View Full Version : configuarzione pc
mi hanno fatto questa prima configuazione, molto provvisoria, cosa ne pensate?
Processore
2xCPU INTEL XEON 2400MHz, 256Kb cache L2, 400MHz system bus
Ventole
2xVENTOLA e Dissipatore per CPU XEON, cuscinetti a sfera
Alimentatore
ALIMENTATORE/FORTRON/per dual XEON/460W
Hard Disk SCSI
2xHARD DISK 36Gb MAXTOR Atlas10K-IV, KW36L4,3,5x1,63' 4,7ms SCSI Ultra320Wide 68pin
Controller
U320 SCSI RAID ASUS-
Scheda Madre
PC-DL DELUXE DUAL XEON
Memoria
DDR/2x512Mb/333MHz/ECC/184pin/SAMSUNG
RAM Dual In Line Memory, 32x8, PC2700, 333MHz, 184pin, 512Mb ECC Registered
Scheda Video
QUADRO4 980XGL MIDRANGE 3D,AGP8X, 128MB,DUAL DISPLAY
Contenitore Case
Case per WORKSTATION o SERVER interamente in Alluminio, ad elevata dissipazione di calore, per M/B Pentium IV; alloggiamento estraibile per alimentatore; pannello frontale facilmente estraibile; quattro ventole con cuscinetti a sfera; pannello scorrevole per motherboard e ventola; Bays per periferiche: 4x 5,25"+ 3x3,5" esterni, 5x3,5" interni; 21cm(l)x45cm(h)x49cm(prof.)
Lettore CD +Masteriz. – IDE
LITEON CDRW 52x24x52
Lettore floppy
Floppy Disk Drive 1.44 MB OEM (backup-unit interna)
Tastiera
TAST PS2(NSP04001R, NSP00801R) (tastiere ps2)
Mouse
MOUSE OTTICO WHEEL PS2/USB RET(NSP24202R, NSP24207R ) (mouse usb)
è un PC con i controc@§§i!
però non ci hai detto il prezzo, nè totale nè dei songoli componenti.
che programmi ci useresti sopra? per quale finalità? (vedi scene, animazione, design, ecc.....)
:D
maurice75
15-09-2003, 11:02
:eek: :eek: :eek: :eek:
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
la spesa si aggira intorno ai 2900 euro, iva esclusa, forse non dovrei dire il prezzo...
per l'utilizzo uso molti programmi, ma quello per cui lo vorrei più performante è 3dsmax.
lo uso per lavoro e per la tesi.
beh, complimenti!
a mio avviso per usare MAX forse ti basterebbe un dual Athlon 2800+ che con una spesa decisamente inferiore ti potrebbe fare andare un po' di più di due xeon 2.4.....
cmq tutto il resto è da primato, soprattutto i dischi..... :eek:
non ci hai detto che monitor usi.
il mio consiglio è il mitico LaCie Electron Blue III 19 pollici!
maurice75
15-09-2003, 11:23
solo 19"?? a questo punto andiamo direttamente sul 21" :D:D:eek:
quindi fammi capire meglio: 2xCPU INTEL XEON 2400MHz constano più e hanno prestazioni inferiori di un dual Athlon 2800+?
per i dischi forse sono esagerati? forse basterebbe uno solo?
quello che non capisco è il costo del dissipatore, troppo alto...
per il monitor ho deciso, per il momento, di non fare alcuna spesa, utilizzerò quello che trovo, se nel futuro troverò delle occasioni faro il grande passo.
vorrei fare alcune precisazioni riguardo il prezzo del pc: la cosa parte da un principio che ho mantenuto per diversi anni. considera che il mio primo ed unico computer è stato acquistato 4 anni fa e spesi una cifra, allora, poco più bassa di questa, per un pc con ovvie prestazioni notevolmente inferiori (parliamo del 1999) e da quel momento non ho mai fatto ulteriori spese, tranne che aumentare pochissimo la ram, attualmente sono costretto ad utilizzare computer che non sono miei per poter lavorare. l'attuale configurazione è per me il massimo a cui posso ambire, non economicamente, ma per quanto riguarda il mio standard, presente e futuro, di lavoro. il mio passato e i miei scopi futuri mi porteranno a non modificare lo stato della macchina per i prossimi 4 anni e forse più.
