PDA

View Full Version : Come verificare un raid 1

ertapiro
13-09-2003, 19:39
Vorrei controllare se al momento in cui un hd cessa di funzionare l'altro mi manterra i dati presenti, ho provato ha staccare l'alimentazione da un'hd ma al riavvio mi dice raid configuration error :confused: , qualcuno può illuminarmi?
ciao. :)

ertapiro
15-09-2003, 10:18
up

MM
15-09-2003, 11:30
E' proprio quello che ti devi aspettare: il sistema rileva un errore nel RAID, a causa di un disco non leggibile
Entrando nella configurazione RAID dovresti usare l'opzione di ricostruzione dell'array, con un disco nuovo

ertapiro
15-09-2003, 12:07
Ciao,
praticamente finche non ho un disco nuovo non posso usare il pc, e al momento se trovassi un'hd più piccolo di quello rimasto in vita la creazione del array sarebbe possibile?
Credevo che con il raid l' utilizzo del pc continuasse senza interruzioni... e possibile cio?

Ventu
15-09-2003, 12:29
In realtà con il raid 1 anche se un'HD ti abbandona, dovresti comunque avere la possibilità di utilizzarlo. In reltà per verificare che il tutto funzioni dovrebbe esserti stato dato con la MB un programma apposta per la gestione del RAID. Quello che dico lo so per esperienza con un Server IBM, non so' però se con macchine più "normali" le cose funzionino così (di sicuro il programma però ci deve essere). Buona fortuna.

MM
15-09-2003, 13:30
Originariamente inviato da ertapiro
Ciao,
praticamente finche non ho un disco nuovo non posso usare il pc, e al momento se trovassi un'hd più piccolo di quello rimasto in vita la creazione del array sarebbe possibile?
Credevo che con il raid l' utilizzo del pc continuasse senza interruzioni... e possibile cio?

No, i dischi devono avere la stessa capacità oppure il nuovo deve essere più grande (ma perdi la differenza)
Più piccolo non ce lo puoi mettere: in teoria costringeresti anche il primo disco ad essere ridimensionato

ertapiro
15-09-2003, 17:44
Originariamente inviato da Ventu
In realtà con il raid 1 anche se un'HD ti abbandona, dovresti comunque avere la possibilità di utilizzarlo. In reltà per verificare che il tutto funzioni dovrebbe esserti stato dato con la MB un programma apposta per la gestione del RAID. Quello che dico lo so per esperienza con un Server IBM, non so' però se con macchine più "normali" le cose funzionino così (di sicuro il programma però ci deve essere). Buona fortuna.

Ma se l'hd spira al riavvio, il programma apposito per la gestione del raid da dove si avvia? perche l'unico programma fornito gira su win e non ci capisco un granchè...

Ventu
15-09-2003, 17:54
Se il raid1 "spira" (spira un HD) essendo un mirror in realtà tutto quello che hai salvato è presente sul singolo drive rimasto integro. Il raid viene gestito in HW dal bios, prima della scheda madre e poi del controller stesso. Dunque, una prova che puoi fare, intanto, è spostare il drive su un canale IDE normale per vedere se parte. In caso contrario l'unica è rimettere un drive uguale e "ricreare" lo "specchio" entrando nel bios del controller e utilizzando l'apposito menù. Occhio che se sbagli il drive sorgente fai uno specchio del drive nuovo, quindi del "niente".
Comunque, torno a dire, nel server IBM la macchina partiva regolarmente e l'utility di gestione, quando partiva la macchina, segnalava il problema.