View Full Version : Info Wi-Fi
fmattiel
15-09-2003, 00:34
Vorrei sapere una cosa sulla Wireless. Attualmente io possiedo una rete normale (con i fili) e vorrei sapere se collegando un Access Point Wireless alla mia rete (per estenderla), possa limitare l'accesso da parte dei client Wireless (magari con delle password o accettando determinati IP che imposto io), per evitare che la mia rete senza fili sia "aperta" a tutti. Le regole di accesso sono presenti in tutti gli AP, o solo in alcuni?
Grazie e ciao!!
alexmere
15-09-2003, 08:05
Fondamentalmente sono tre i modi per difendersi dalle intrusioni.
Il primo è quello di cifrare la trasmissione wireless mediante una funzione che si chiama DATA ENCRYPTION, presente in tutti i modelli, che difende la tua rete wireless mediante una password lunga 64, 128 o 256 bit.
Il secondo è la quantità di indirizzi IP che il server DHCP assegna in automatico a chi si connette alla rete wireless: minore è il numero di indirizzi che permetti all'Access Point di rendere disponibili e (ovvio) minore è il numero di computer che si possono connettere alla rete wireless.
Il terzo, quello più significativo, è il filtraggio a livello MAC address: ogni scheda di rete reca un indirizzo in linguaggio esadecimale (il MAC address appunto) che rende unica in tutto il mondo (!) la scheda di rete stessa. Puoi abilitare l'accesso alla rete wireless impostando nell'Access Point solo determinati indirizzi MAC. In questo modo, dovresti avere una certezza piuttosto alta che nessun intruso possa entrare a tua insaputa.
fmattiel
15-09-2003, 09:07
Quindi queste opzioni di filtraggio, le hanno tutti gli Access Point Wireless? Io invece pensavo che l'AP fosse come un normale Switch di rete LAN, cioè fa comunicare TUTTI i PC ad esso collegati. Invece con l'AP io posso scegliere chi far entrare nella mia LAN via Wireless.
Grazie e ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.