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View Full Version : Corona, Pignone, Catena.. COSA?


Ufobobo
13-09-2003, 14:21
Ieri ho ripreso la mia RS 125 dal tagliando di 7000 km.. e mi hanno detto di prendere in considerazione il fatto di comprarmi il kit corona, pignone e catena perchè quella che ho è finita.. :eek: CosAAAAA???
Dopo 7000km tutta sta roba è gia da cambiare? ma è possibile? :eek: :confused:

Fenomeno85
13-09-2003, 14:23
bo, mi sembra strano però :wtf:

Gyxx
13-09-2003, 14:28
2 Me te hai avuto problemi al PIGNONE perchè non adori (ancora ;) :D ) la SACRA PIGNA !!!

Convertiti e tutti i tuoi problemi spariranno ;) :D :p :cool:

Ciaps

Gyxx

Fenomeno85
13-09-2003, 14:30
Originariamente inviato da Gyxx
Metti hai avuto problemi al PIGNONE perchè non adori (ancora ;) :D ) la SACRA PIGNA !!!

Convertiti e tutti i tuoi problemi spariranno ;) :D :p :cool:

Ciaps

Gyxx


:nonsifa: :rotfl: :nonsifa:

francesco25
13-09-2003, 14:38
Originariamente inviato da Ufobobo
Ieri ho ripreso la mia RS 125 dal tagliando di 7000 km.. e mi hanno detto di prendere in considerazione il fatto di comprarmi il kit corona, pignone e catena perchè quella che ho è finita.. :eek: CosAAAAA???
Dopo 7000km tutta sta roba è gia da cambiare? ma è possibile? :eek: :confused:




il fatto è che se è usurata la catena devi cambiare anche il pignone e la corona, e viceversa lo stesso discorso vale con la corona e col pignone.....
cambiarli tutti e 3 ti costa 150 euro....
io l'ho fatto 1 mese fa ..

*ReSta*
13-09-2003, 14:53
Originariamente inviato da francesco25
il fatto è che se è usurata la catena devi cambiare anche il pignone e la corona, e viceversa lo stesso discorso vale con la corona e col pignone.....
cambiarli tutti e 3 ti costa 150 euro....
io l'ho fatto 1 mese fa ..

io avrò pure un semplice fifty, però quando ho cambiato la catena il pignone e la corona non li ho toccati...:rolleyes:
Magari sarà anche vero che si dovrebbe cambiarli insieme, però non ho notato alcuna differenza...

Però il mio è un 50 il tuo 125...

Ufobobo
13-09-2003, 15:22
L'ho sempre tenuta bene.. ingrassato con il MOTUL

bambino
13-09-2003, 15:41
Mi sembra impossibile dopo 7000km, a meno che tu li abbia percorsi tutti sulla sabbia :eek: :eek:
Comunque è bene ingrassare ogni 800-1000km al massimo, farlo e lasciare ferma la moto almeno 8-10 ore (altrimenti il grasso che dai lo perdi nel giro di 2 km).





Marco.

francesco25
13-09-2003, 15:50
Originariamente inviato da *ReSta*
io avrò pure un semplice fifty, però quando ho cambiato la catena il pignone e la corona non li ho toccati...:rolleyes:
Magari sarà anche vero che si dovrebbe cambiarli insieme, però non ho notato alcuna differenza...

Però il mio è un 50 il tuo 125...


ti assicuroche è come ti ho detto io.....
io ho una rx125...


forse è danneggiato uno dei 3 componenti?

*ReSta*
13-09-2003, 20:26
Originariamente inviato da francesco25
ti assicuroche è come ti ho detto io.....
io ho una rx125...


forse è danneggiato uno dei 3 componenti?

magari vogliono farti spendere 150€...

francesco25
13-09-2003, 20:39
Originariamente inviato da *ReSta*
magari vogliono farti spendere 150€...


pensa quello che vuoi io quello che ti dovevo dire te l'ho detto gia 2 volte.

ciao

bambino
13-09-2003, 20:48
Originariamente inviato da *ReSta*
magari vogliono farti spendere 150€...

E' semplice: Se si arriva a cambiare uno dei componenti perchè usurato, è quasi d'obbligo sostituire tutto (catena-corona-pignone) perchè il lasciare uno di questi usurati avrebbe l'effetto di far usurare molto più velocemente anche i componenti nuovi.
Ripeto, però, dopo 7000Km a me sembra esageratamente presto.




Marco.

Geomic
14-09-2003, 02:33
Mah, io ho un CRE 250 2t (cross targato), e sinceramente non ho un riferimento chilometrico su quando cambiare questi componenti; so solo che dato l'uso a cui sono sottoposti (fuoristrada e pista da cross), dopo ogni uscita lavo la catena col gasolio, la soffio col compressore e la lubrifico con grasso spray spruzzato facendo girare la ruota. E' comunque vero che i tre componenti vanno cambiati insieme, perché la corona e il pignone prendono la forma della catena e viceversa, quindi cambiando solo un componente riduci drasticamente la sua durata, perché tenderà ad assumere la forma del suo predecessore.........
Cmq te ne accorgi anche da solo quando sono da cambiare: la catena si allenta, ha più gioco e ha i perni delle maglie consumati, il pignone e la corona hanno i denti assottigliati e piegati verso il senso di rotazione, e sono molto consumati sul lato dove poggia il rullino della catena........

Athlon
14-09-2003, 21:03
La mia prima catena mi e' durata 36000 Km , questo perche' da inesperto utilizzavo grassi spry come il chain Wax.
Questi prodotti sono progettati piu' per non sporcare la moto che non per lubrificare la catena.

Attualmente utilizzo lo Scottoiler e la attuale catena ha 16000 Km e nonostante una brutta stirata causata da un gommista incompetente sembra in ottima forma (l'ho regolata solo 2 volte)


Nel tuo caso probabilmente la catena ha lavorato troppo tesa e si e' stirata , quando la catena si stira si deteriora in poche decine di Km.


Tipicamente una catena ben tenuta e con poche uscite in fuoristrada dura dai 40000 ai 70000 Km

Athlon
14-09-2003, 21:08
dimenticavo ...


il Trittico (pignone,corona ,catena) va sempre cambiato in blocco.


Le catene con O-Ring non vanno MAI pulite con benzina perche' danneggia la gomma degli O-Ring


Controlla che la tensione sia uniforme su tutta la catena , a volte ci sono maglie che scorrono perggio di altre e DEVI regolarla in modo che la tensione sia corretta nel punto piu' teso.


Una catena troppo lasca fa leggermente piu' rumore ma e' sicura al 100%.

Una catena troppo tesa si stira , rovina i paraolio del cambio e nel caso di avvallamenti nell' asfalto potrebbe spezzarsi all' improvviso.