quello che voglio dire è che probabilmente non sono in grado di sfruttare al massimo un pc con queste caratteristiche, ma visti i miei obiettivi, non penso, in futuro, di aver bisogno di una macchia superiore a questa, quindi potrebbe essere una macchina definitiva.
digitalfx
15-09-2003, 11:46
mej kojoni :D
il tuo discorso pento, non fa una grinza.
quel che volevo dire io è che il rapporto prezzo prestazioni di un sistema (mobo+2 cpu) AMD è infinitamente più vantaggioso di un Dual Xeon.
mobo dual AMD + 2 athlon MP 2800+ veri (non XP moddati, quindi più cari del 200%) = meno di 800 euro
modo dual xeon + 2 xeon 2400 = più di 900 euro
e le prestazioni non sono affatto uguali......
quello che vorrei da voi è di aiutarmi a trovere un buon compromesso tra spesa e prestazione, cercando di eliminare o modificare quello che potrebbe essere superfluo.
ok pento allora entro sera ti faccio 1 esempio di configurazione HIGH-END con prezzi approssimativi così vediamo!
Originariamente inviato da fefed
il tuo discorso pento, non fa una grinza.
quel che volevo dire io è che il rapporto prezzo prestazioni di un sistema (mobo+2 cpu) AMD è infinitamente più vantaggioso di un Dual Xeon.
mobo dual AMD + 2 athlon MP 2800+ veri (non XP moddati, quindi più cari del 200%) = meno di 800 euro
modo dual xeon + 2 xeon 2400 = più di 900 euro
e le prestazioni non sono affatto uguali......
probabilmente i tuoi prezzi sono iva inclusa, perché nel mio preventivo pagherei 680 per 2xCPU INTEL XEON 2400MHz.
quindi prendendo in riferimento il tuo prezzo, andrei a risparmiare circa 100 euro, qualcosa in più, cioè circa il 10%. ma quale è, in percentuale, la perdita di prestazione?
sì, confermo, i miei prezzi sono IVA inclusa.
la differenza in proporzione è circa la stessa che c'è tra un P4 2400 e un Athlon 2800+ nel calcolo puro, quindi a occhio un 15% a CPU......
cmq in rete ci sono molti test tra AMD e XEON, cercali!!
detta in questo modo deduco che la perdita di prestazione non è proporzionata alla diminuzione del prezzo... ho capito bene o sbaglio qualcosa nel ragionamento. risparmio circa il 10%, ma la prestazione mi diminuisce del 15% per processore?
detto in questo modo forse non mi conviene, ti prego convincimi a risparmiare :)
guarda che il 2800 amd costa di meno ma va di più!!!
hai capito a rovescio!
quindi come già avevo detto precedentemente, posso risparmiare e nello stesso tempo aumentare le prestazioni del computer?
ok, attendi mie news per ora di cena
Silvio3d
15-09-2003, 14:40
Scusami se devi usare 3dmax quindi praticamente fare del
gran 3d non ti conviene una configurazione del genere?:
1°PC con un P4 2.8 800mhz (visto che max è estremamente ottimizzato per i P4)
e tutto il resto che hai detto...
e un secondo PC con lo stesso processore
ma con scheda video lofi ( o addirittura quelle integrate in alcune
schede madri) e HD normalissimi da usare in rete con il primo solo quando hai effettivamente bisogno del doppio processore!
(rendering)
Il Doppio processore in questo momento lo sfrutteresti solo in
fase di Rendering ma quando lavori normalmente non viene
utilizzado il secondo.
La cosa cambia un po per chi usa maya visto che c'e un tipo di
rendering in cui tu puoi settare quante CPU sfruttare: se tu hai
un PC con due processoriuno puoi sceglierlo con unità di calcolo
per il renderin e l'altro per continuare a lavorare direttamente.
Cosa che comunque poi fare tranquillamente con i 2 Pc separati
Comunque da quello che so per renderizzare una cosa ci vuole meno tempo con 2 PC differenti che con un DUAL ovviamente a
parità di CPU.
