View Full Version : consiglio su stampante...
MI servirebbe una stampante economica, che però sia anche in grado di stampare foto...ho brutte esperienze con epson quindi la mia scelta verte su canon e hp. Che modelli potrei prendere?
Grazie a tutti!!!
Ho visto tipo la hp deskjet 3650 o 5150, però sono assolutamente ignorante in fatto di stampanti, forse canon offre buoni prodotti che vadano dai 70 ai 100 euro!
potrei optare per la hp photosmart 7260, ma chiedo consigli!!! grazie!!!!:eek:
Molto dipende dal carico di lavoro: ad un basso numero di copie puoi considerare hp, che ha una qualità ottima pur al prezzo elevato delle sue cartucce. Tieni presente che le photosmart montano alternativamente la cartuccia photo o la cartuccia del nero (eccetto la 7550), quindi sei esposto al rischio che durante l'inattività la cartuccia non in uso essicchi, diventanto inutilizzabile.
Mediamente una stampa in bassa copertura con le hp costa 12 cent alla copia; se i vuolumi di stampa sono alti e ricorri alla canon i450 o alla epson c84, la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 cent (sempre in bassa copertura).
La i450 (100€) è una stampante in quadricromia con prezzi dei consumabili accessibili (8€ il nero e 16 la cartuccia colore) con volume di goccia da 2pl. Sulla carta Canon pr-101 stacca risultati eccellenti, equivalenti alla i850 (170€) con costi bassi per copia e sopratutto entrambe le stampanti adottano cartucce facilmente ricaricabili. Una ricerca postata in questa sezione del forum aveva però indicato che la durata stimata delle stampe fatte con cartucce bci3 canon sulla canon photo paper resistono circa un anno alla normale espozione alla luce diurna prima di mostrare segni di deterioramento.
Epson usa oggi sulla c84 (160€) inchiostri a pigmenti, la cui durata era stimata dagli stessi test attorno ai 100 anni: la c84 è una stampante quadricromatica con volume di goccia pari a 3 pl, con una qualità leggermente inferiore alla i450. Il costo medio delle stampe con la c82 era di 7 cent, ma ora mi mancano ancora i dati della c84. Le cartucce della c82/84 non si possono ricaricare, perchè sono prive di spugna al loro interno e sigillate ermeticamente; per lo stesso motivo è impossibile usare cartucce compatibili, pena il rischio di essiccazione degli ugelli a causa della presenza della spugna all'interno delle compatibili stesse.
Se sei interessato esclusivamente alla stampa fotografica, epson sp830 (100€). Ha un costo per copia alto ma è molto facile da ricaricare con ink compatibili (non occorre il resetter, basta questa utilità http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=398895 ), che abbattono i costi di stampa fino a 1 cent alla pagina. In questo caso però la durata delle stampe è di circa 25 anni, contro i 100 degli ink della c84.
Bilancino
14-09-2003, 20:10
Se fosse disponibile ti consiglierei una Xerox Docuprint M750 ottima, con cartuccie separate (3colori + nero) veloce 10pagine al minuto per il nero e robusta, ma ormai non c'è più. Io l'ho presa nel dicembre 2001 a 83000lire quando costava 300.000lire ed è stato un affare. Le carutccie uso le sun-jet e costano 10euro l'una. Le testine di stampa costano alla xerox 50euro ma ancora non ne ho avuto necessita. Inoltre vedendo altre stampanti su una fascia di prezzo di 120euro mi sembrano baracchette..........comunque ora come ora prenderei una laser per il bianco e nero e una economica solo per stampe colori.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.