View Full Version : confronto batterie li-po & li-io
ho sentito parlare di questa batteria (li-po) che porterebbe notevoli vantaggi alle prestazioni di un cellulare rispetto a quella li-io
come prestazioni mi riferisco alla maggior durata in standby e nelle conversazioni
qualche testimonianza in merito?
grazie
E' vero, quelle ai polimeri durano decisamente di piu'. Mia prova:
Ericsson T39m, batteria ai polimeri di litio da 600mAh: durata della carica 5 giorni circa
Motorola V51, batteria agli ioni di litio da 600 mAh: durata della carica 3 giorni circa.
Ovviamente questo confronto e' fatto con stessa sim e stesso utilizzo dei telefoni (30/40 minuti di telefonate al giorni, 5/6 sms al giorno, spento di notte) ;)
WhiteBase
20-09-2003, 18:16
Originariamente inviato da Froze
E' vero, quelle ai polimeri durano decisamente di piu'. Mia prova:
Ericsson T39m, batteria ai polimeri di litio da 600mAh: durata della carica 5 giorni circa
Motorola V51, batteria agli ioni di litio da 600 mAh: durata della carica 3 giorni circa.
Ovviamente questo confronto e' fatto con stessa sim e stesso utilizzo dei telefoni (30/40 minuti di telefonate al giorni, 5/6 sms al giorno, spento di notte) ;)
e' una prova un po'del cavolo se mi permetti :rolleyes: ... come puoi confrontare due telefoni diversi che hanno consumi diversi?
L'unica differenza tra Li-Ion e Li-Po è che quest'ultima, a parità di amperaggio ha dimensioni e peso nettamente inferiori (quasi la metà), anche se ha un ciclo di cariche-scariche utili decisamente inferiore (diciamo che la sua vita utile è di un 50% di quella di una comune ioni di litio)... il vantaggio è che a parità di dimensioni si possono creare pile con amperaggi decisamente più elevati, riducendo anche il problema del ciclo vitale (dura di più e quindi si fanno meno ricariche)
Originariamente inviato da WhiteBase
e' una prova un po'del cavolo se mi permetti :rolleyes:
no, non permetto... :ciapet: a parte gli scherzi: io ho riportato una mia esperienza empirica. Partendo dal presupposto della buona (e simile ) qualita' costruttiva delle batterie (originali) il risultato e' stato: a parita' di amperaggio la Po-Li dura di piu'. Mi sono limitato a 2 telefoni, ma se vuoi ti allungo la lista.... :rolleyes:
diciamo che la sua vita utile è di un 50% di quella di una comune ioni di litio
Anche qui non sono d'accordo:
V51 dopo un anno a malapena regge 1 giorno e mezzo di utilizzo
T39 dopo un anno mi dura non meno di 4 giorni
E ti ci aggiungo anche un Siemens M35: dopo un anno batteria da 600mAh (non originale) a malapena arriva a sera.
E come hai detto tu, sono telefoni con consumi diversi... il T39 ha il gprs sempre attivo, quindi dovrebbe consumare di piu' :rolleyes:
Ti chiudo con un'ultima prova:
Batteria Slim per T39 non originale Li-Ion: durata (da nuova) non piu' di 3 giorni... con questo dovrei averti accontentato...
WhiteBase
20-09-2003, 18:49
continuo a dire che non c'entra nulla... i motorola consumano come dei lavandini (non ne ho mai visto uno dei modelli degli ultimi 4 anni che facesse più di 3 giorni scarsi): ad esempio io con il siemens s35 (che strano a dirsi anche usando le stesse batterie consuma meno dell'm35.. in casa li ho entrambi) e la batteria di serie da 600mAh facevo con circa il tuo uso 4-5 giorni, 8 con la 850 non originale...
Al massimo puoi fare una prova con una li-po originale su un t68 e una li-ion non originale dello stesso amperaggio (tenendo conto che una non originale in medi dura circa come una originale da 100mAh in meno).
Due telefoni diversi hanno consumi anche drasticamente diversi, elettronica diversa, schermi diversi... non è assolutamente possibile fare un confronto delle batterie
Al massimo puoi fare una prova con una li-po originale su un t68 e una li-ion non originale dello stesso amperaggio (tenendo conto che una non originale in medi dura circa come una originale da 100mAh in meno).
:read: :read:
Come ti ho scritto sopra:
Ericsson T39m, batteria ai polimeri di litio (nuova e originale) da 600mAh: durata della carica 5 giorni circa
Batteria Slim per T39 (dovrebbe essere 600mAh) non originale Li-Ion: durata (da nuova) non piu' di 3 giorni (morta dopo un anno...)
WhiteBase
20-09-2003, 19:32
su questo è già più credibile, ma c'è il problema della non originale: ad esempio io sull's35 avevo una non originale da 850... un mio amico una non originale dello stesso amperaggio ma di un produttore diverso: gli durava la metà a parità di utilizzo...
Purtroppo spesso le non originali hanno una qualità davvero infima, anche se alcune sono buone
i motorola consumano come dei lavandini (non ne ho mai visto uno dei modelli degli ultimi 4 anni che facesse più di 3 giorni scarsi)
Non è che i Motorola consumano come dei lavandini... E che sono telefoni progettati come dei cessi. Ne ho avuti due... Brutti ricordi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.