Per quanto riguarda la scheda video non so dipende da quello che fai, mi hanno sempre detto che schede professionali sono
utili solo se devi gestire scene con un sacco di particolari con un altissimo numero di poligoni se no sono inutili... In noti studi
americani in cui si fanno FILM in CG si sognano schede come la
9800PRO o la FX 5900 ultra figuriamoci schede "professionali"
Comunque se non hai problemi di soldi comprala pure magari non
avrai mail il prblema di troppo poligoni in una scena.... :)
chen7403
15-09-2003, 15:49
ciao!
io ho la configurazione che tu stai pensando di acquistare...
ma sto pensando seriamente di cambiare la mia scheda video con una potente ma ludica...tipo la ATI 9800 PRO.....
...purtroppo non ho trovato nessuno che mi riesca a dire come si comporta questa scheda per la grafica in Dcc....
...pero una cosa è certa....
...se sei uno che come me è appassionato di videogiochi e che vuole imparare ad utilizzare un Dcc....sappi che la 980 XGl non è cosi performante nei giochi....tanto per farti un esempio Mafia scatta....
..per carità poi con Maya "volo"....ma mi piacerebbe sapere se con una buonissima scheda ludica riuscirei almeno a modellare tranquillamente!
per quanto riguarda il Dual Processor ci sono i pro e contro...
...è vero come detto da qualcuno che è meglio avere 2 Pc...ma considera che devi poi....configurare la rete per una piccola LAN....e non sempre le problematiche sono facili da risolvere(intendo dire se hai Firewall o robe simili...)
...io all'inizio avevo collegato la mia Workstation al mio vecchio Pc per fare una LAN ma con il passare del tempo mi sono rotto di fare 2 aggiornamenti al pc....accendere e spegnere 2 pc.....risolvere problemi di rete.....e programmi vari....mi spiego?
ed ho tenuto solo la Workstation!
...purtroppo io adesso sono in dubbio se tenere la mia Quadro 980 Xgl o passare ad una ATI 9800 PRO....
se vendi la quadro io son qui che non aspetto altro....il mio dual MP2600 ne sarebbe più che felice....
chen7403
15-09-2003, 18:17
ma qualcuno sa dirmi se con una ATI radeon 9800 riesco ad utilizzare decentemente Maya?? :cry:
se fosse cosi ....fefed la 980 xgl potrebbe essere tua...
:sbavvv: davvero???
beh hai provato sul sito ATI? magari ti danno qualche info....
aspetta.....ma quanto mi chiederesti??
Originariamente inviato da fefed
ok, attendi mie news per ora di cena
grazie, aspetto tue.
ok pento, proviamo a configurare la tua workstation.
non prendo prezzi precisi ma una idea di insieme iva inclusa di cosa potrei trovare tra modena e alcuni negozi online.
un buon case con ventilazione forzata, in alluminio -> da 110 euro in su
una mobo dual AMD -> circa 300 euro (la maggior parte attorno ai 275)
2 CPU AMD Athlon XP modificate a MP -> da 95 euro in su cadauna
2 dissipatori in rame -> circa 30 euro cadauno
2 banchi da 512mb di ram PC2700 -> anche meno di 80 euro ciascuno
2 HDD Eide uno "piccolo" per il sistema opeativo e i programmi e uno "più grande" per i dati -> 40+80 Gb, circa 135 euro
se vuoi la soluzione SCSI il prezzo (compresa scheda) QUADRUPLICA
una nvidia Quadro4 XGL980 -> circa 750 euro
un DVD e un CDRW eide -> al massimo 100 euro per entrambi
un monitor 19 pollici -> da 300 euro in su a seconda della marca
una scheda audio di media qualità e un kit di casse 2+1 -> circa 70 euro
tastiera -> attorno ai 10 euro
mouse ottico -> dai 20 euro in su
un alimentatore "generoso" e affidabile -> oltre i 100 euro
un amico bravo che assembla -> 2 birre :cincin:
totale? -> circa 2300 euro IVA inclusa, che tolta fanno 1915 euro ovvero 1000 euro in meno del tuo preventivo e con prestazioni pressochè identiche se non consideriamo i dischi SCSI
:sofico: :yeah: :winner: :sborone: :ubriachi:
grazie fefed
adesso ne discuto con il mio amico che mi assemblerà il pc e ti farò sapere, non scappare, avrò sicuramente ancora bisogno di te. grazie mille.
:yeah:
e chi si muove? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.