PDA

View Full Version : windows come knoppix,bootcd avanzati: è possibile?


thecatman
14-09-2003, 08:30
ciao
visto che uso sempre il knoppix (ora anche il knopils versione nostrana) perchè mi permette di lavorare su pc nuovi, in un attimo sono in rete e navigo ma sopratutto xchè gira da cd senza installazione mi chiedevo se è possibile fare la stessa cosa con un os microsoft. se qualkuno ha info recensioni link vari di commenti e di download si faccia avanti.
mi chiedevo anche se esistono cd di boot avanzati che integrano programmi di utilità o piu sistemi operativi perchè in alcuni casi ho proprio la esigenza di provare i pc nuovi in rete con un win 2000 o xp in abbinamento ad alcuni programmi di rete e utilità che posso installare al momento sul hdd della macchina nuova non preoccupandomi di fare danni visto che poi, se funziona, dovrò in ogni caso formattarla x installare tutto.
avevo letto da qualke parte che qualkuno cera riuscito usando i file temporanei di installazione del xp ma poi ho perso i link.
aspetto fiducioso ogni vostro commento.
ciao e grazie

thecatman
20-09-2003, 10:29
up

Pardo
20-09-2003, 13:50
un windows installato occupa ben oltre 1 giga....

a minime modifiche hardware parte coi 'rilevamenti' e conseguenti modifiche al registry... (dura modificare se e` su un cdrom... esistono i ramdisk... ma windows di x se` nn lo implementa... e poi come fare a copiare il registry su ramdisk prima del boot....)

e infine, nn e` ammissibile di rebootare x usare nuovi drivers o modificare configurazioni tipo di rete o altro...

viste queste premesse nn credo sia possibile far nulla a parte forse un sistema minimale che parte in 640x480 16 colori, e nn puo` adattarsi all'hardware su cui gira di volta in volta


una distribuzione linux nn ha quei problemi visto che e` molto piu` piccola, un kernel configurato opportunamente si boota su qualunque hardware, e i driver per specifiche periferiche tipo una sk. di rete si caricano 'al volo' senza modifiche a configurazioni ne` reboot
[Ora e` di moda knoppix xke` e` finita in edicola ma c sono da molto prima cose simili tipo 'BBC' (bootable business card) di Linuxcare, in effetti chiunque sia abb. esperto di linux potrebbe farsi il suo cd bootabile personalizzato senza eccessive difficolta`.]

thecatman
20-09-2003, 16:22
ho capito io infatti è una vita che uso il knoppix ( altro che edicola) ma lunico grande problema è che molte java applets nella versione di mozilla presente nellultimo knoppix non vanno e io necessito proprio di quelle. premetto che di linux non so na cippa ma mi serve quel programmino x i pc che sono in rete.
x esempio se io vado in un sito di mp3 dove scaricare vanno di moda quelle java applet famose non si aprono oppure mi danno direttamente i link x netpumper che ovviamente non gira in linux ( non è che x caso sai indicarmi un download manager x linux tipo reget e netpumper x gli mp3?)

su emule ho trovato un paio di questi xp cd li scaricoe poi li provo
lauto re dice che ha usato i file temporanei che xp usa durante la isntallazione quindi la grafica di base arriva oltre il 1024 e poi se ho geforce vado alla grande e in piu ho explorer 6 che mi interessa.

ho trovat oanche il lindoscd quello che gira da cd lo provo e poi ti dico

grazie ciao

thecatman
18-10-2003, 08:48
perfetto! si carica xp live da cd ho tutti gli strumenti x la gestione delle reti partizioni ativirus opera e qualsiasi cosa x recuperare e usare un pc! ce perfino il windows commander e l'antivirus e il nero! ah si scavalca benissimo le protezioni dell amministratore sui stemi di rete!!!

ottimo le iso le trovate su emule

ciao