PDA

View Full Version : la butto li....IN: Ati radeon 9800 PRO OUT: PNY 980 XGL..consiglio

chen7403
15-09-2003, 10:33
Ciao!

vi chiedo un consiglio tecnico...

io ho una PNY Quadro 4 980 XGL che utilizzo per fare un po di computer graphics ma adesso ho intenzione di passare ad una scheda ludica ATI 9800 PRO perchè vorrei garantirmi il massimo della grafica nei giochi....pero non rinunciando alle performance in DCC!

...secondo voi faccio la scelta giusta?....la mia scelta è sbilanciata? se si da che parte?

grazie!

chen7403
15-09-2003, 13:43
? nessun suggerimento ??

:confused:

dove sono gli esperti?

:rolleyes:

Alessoni
15-09-2003, 13:49
Originariamente inviato da chen7403
Ciao!

vi chiedo un consiglio tecnico...

io ho una PNY Quadro 4 980 XGL che utilizzo per fare un po di computer graphics ma adesso ho intenzione di passare ad una scheda ludica ATI 9800 PRO perchè vorrei garantirmi il massimo della grafica nei giochi....pero non rinunciando alle performance in DCC!

...secondo voi faccio la scelta giusta?....la mia scelta è sbilanciata? se si da che parte?

grazie!

fondamentalmente, una ha driver e architettura ottimizzata per lavorare con le opengl, l'altra invece, quelle per giochi, sfruttano le directX....

risultato, con le quadro4, ci lavori alla grande e ci giochi in modo devente, con le 9800pro, er intenderci, ci lavori maluccio, e ci giochi alla grande...

dipende da quello che ci devi fare....potresti però provare a vedere se le Fx possono essere moddate via softeare in quadroFx, i risultati non sarebbero gli stessi di una quadro Fx pura, però migliorerebbero di qualcosa....inoltre potresti installare i driver appositi della nvidia per le schede quadro...
al meglio potresti crearti 2 partizioni on 2 sys operativi, uno per i giochi dove installi la fx in modo normale, e nell'altro OS installi la fx moddandola via software in quadro fx....

questa potrebbe essere una soluzione per salvare capra e cavoli ;)

sempre che la modifica via sftware si possa fare...fino alla quadro4 si poteva fare, con risultati però non a livello della quadro4 pura.....

chen7403
15-09-2003, 14:01
grazie per la risposta!

ma la ATI 9800 PRO va proprio male per lavorare in DCC??

possibile che una scheda che utilizza anche i driver Opengl 2.0 non sia performante in questo ambiente?

...peccato...non vorrei trovarmi a dover comprare un altro Pc per i giochi....

Alessoni
15-09-2003, 14:27
grazie per la risposta!

ma la ATI 9800 PRO va proprio male per lavorare in DCC??

possibile che una scheda che utilizza anche i driver Opengl 2.0 non sia performante in questo ambiente?

...peccato...non vorrei trovarmi a dover comprare un altro Pc per i giochi....

ma alla fine ti converrebbe farlo, ti compri o ti assembli con qualche pezzo usato uno di quelli piccini tipo shuttle, lo equipaggi con una bella sheda grafica potente per i giochi, così almeno hai il top da entrambe le parti, non credi?

chen7403
15-09-2003, 14:52
gia...pero devo mettere un processore....1 gb di memoria...un case...un alimentatore....una Mobo....la ATI PRO 9800....praticamente tutto....risparmio sul "mouse e tastiera"...video....casse....insomma il nulla!

...posso sempre togliere e mettere la scheda grafica che mi interessa...non esiste un deviatore di schede grafiche ? :D

Alessoni
15-09-2003, 15:06
gia...pero devo mettere un processore....1 gb di memoria...un case...un alimentatore....una Mobo....la ATI PRO 9800....praticamente tutto....risparmio sul "mouse e tastiera"...video....casse....insomma il nulla!

