PDA

View Full Version : Win2KLite qanto Lite?

Rudyduca
15-09-2003, 08:45
Ho installato sul muletto win2kLite dopo aver provato Win2K e aver sul computer in sign 98SE.

I risultati quanto a utlizzo di risorse sono stati i seguenti:
(ovviamente chiudendo tutti i programmi non strettamente necessari al funzionamento del sistema).
Win 98SE 68MB di ram utilizzati ridotti a 55 dopo defrag ram;
Win2k 68MB all'avvio e 49 dopo defrag;
Win 2kLite 68 MB utilizzati all'avvio e 39 dopo defrag ram.

Così win 2K mi occupa meno risorse di 98Se? Qualcuno ha fatto qualche test del genere?

dr.stein
15-09-2003, 10:03
che roba e' win2k lite ? :eek:

Rudyduca
15-09-2003, 10:27
E' una installazione di Win2000 che elimina l'installazione residente di Explorer, Outlook e altre cosine, rendendolo più leggero e veloce.

Mirus
15-09-2003, 12:47
Originariamente inviato da Rudyduca
E' una installazione di Win2000 che elimina l'installazione residente di Explorer, Outlook e altre cosine, rendendolo più leggero e veloce.
Bello, come si fa?

Deuced
15-09-2003, 14:38
a volte google è più utile di ciò che ci si aspetti:ho trovato persino l'articolo in italiano

http://www.zanezane.net/articoli.asp?Id=230

peccato che per il sp4 di w2k e per il sp1a di xp siano solo delle beta

Drago
15-09-2003, 15:32
è esattamente quello che servirebbe a me! sto cercando di realizzare la stessa cosa su XP. probabilmente domani mattina proverò questa versione senza 'inutility'... se qualcuno di voi però ha qualche programma che elimina tutta la roba che microsoft mette insieme al sistema operativo, è ben accetto!

daysleeper
16-09-2003, 11:35
Originariamente inviato da Deuced
a volte google è più utile di ciò che ci si aspetti:ho trovato persino l'articolo in italiano

http://www.zanezane.net/articoli.asp?Id=230

peccato che per il sp4 di w2k e per il sp1a di xp siano solo delle beta

Per l'SP4 di win2000 non è beta. L'ho personalmente installata e tutto funziona a meraviglia......incrementi notevoli.

Aspetto la prossima versione per eliminare molte più cose....

Drago
17-09-2003, 10:41
è uscito XP lite beta 1.0. sappiatemi dire, soprattutto se trovate il link per scaricarlo!!!

http://www.litepc.com/xplite.html

Deuced
17-09-2003, 11:13
Originariamente inviato da daysleeper
Per l'SP4 di win2000 non è beta. L'ho personalmente installata e tutto funziona a meraviglia......incrementi notevoli.

Aspetto la prossima versione per eliminare molte più cose....

scusami,ma a me pare che c'è scritto che è una beta

le versioni disponibili per Windows2000lite sono attualmente la "Release_3 per SP3" e la "Release BETA_1 per SP4". La "Release BETA_1 per SP4" è una BETA, quindi potenzialmente instabile

daysleeper
17-09-2003, 12:04
scusami,ma a me pare che c'è scritto che è una beta

le versioni disponibili per Windows2000lite sono attualmente la "Release_3 per SP3" e la "Release BETA_1 per SP4". La "Release BETA_1 per SP4" è una BETA, quindi potenzialmente instabile

Scusami ho controllato, ad ogni modo posso garantire che è assolutamente stabile.

Gli unici problemi risontrati (non su tutte le macchine) sono l'impossibilità di creare collegamenti sul desktop e il fatto che non mi apre i link da Outlook Express.

Personalmente infatti ho reinstallato IE6 che ritengo un ottimo browser, il quale è di una velocità eccezzionale adesso.

Da provare cmq....assolutamente....

daysleeper
17-09-2003, 12:08
Originariamente inviato da Drago
è uscito XP lite beta 1.0. sappiatemi dire, soprattutto se trovate il link per scaricarlo!!!

http://www.litepc.com/xplite.html

E' a pagamento...:mad: ....inoltre mi sembra che agisca tramite un software e non dall'installazione.....come sul sito

www.zanezane.net

Drago
19-09-2003, 10:18
nessuna novità su xplite? magari un demo o cose simili..

ma l'articolo su zanezane permette di eliminare movie maker, imaging, e tutte le altre stupidaggini che xp mette su?

qualcuno mi sa dire 'esattamente' cosa toglie?

perchè ho letto le pagine sul sito, ma è un po' nebuloso su questo..

e un'altra cosa:levando l'integrazione con internet explorer, quando si digita un sito dall'explorer (navigando tra le cartelle) nella barra degli indirizzi, cosa succede? utilizza un altro browser, se disponibile?

daysleeper
19-09-2003, 10:42
nessuna novità su xplite? magari un demo o cose simili..

ma l'articolo su zanezane permette di eliminare movie maker, imaging, e tutte le altre stupidaggini che xp mette su?

qualcuno mi sa dire 'esattamente' cosa toglie?

perchè ho letto le pagine sul sito, ma è un po' nebuloso su questo..

e un'altra cosa:levando l'integrazione con internet explorer, quando si digita un sito dall'explorer (navigando tra le cartelle) nella barra degli indirizzi, cosa succede? utilizza un altro browser, se disponibile?

