PDA

View Full Version : Problemi con l'N-FORCE 2....(HELP!)

stafozza
14-09-2003, 16:11
Per attivare il dual channel sull' A7N8X,va bene qualsiaisi tipo di memorie?
O servono delle memorie specifiche?
Dico questo perchè ho comprato due banchi di "kingstone" da 512 mb ddr400 pc 3200,pagate la bellezza di 130€ l'uno,e non riesco ad attivarlo....
Ho provato a metterle al 1 e al 3 slot,ma nulla da fare.... l'unica cosa che mi viene in mente,è che le memorie non vadano bene per questo tipo di mobo....
Sono disperato se sapete qualcosa,vi prego di rispondere...
Grazie:)

biagimax 101
14-09-2003, 16:17
se sul 1 e sul 3 il dual dovrebbe essere attivo.
prova i banchi separatamemnte se funsionano entrambi?
hai provato a mettere prima un banco poi entrabi e testarli es con il sandra se c'e incremento di prestaziomi?

cogand
14-09-2003, 16:42
Originariamente inviato da stafozza
Per attivare il dual channel sull' A7N8X,va bene qualsiaisi tipo di memorie?
O servono delle memorie specifiche?
Dico questo perchè ho comprato due banchi di "kingstone" da 512 mb ddr400 pc 3200,pagate la bellezza di 130€ l'uno,e non riesco ad attivarlo....
Ho provato a metterle al 1 e al 3 slot,ma nulla da fare.... l'unica cosa che mi viene in mente,è che le memorie non vadano bene per questo tipo di mobo....
Sono disperato se sapete qualcosa,vi prego di rispondere...
Grazie:)

Per attivare il dual channel devi montare una stecca di ram su lo slot + distaccato dagli altri due slot e + lontano dalla cpu e l'altra stecca su quello immediatamente + vicino a lo slot dove hai messo la prima.Chiaro?Altimenti il dual channel te lo scordi...

stafozza
14-09-2003, 17:24
Originariamente inviato da cogand
Per attivare il dual channel devi montare una stecca di ram su lo slot + distaccato dagli altri due slot e + lontano dalla cpu e l'altra stecca su quello immediatamente + vicino a lo slot dove hai messo la prima.Chiaro?Altimenti il dual channel te lo scordi...

Credi che non sia un problema legato alla compatibilità delle memorie?

matlegro
14-09-2003, 18:17
Per attivare il dual channel sulla A7N8X devi mettere la ram sugli slot 1 e 3 Cmq se non hai almeno il bios 1004 non uscirà mai scritto all'avvio ke sei in modalità dual channel questo succede solo con i bios dal 1004 in poi!!!

stafozza
14-09-2003, 19:23
Originariamente inviato da matlegro
Per attivare il dual channel sulla A7N8X devi mettere la ram sugli slot 1 e 3 Cmq se non hai almeno il bios 1004 non uscirà mai scritto all'avvio ke sei in modalità dual channel questo succede solo con i bios dal 1004 in poi!!!

Quindi anche se non c'è scritto ci sono ugualmente in "DUAL CHANNEL"?
:confused:

matlegro
14-09-2003, 21:58
Sii non ti preoccupare!!!

spempre ke tu abbia un bios precedente al 1004!!

stafozza
14-09-2003, 23:12
Originariamente inviato da matlegro
Sii non ti preoccupare!!!

spempre ke tu abbia un bios precedente al 1004!!

Il bios è la versione 1006...
E da quello che dici tu essendo dopo il 1004 non dovrei essere in dual channel...giusto?
Oppure ci sono ma non me lo segna?
spiegati meglio....;)

alexis1980
14-09-2003, 23:15
E da quello che dici tu essendo dopo il 1004 non dovrei essere in dual channel...giusto?
spiegati meglio....;)

Ci sei ci sei. Ma non credere che col dual ci siano così tanti cambiamenti...:D

Fuzzo
15-09-2003, 10:09
I bios >= 1004 hanno una "feature" che in fase di POST esce la scritta Single/Dual Channel tutto li... :D

zuperpippo
15-09-2003, 10:17
purtroppo i cambiamenti da single a dual sono minimi :(

strano comunque che non ti segnali il dual

cogand
15-09-2003, 10:26
spiegati meglio....;)

Scusa ma hai messo le ram come ti ho indicato?Se no come vuoi che ti segna il dual channel?Se vuoi un riscontro immediato che sei in single channel verificalo con cpuz che ti dice vita morte e miracoli del tuo sistema...ti dice pure se hai una rev c1 del nforce!
Non sentire che non cambia molto tra il single e il dual...se dovevi stare in single tanto valeva comprarti un sk. con kt 600 e risparmiavi un 40 euro!E poi fidati che cambia qualcosa...

zuperpippo
15-09-2003, 10:32
le prestazioni delle ram in dual aumentano di circa il 5/8%, non di più e comunque qualsiasi aumento non è da buttare :D

cpu-z non è attendibilissimo al 100%, mi vede il southbridge MCP-T mentre è solo MCP

Fuzzo
15-09-2003, 12:33
Originariamente inviato da zuperpippo
cpu-z non è attendibilissimo al 100%, mi vede il southbridge MCP-T mentre è solo MCP
Confermo... è proprio una ciofeca :D
Per un attimo ho pensato di avere il SoundStorm :p

cogand
15-09-2003, 16:22
Originariamente inviato da Fuzzo
Confermo... è proprio una ciofeca :D
Per un attimo ho pensato di avere il SoundStorm :p

Che discorsi sono?Non capisco cosa c'entra il soundstorm con il dual channel.A lui interessa sapere se è attivo tale funzione e cpu-z va più che bene per saperlo il resto gliene può fregar di meno...

zuperpippo
15-09-2003, 17:11
Originariamente inviato da cogand
Che discorsi sono?Non capisco cosa c'entra il soundstorm con il dual channel.A lui interessa sapere se è attivo tale funzione e cpu-z va più che bene per saperlo il resto gliene può fregar di meno...

era una disquisizione tra me e fuzzo sulla validità di cpu-z, non te la prendere :)

cmq confermo, banchi 1&3 oppure 2&3 e sei in dual channel

per fuzzo:
anch'io per un attimo ho creduto di avere il soundstorm :D

cogand
15-09-2003, 18:57
Originariamente inviato da zuperpippo
era una disquisizione tra me e fuzzo sulla validità di cpu-z, non te la prendere :)

cmq confermo, banchi 1&3 oppure 2&3 e sei in dual channel

per fuzzo:
anch'io per un attimo ho creduto di avere il soundstorm :D

Figurati...non ti preoccupare non me la sono affatto presa:)
Ho risposto così per farvi capire che i vostri discorsi non servivano affatto a risolvere il problema, anzi confodevano ancor di più l'amico.;)

Fuzzo
15-09-2003, 22:46
cogand
Per le RAM CPU-Z va benissimo... non era mia intenzione confondere :)

zupperpippo
Per il chipset meglio affidarsi a WCPUID :D