...posso sempre togliere e mettere la scheda grafica che mi interessa...non esiste un deviatore di schede grafiche ? :D

si, solo che il togli metti togli metti non penso faccia troppo bene, e poi ogni volta il sys deve riinstallare i driver...

senti, a che livello devi lavore in 3d?

perchè se il livello è medio, potresti prendere un fx 5900 ultra, e quadrarla come ti dicevo, o se no prova a vedere se una ati 9800pro lavora lo stesso in modo decente in open gl..

chen7403
15-09-2003, 15:25
Originariamente inviato da Alessoni
si, solo che il togli metti togli metti non penso faccia troppo bene, e poi ogni volta il sys deve riinstallare i driver...

già... :rolleyes:

senti, a che livello devi lavore in 3d?

diciamo che per il momento studio DCC e basta....insomma non è che renderizzo a tutto andare....piu che altro modello....

perchè se il livello è medio, potresti prendere un fx 5900 ultra, e quadrarla come ti dicevo, o se no prova a vedere se una ati 9800pro lavora lo stesso in modo decente in open gl..

infatti ero proprio curioso di sapere il parere di uno che sta
utilizzando la ATI 9800 PRO con qualche Dcc (meglio se è Maya)...
magari paragonandola alla scheda che ho io attualmente...io non ho termini di paragone perchè ho visto "solo" la mia all'opera!
:rolleyes:

Alessoni
15-09-2003, 15:42
ecco qua, una recensione con comporativa

http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=geforce+FX+@+quadroFx&lr=

chen7403
15-09-2003, 16:05
...dove posso trovare una comparazione tra una ATI 9800 PRO ed una QUADRO 980 XGL??

Alessoni
15-09-2003, 16:25
...dove posso trovare una comparazione tra una ATI 9800 PRO ed una QUADRO 980 XGL??

non so...prova a fare una ricerca con google...

cmq gfx5900 e ati9800 son quasi allo stesso livello,contando poi che le schede prof ti non è che siano tutto st gran che a causa anche dei friver non molo bene ottimizzati...

facendo 2 conti, direi che in ambito opengl forse la gfx 5900 da qualcoda di più della 9800pro...

però sono mie supposizioni.....

chen7403
15-09-2003, 16:31
...non riesco a trovare comparazioni tra le due schede....
...in parte anche logicamente direi...visto che sono categorie differenti....

...non so...possibile che non c'e' nessuno che utilizza Maya con una 9800 PRO ?? :rolleyes:

...provo a spostare la domanda su un altra sezione del forum....

Leron
15-09-2003, 16:32
perchè non moddi la 9800pro in una firegl X2?

io lo ho fatto con la 9500@9700pro/firegl x1

basta rivatuner e la software mod, non scade la garanzia:)

diventerebbe IDENTICA a una firegl x2 (non come le geffo che anche con la mod sono diverse dalle quadro)

chen7403
15-09-2003, 19:43
come ti trovi tu con la ATi moddata utilizzando Maya?

Leron
15-09-2003, 19:45
mi trovo ottimamente, molto meglio della vecchia ti4200@quadro ;)

PS: oggi mi è arrivato lo zalman passivo e l'SLK800 :cool: lo monto subito quindi per 1 paio di ore non rispondo ai messaggi ;)

Yagami
15-09-2003, 19:53
Originariamente inviato da Alessoni

Basta che installi una volta i driver....

chen7403
15-09-2003, 19:55
..quindi.....secondo te è possibile far coesistere diversi driver nel S.O. cosi da permettermi di switchare manualmente le schede grafiche?

Yagami
15-09-2003, 20:00
Ti posso dire che sul mio WinXp Home sono installati Nvidia e ATI insieme.

Oddio, non è consigliato ma si può fare.

chen7403
15-09-2003, 20:02
quindi tu cambi manualmente la scheda grafica dalla Mobo....ed hai installato entrambi i driver ....

..se mi dici che funziona tutto bene...allora faccio che comprarmi solo la scheda ATI 9800 PRO e basta!! :)

Alessoni
15-09-2003, 20:23
quindi tu cambi manualmente la scheda grafica dalla Mobo....ed hai installato entrambi i driver ....

..se mi dici che funziona tutto bene...allora faccio che comprarmi solo la scheda ATI 9800 PRO e basta!! :)

la 980xgl la rivendi? se si a quanto che mi interessa?;)