View Full Version : attack e pasta: si può su mosfet e SB?
Vecchia Spugna
14-09-2003, 08:44
Come da titolo: Dato che mi scaldano parecchio volevo mettere 1 dissi su mosfet e sb della mia 8rda+
Pensate che sia pericoloso?
Riguardo alla reversibilità?
strano che il south bridge ti scaldi..
comunque si puo e non danneggi nulla ..anzi..
tuttavia il metodo della pasta termica alcentro del chip e 2 o 4 goccioline di attak agli angoli dello stesso non è il miglior metodo perche l' attak purtroppo appena lo metti inizia a solidificare e per quanto tu possa essere veloce nell' applicare il dissipatore ti formera uno "spessore rigido" che non fa ben toccare il dissi con il chip. se puoi metti la pasta bicomponente.
ciao
Vecchia Spugna
14-09-2003, 09:25
Nforce 2 usa il sb x l'audio quindi è infuocato in tutte le schede.
E' facile poi da togliere 1 dissi messo con l'attack?
se fai coe faccio io lo togli subito e senza sforzo..
*pulisci il chip con alcool
*strato sottile di pasta al centro del chip (senno traborda sulle gocce di attack)
*due (chip piccoli come mosfet) o quattro (Sb) goccioline di attack agli angolini del chip.
*appena messo l' attak premi con forza il dissipatore sul chip e lo tieni premuto per 10 secondi
per staccarlo:
*ruoti il dissipatore sul piano del chip (Non sollevarlo!)
ps. la tecnica dell' attak l' ho usata su una miriade di chip di tutte le dimensioni e tutti i dissi si sono staccati all' occorrenza .
( mosfet, chip dell' Hdd, del cdrom ....ovunque non si potesse mettere una clip)
prima di proseguire magari se hai un chip di un pezzo hw rotto fai la prova ..
NB: questa è la mia esperienza , mai che non sia stato in grado di togliere un dissi attaccato con attak..ovviamente pero non mi assumo responsabilita!
ciao ;)
djufuk87
14-09-2003, 09:45
il south bridge mi arrivava a 50° e passa.. io ho messo un bel dissi in rame e l'ho attaccato con il biadesivo termoconduttivo...
ora il mio fido termometro senfu nn supera mai i 40° sull'SB ;)
Vecchia Spugna
14-09-2003, 09:48
Un dissi in rame ti ha abbassato di soli 10°?
Il mio sb a occhio sarà sui 60 nei periodi caldi, se ci metto una merdaccia di dissi in alluminio abbasserò quindi le temp solo di pochissimo?
djufuk87
14-09-2003, 09:56
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
Un dissi in rame ti ha abbassato di soli 10°?
Il mio sb a occhio sarà sui 60 nei periodi caldi, se ci metto una merdaccia di dissi in alluminio abbasserò quindi le temp solo di pochissimo?
ma e' un dissi piccolino.. e' spesso quasi 1cm :D
cmq me le ha abbassate di un buon 15°c... e cmq adesso sta a 34°C ;)
Originariamente inviato da djufuk87
il south bridge mi arrivava a 50° e passa.. io ho messo un bel dissi in rame e l'ho attaccato con il biadesivo termoconduttivo...
occhio a dove e come hai attaccato il sensore..
immagino che prima lo poggiavi al centro del Sb e adesso per forza di cose è attaccato al dissipatore
;)
djufuk87
14-09-2003, 11:42
Originariamente inviato da svl2
occhio a dove e come hai attaccato il sensore..
immagino che prima lo poggiavi al centro del Sb e adesso per forza di cose è attaccato al dissipatore
;)
x forza, nn c'è altro posto in cui e' possibile metterlo.. a aprte dietro forse ma nn mi sembra meglio.. :p
cmq visto che sono ben a contatto la temperatura dovrebbe essere circa la stessa ;)
dipende..alle volte ci possono essere diversi gradi di scarto.
(pensa solo a una cosa , i chip tipo northbridge , gpu , hanno il core vero e proprio molto piccolo e al centro ( il chip è nero ma quello che vedi è solo una struttura di supporto) , se provi a toccare il bordo chip lo trovi tiepido , se metti il dito al centro ti ustioni)..
comunque..
per vedere i reali effetti del dissipatore ti conviene fare cosi:
metti il sensore sul retro del chip , ottieni temp ovviamente piu basse del reale ma otterrai una differenza di temperatura ben proporzionale e non eventualmente falsata..
Originariamente inviato da djufuk87
dove l'hai trovato il biadesivo termoconduttivo e a quanto?
djufuk87
14-09-2003, 19:01
Originariamente inviato da fgiova
dove l'hai trovato il biadesivo termoconduttivo e a quanto?
me lo hanno dato insieme a dei dissipatori, ma cmq costano pochissimo ;)
Vecchia Spugna
14-09-2003, 20:00
immagino che nn si trovi certo nel negozio di computer sotto casa....
djufuk87
14-09-2003, 20:27
immagino che nn si trovi certo nel negozio di computer sotto casa....
um... prova se e' sotto casa :D
Vecchia Spugna
14-09-2003, 20:47
provato e riprovato, non sapeva manco quello che era
djufuk87
14-09-2003, 20:49
provato e riprovato, non sapeva manco quello che era
il classico negozio stile vobi*, computer discou** ecc...? :D
Vecchia Spugna
14-09-2003, 21:22
no bè li non ci metto piede, non mi va di essere processato x atti di violenza, piuttosto negozietti che si limitano a fare quel che sanno fare e stop
io ho avevo provato a cercarlo ma niente.....proverò ancora :D
solo 1 cosa, ma è "performante" come la pasta o, siccome do per scontato che perda 1 po', perde molto rispetto alla pasta termoconduttiva? non parlo di artic silver eh .... rispetto alla comunissima pasta bianca
Vecchia Spugna
15-09-2003, 19:01
credo che perda pochissino rispetto alla pasta normale, la quicksilver è 1 altro discorso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.