XP Lite non l'ho provato in quanto utilizzo win2k, ma resto dell'idea che ne valga la pena.

Navigando tra le cartelle utilizza IE5 che è la struttura sulla quale si basano le finestre di windows....volendo potresti utilizzare questo browser per navigare in Internet. Io personalmente ho reistallato con eccellenti risultati IE6, ora decisamente più lesto....PROVA fidati!!!

Ciao

Deuced
19-09-2003, 10:53
io sto cercando di togliere il windows file protection (nè su zanezane.net nè lautore di xplite ci è riuscito,io sì in win2k sp1,2,3 e 4 beta e winxp senza sp).Se qualcuno testa c'è il mio 3d

daysleeper
19-09-2003, 11:04
io sto cercando di togliere il windows file protection (nè su zanezane.net nè lautore di xplite ci è riuscito,io sì in win2k sp1,2,3 e 4 beta e winxp senza sp).Se qualcuno testa c'è il mio 3d

Ehi interessantissimo, ova vado di test...mi sono accorto che la mia dllcache era sopra i 200Mb.

Concretamente a quali vantaggi porta???

Drago
19-09-2003, 11:51
Originariamente inviato da daysleeper
XP Lite non l'ho provato in quanto utilizzo win2k, ma resto dell'idea che ne valga la pena.

Navigando tra le cartelle utilizza IE5 che è la struttura sulla quale si basano le finestre di windows....volendo potresti utilizzare questo browser per navigare in Internet. Io personalmente ho reistallato con eccellenti risultati IE6, ora decisamente più lesto....PROVA fidati!!!

Ciao

l'articolo di zanezane per realizzare una versione leggera di windows esattamente cosa elimina (è questo che vorrei sapere, in specifico quali programmi cancella :voglio liberarmi della merda di microsoft se non si è capito abbastanza ^_^ )

se si installa IE6 (lo farò probabilmente, anche se uso firebird per alcuni siti mi serve ancora ie), digitando un sito dalla barra degli indirizzi mentre si naviga tra le cartelle, è possibile navigare su internet normalmente, come se IE fosse integrato?

daysleeper
19-09-2003, 14:40
l'articolo di zanezane per realizzare una versione leggera di windows esattamente cosa elimina (è questo che vorrei sapere, in specifico quali programmi cancella :voglio liberarmi della merda di microsoft se non si è capito abbastanza ^_^ )

se si installa IE6 (lo farò probabilmente, anche se uso firebird per alcuni siti mi serve ancora ie), digitando un sito dalla barra degli indirizzi mentre si naviga tra le cartelle, è possibile navigare su internet normalmente, come se IE fosse integrato?

Su win2k

1- wmp, outlook express, IE6, imaging, e stanno lavorando per togliere win update e altre cose.

2- Si puoi navigare, non cambia nulla, a parte la velocità ;)

m@ximo
07-10-2003, 11:21
Ma con questa cosa diventa più veloce TUTTO il sistema o solo IE e la navigazione???
Non credo di aver capito molto questa cosa.

daysleeper
07-10-2003, 13:57
Originariamente inviato da m@ximo
Ma con questa cosa diventa più veloce TUTTO il sistema o solo IE e la navigazione???
Non credo di aver capito molto questa cosa.

Tutto il sistema ne beneficia...eviti di caricare durante l'installazione le librerie di IE, cosa che allegerisce decisamente il sistema.

Matteo Trenti
29-10-2003, 15:20
Un solo file EXE da copiare su un Windows NT (XP o Win 2000 che sia) e subito prendi il controllo di tutti i componenti installati...
Il file che ho io è poco più di 600Kb (versione 1.0.0.161) e non serve una vera e propria installazione...!!!! Penso, però che si debba tenere li per sempre...
In Windows 2000 Pro da la possibilità di rimuovere 66 componenti tra cui IE, WMP, DirectX ecc...
Inoltre per far ciò disattiva WFP (Windows File Protection da non riattivare se non si vuole vedere all'avvio una finestra d'errore (o d'orrore secondo i punti di vista) di file mancanti da ripristinare assolutamente...tze tze!
Ho smanettato sul PC di mio fratello!!! Una cosa è strana... ho tolto tutti ma prorio tutti i componenti eppure un gioco 3D di grafica eccezzionale gira ancora!!!! E DirectX????????
Appena fatto disattivato WFP sono corso a verificare una cosa:
Delle SOTTOCARTELLE della cartella “Documents and Settings” (“All Users” e “Default User”)è possibile eliminare solo la “Default User”...
Ma scusate non basta tenere la cartella “Administrator” visto che tutte e 3 hanno gli stessi contenuti a quanto pare…???? Le 2 cartelle citate non sono solo per la MULTIUTENZA??? (sono ignorante scusate).
Mi lascia eliminare solo “Default User” e mi dice che la “All Users” è una cartella di sistema!!!

Effettivamente la mancanza di assistenza mi fa trovare spaesato..