
fabius00
15-09-2003, 19:12
il pc è un pò vecchio e il so prima era win98 ora abbiamo messo 2k, non ricordo se prima si spegnesse ma sono abbastanza sicura di si, allora potrebbe essere che il 2k non abbia identificato la mobo correttamente? (se ho dtto una cavolata ti prego di dirmelo :) )
mi sembra che è un probl di win2k mi pare che lo fece pure al pc di mio nipote! devo controllare
monkeyina vai qui che si parla di te! :D http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2165774#post2165774
monkey72
15-09-2003, 19:19
ecco, appunto, controlla invece di scrivere sciocchezze sul mio conto che non mi conosci neanche come fai a sapere che me la tiro!!!!!! :D ;)
nicscics
15-09-2003, 19:23
vabbè... ditelo anche a
loro (http://www.hwupgrade.it/articoli/350/6.html) che ATX significa un'altra cosa... :rolleyes:
nel mio caso mi dite come faccio a stabilire che i pc in questione hanno mobo con questa tecnologia?
grazie monkey ;)
e abbiate pietà :( :D ;)
ATX: formato di più recente introduzione rispetto a quello AT, è utilizzato attualmente dalla pressoché totalità di schede madri. Si sviluppa in verticale, evitando così facendo che lo zoccolo del processore possa impedire l'inserimento di schede a lunghezza intera; integra sulla scheda le porte seriali e parallela. Queste schede devono essere montate in cabinet predisposti, costruiti secondo lo standard ATX; in particolare devono avere un alimentatore apposito, con ventole di raffreddamento comandate dal sistema operativo (oltretutto tali schede madri hanno diverso connettore di alimentazione rispetto a quello delle schede Baby AT).
Confermano quello che si diceva. Non badiamo a come si monta o quanto è grande (a seconda delle marche e modelli può avere dimensioni diverse). E' l'elettronica che è diversa. Quindi...
Per vedere che tipo è, se non hai la scatola (in quel caso c'è scritto) basta vedere se hai il pulsante "Stand by". Perchè se non c'è, le cose sono due: o hanno installato male l'OS, oppure la scheda non supporta lo standard.
fabius00
15-09-2003, 19:33
ecco, appunto, controlla invece di scrivere sciocchezze sul mio conto che non mi conosci neanche come fai a sapere che me la tiro!!!!!! :D ;)
sesto senso femminile :D :D
monkey72
15-09-2003, 19:46
Originariamente inviato da nicscics
Per vedere che tipo è, se non hai la scatola (in quel caso c'è scritto) basta vedere se hai il pulsante "Stand by". Perchè se non c'è, le cose sono due: o hanno installato male l'OS, oppure la scheda non supporta lo standard.
la scatola non ce l'ho... il pulsante sul case?
il SO l'ho istallato io e il mio collega, dove potremmo aver sbagliato?
nicscics
15-09-2003, 20:45
Dovresti controllare se tutte le periferiche sono correttamente installate (tasto destro su risorse del Computer | Proprietà | Hardware | Gestione periferiche). Se ci sono punti esclamativi e su quale periferica...
monkey72
15-09-2003, 21:45
ok nicscisc, domani e dopodomani non sarò a lavoro, giovedì controllo...
grazie ancora x la tua disponibilità :)
nicscics
15-09-2003, 22:15
:flower:
Ciao Monkey, prova a vedere se questo ti aiuta...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=375620
monkey72
16-09-2003, 18:38
ciao shingo! :)
penso che mi possa essere utile!
giovedì metto in pratica tutto quello che mi avete consigliato!
grazie ;)
monkey72
29-09-2003, 12:24
risolto attivando supporto APM
grazie, siete dei geni :ave: ;)
fabius00
29-09-2003, 12:35
risolto attivando supporto APM
grazie, siete dei geni :ave: ;)
meno male va!
ciao amoruccio ;) :D
monkey72
29-09-2003, 13:54
Originariamente inviato da fabius00
meno male va!
ciao amoruccio ;) :D
:confused: :wtf: :nonsifa: :nono: :ops2:
nicscics
29-09-2003, 18:33
:confused: :wtf: :nonsifa: :nono: :ops2:
Insomma... qui diamo una mano e poi non ci possiamo allargare.
:(
Una curiosità, Monkey, ma lavori per la concorrenza?
monkey72
29-09-2003, 18:48
fabius non aiuta... tampina... :)
chi è la concorrenza? :confused:
nicscics
29-09-2003, 18:56
In generale...
Settore informatico... vendite... riparazioni ecc. :D :)
monkey72
29-09-2003, 19:03
io non vendo e non riparo nulla... vabbè oggi ho sostituito un alimentatore ma era un caso disperato dopo il black out :D
semplicemente "amministro" il sistema e la rete :)
edit: ho anche sostituito una sk di rete oggi ma con scarsi risultati :( :cry:
fabius00
29-09-2003, 19:05
fabius non aiuta... tampina... :)
chi è la concorrenza? :confused:
ammmore! :kiss:
nicscics
29-09-2003, 19:36
io non vendo e non riparo nulla... vabbè oggi ho sostituito un alimentatore ma era un caso disperato dopo il black out :D
semplicemente "amministro" il sistema e la rete :)
edit: ho anche sostituito una sk di rete oggi ma con scarsi risultati :( :cry:
Ho capito.
Grazie per le "Lucidazioni" :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.