View Full Version : Lcd da acquistare
Ho intenzione di acquistare un monitor LCD 17". Dopo numerose ricerche e confronti, ho individuato il PHILIPS 170S4FB BLACK il modello ideale per le mie esigenze in termini di spazio, prezzo e caratteristiche. Non ho trovato alcuna recensione e x questo vorrei sapere come va da parte di chi ha fatto l'acquisto o altri.
Vorrei sapere se la notevole differenza di prezzo rispetto al modello 170B2T con DVI giustifica la preferenza x questo modello, tenendo presente che il mio uso non coinvolge i videogiochi.
Alternative: NEC 1701BK - 1760 NXBK
SONY SDM-HS73L versione blu
Cerco aiuto x questa decisione. Grazie.
Dannart.
Gli Lcd 17" servono soprattutto per giocare! Se non giochi dovresti indicarci gli usi che ne vuoi fare (tieni conto che quasi tutti i 17" hanno un angolo di visione problematico, nel senso che spostando la testa in orizzontale e, soprattutto in verticale, luminosità e contrasto cambiano provocando uno scadimento dell'immagine)
Ciao e...benvenuto sul forum!
I miei usi quotidiani sono quelli cge richiedono applicazioni d'ufficio e navigazione Internet, soprattutto in questo periodo downloads musicali.
Per questo motivo forse la scelta di cambiare il mio attuale PHILIPS 107S che fino ad ora non mi ha mai dato problemi è ingiustificata? Le ragioni per cui mi stavo timidamente orientando su quelli LCD erano prettamente di natura estetica ed in termini di spazio.
Vorrei comunque sapere le impressioni sui modelli segnalati.
Mi conviene rinunciare all'acquisto e risparmiare i soldi?
Grazie della precedente risposta. Aspetto la seconda.
Ciao. Dannart.
I miei usi quotidiani sono quelli cge richiedono applicazioni d'ufficio e navigazione Internet, soprattutto in questo periodo downloads musicali. Proprio gli stessi tre usi che ne faccio io.
Per questo motivo forse la scelta di cambiare il mio attuale PHILIPS 107S che fino ad ora non mi ha mai dato problemi è ingiustificata? Mi conviene rinunciare all'acquisto e risparmiare i soldi?
Se non ti ha dato mai problemi non vedo per ora ragioni di cambiarlo, estetica e spazio non mi sembrano ragioni valide per spendere altri soldi, considera anche la qualita' di visione che su tutti gli lcd da 17' ha ancora ampi margini di miglioramento specie come angoli di visione (mentre su alcuni Lcd di 18' come angoli di visione gia' ci siamo, perche' i colori, la luminosita' e il contrasto non variano allo spostare della testa come invece avviene su tutti gli Lcd da 15' 16' e 17'). Pertanto aspetterei una sostanziale diminuzione dei prezzi sugli Lcd da 18' (ancora troppo elevati) che sicuramente avverrà in futuro, ma a medio termine.
Originariamente inviato da dannart
Vorrei comunque sapere le impressioni sui modelli segnalati.
Mi conviene rinunciare all'acquisto e risparmiare i soldi?
Grazie della precedente risposta. Aspetto la seconda.
Ciao. Dannart.
Visto che ti devo una risposta lo faccio volentieri; sono sostanzialmente d'accordo con il moder. Adric sul prblema dei 17" assolutamente non adatti alla tua bisogna; bene invece alcuni 18 come l'Lg 1810b od il Philips equivalente (180p2) od il Nec 1860NX
tutti con un angolo di visione molto buono; e bene anche gli ultimissimi 19" (un paio sotto gli 800 euro!) con le tecniche MVA e PVA per migliorare proprio l'angolo di visione; dai un poco un'occhiata a questa comparativa....fermo restano che un qualsiasi monitor crt, se prprio vuoi cambiare, di fascia alta da 19" è meglio per ora di qualsiasi Lcd a livello dei parametri che contano (profondità colore, fedeltà cromatica, tempo di risposta)...
http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=388&NumPage=3
Ora puoi trarre le tue conclusioni...
Ciao
Considerate le vostre indicazioni sulle caratteristiche dei 17" e 18" ed avendo optato x un futuro acquisto di un 18" ( quando caleranno i prezzi), vorrei chiedere un paio di cose in merito alla luminosità ed il contrasto:
1) rispetto ai 17" (260/400) i 18" risultano leggermente inferiori (250/350) - questo cosa comportà? può influire di molto sulla qualità delle immagini o dei colori?
2) su diverse riviste ho letto che gli LCD con la cornice scura (nera o blu) affaticano la vista e quindi deve preferirsi la classica grigia oppure argento - vi risulta ciò? io preferisco il nero.
Ho confrontato sulla carta LG 1810B e NEC 1860NX. Due ottimi monitor anche se propendo per il NEC che risulta leggermente meno ingombrante dell'altro ed esteticamente più essenziale. In secondo luogo, ho un amico esperto di CAD, fotoritocco e fotocomposizione che ha un 21" CRT e stravede per il NEC.
Grazie x i vostri preziosi suggerimenti (vero punto di riferimento).
Dannart.
1) Specifiche dichiarate nei datasheets dalle marche come contrasto, luminosita', tempi di risposta e angoli di visione raramente sono veritiere. Inoltre cambiano nel tempo e da paese a paese (spesso da sito a sito), quindi non le prenderei affatto in considerazione.
I monitor vanno visti e possibilmente provati prima dell'acquisto.
Oltretutto le case usano anche dei criteri diversi per rilevarle.
Ho visto degli Lcd dal contrasto dichiarato 350:1 che lo avevano piu' alto di altri che dichiarano 500:1.
Teoricamente il contrasto dovrebbe essere il piu' alto possibile
e la luminosita' bassa (ma non troppo).
In pratica gli Lcd risultano sempre chi piu' e chi meno essere carenti come contrasto rispetto ai Crt, e viceversa la luminosita' e' spesso troppo elevata (ma questo si verifica anche nei Crt a tubo Triniton e Diamondtron).
Piu' la luminosita' e' alta maggiore deve essere il contrasto; un'alta luminosita' in parte annulla il beneficio di un maggiore contrasto.
Inoltre il campo di regolazione della luminosita' e del contrasto
e' di solito piu' limitato rispetto ai Crt e spesso si rileva insufficiente.
La resa cromatica dipende molto dall'abbinamento e dalla qualita' della scheda video, nonche' dai settaggi della Temperatura di Colore, Gamma, Guadagno (Gain), Tinta (Hue) e Saturazione Colore.
Le regolazioni di Tinta e Saturazione sono presenti solo sugli Lcd Eizo; sugli altri Lcd tocca intervenire via software.
Molto importanti sono qualita' e quantita' dell'illuminazione:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=236417
2) Se il gusto estetico spesso preferisce il nero, i nostri occhi preferiscono il classico color panna, specie poi per uso serale e notturno (TCO 99)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=377301
Riguardo Nec ed LG, sicuramente Nec ha piu' regolazioni di LG (la stessa cosa si ha confrontando anche i Crt delle due case); d'altra parte con piu' regolazioni il Nec puo' essere piu' ostico da tarare. LG ha un rapporto qualita'/prezzo migliore. Lg e' piu' per chi gioca, Nec piu' per chi fa disegno tecnico. Per i testi ovviamente vanno bene entrambi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.